Entra

Visualizza la versione completa : Piccolo Pangio appena arrivato

AntonellaF
17-03-2012, 13:46
Buon giorno a tutti,
mi sono iscritta appena ieri a questo forum e già oggi ho bisogno del vostro aiuto. Non sono una grande esperta e quelle poche cose che sò ho imparato a cercarmele sul web piuttosto che seguire i consigli dei negozianti.... il vostro forum mi è sembrato il più preparato sull'argomento e ho notato che c'è molta disponibilità...insomma, spero di aver fatto la scelta giusta. #36#

Dunque da un mesetto circa ho allestito oltre al 100 lt un XCube26 della Wave, ricreando non dico un biotopo ma qualcosa che possa essere gradevole ad ospitare dei pangio.... ma non è la vasca il mio problema... stamattina sono andata in negozio e ho preso 2 piccoli pangio (i primi ospiti per il nuovo acquario, premetto che in negozio erano vispi vispi e correvano da una parte all'altra ma arrivata a casa (un viaggio di circa 10 minuti) ho notato che mentre uno dei 2 era ancora vispo e movimentato....l'altro era rimasto disteso su un fianco con respiro affannoso e l'interno delle branchie arrossate.... li ho messi entrambi in una vaschetta di quarantena ancora con l'acqua del sacchetto... e ho provveduto a misurare quell'acqua con le striscette della tetra, No3 alle stelle..... allora ho controllato e preso l'acqua dal 100 lt trattata e cambiata da 2 giorni con i valori No3 e No2 nela norma e ho riempito in parte la vashetta di quarantena, non avendo riscaldatore per il momento l'ho lasciata a galleggiare nel 100 lt in modo che tenga la temperatura in attesa del nuovo riscaldatore.... ho aspettato che si ambientassero un poco dopodicchè ho aggiunto un pizzico di sale il più piccoletto sta benone...è curioso, per nulla timido, nuota, fruga anche se non c'è fondo... l'altro sta inerme , di tanto in tanto fa una breve nuotatina per raddrizzarsi dopodicchè....si ferma di nuovo e si distende su un lato.... respira velocemente, ha sempre le branchie rosse e a dire il vero è arrossato anche #12 scusate l'ignoranza nei termini ma..... nella zona della gola... so che normalmente dovrei riportarlo al negozio ma so anche che riportarlo lì lo condannerebbe a morte certa, quindi vorrei provare a salvarlo.... mi aiutate per favore? :-))

crilù
17-03-2012, 19:33
Può essere che sia stato tirato su male dal negoziante o che fosse già malato in negozio.
Io metterei il piccolo sano in vasca e a questo metterei un aeratore per vedere se non si tratta di intossicazione visto il colore che ha assunto.

AntonellaF
17-03-2012, 19:41
Ciao,ti ringrazio :-) .... ho fatto quello che mi hai detto e messo l'aeratore, vediamo cosa succede

crilù
17-03-2012, 19:46
Ok. Certo che 10 min. di viaggio anche con i nitrati alti non dovrebbero ridurlo così. Sicura che in negozio stesse bene? può anche essere che fosse un po' così così ed il cambiamento l'abbia stressato. Tu lascialo tranquillo possibilmente al semibuio, ciao

AntonellaF
17-03-2012, 19:50
beh si effettivamene è strano ma immagino fossero pesci appena arrivati ... il mio dubbio è però che durante il trasporto non fosse rimasto semi schiacciato in qualche modo negli angolini del sacchetto, ma non ci metterei la mano sul fuoco #24

crilù
18-03-2012, 00:29
Tienici aggiornati, ciao

AntonellaF
18-03-2012, 01:16
ciao, dopo circa 5 ore di aeratore, e acqua pulita, il pangetto pare si stia riprendendo, almeno adesso non sta più sul fianco e mi pare che anche la respirazione abbia rallentato... sta fermo in ogni caso, ma se lo si sfiora appena schizza via come un missile e va su e giù per la vaschetta ...vediamo come passa la notte e vi aggiorno. ;-)

AntonellaF
18-03-2012, 16:23
Buon pomeriggio a tutti,
vi volevo informare che il piccoletto si è ripreso, è ancora un pò arrossato ma meno di ieri, però oggi ha perfino mangiato un pezzettino minuscolo di pastiglietta; per il resto, non è un intrepido come il suo compagno e sta spesso nascosto dietro l'aeratore, però almeno ora è attivo a modo suo :-))
Quello che vorrei sapere adesso è se devo lasciarlo ancora qualche giorno in quarantena o pensate che posso metterlo in acquario a farsi fare le coccole dal suo amichetto... ;-)
Ps: infinite grazie a Crilù #36#

crilù
18-03-2012, 19:21
Domani puoi metterlo in vasca, è molto piantumata?

AntonellaF
18-03-2012, 20:50
#24 c'è una vallisneria che è abbastanza cresciutella; una anubias nana con la quale l'altro pangio è andato in simbiosi :-D ; una echinodorus e un'altra che non mi ricordo il nome.... #23

crilù
19-03-2012, 00:27
Era per tenere ancora acceso un po' l'aeratore. La vasca non è grossa è XCube?

AntonellaF
19-03-2012, 08:49
si... Xcube26

AntonellaF
19-03-2012, 18:08
aggiornamento: stamattina l'ho messo in vasca.... e si è subito nascosto e per tutta la giornata è rimasto solo soletto senza mai incontrare il compagno.... pomeriggio ho spento un pò le luci e infatti pare che abbia gradito la cosa poichè immediatamente è partito in ricognizione, durante la quale inevitabilmente ha incontrato pangio2, da allora non si son più lasciati anche perchè pangio2 gli ha mostrato l'angolino più sicuro della vasca sotto un pezzo di legno di manila nascosto da un'anubias nana.... sembrano stare bene... ora stanno facendo i turni, prima parte in missione pangio1, fa una frugatina nella sabbia e ritorna in trincea, poi parte pangio2 e fa la stesa cosa.....sono troppo buffi mi stanno facendo fare un sacco di risate :D

crilù
19-03-2012, 19:06
Che piante hai? l'anubias non necessita di molta luce. Agli inizi molti pesci non gradicono.

AntonellaF
19-03-2012, 19:27
vallisneria, anubias nana, echinodorus e una della quale non so il nome....
si sapevo che la anubias non vuole molta luce ma siccome la vallisneria la lascio crescere fino a coprire parte della superficie in modo da schermare la luce per i pangio, con un a lampada da 13w ho pensato che solo una anubias potesse starci bene là sotto... ho fatto male? #13

Lorenzo56
19-03-2012, 20:37
Scusate, ma i Pangio non dovrebbero stare in gruppi più numerosi? #13

AntonellaF
19-03-2012, 20:59
eh si è vero ma l'acquario è piccolino .... nonostante siano solo 2 però si vedono abbastanza spesso

crilù
20-03-2012, 00:17
La vasca è piccola, meglio non abbondare, anche loro crescono.

AntonellaF
20-03-2012, 15:41
no no ....è tutta per loro ;-)