Visualizza la versione completa : no3 in crescita
ciao a tutti :)
è da un mesetto che ho fatto partire una vasca di 80l per la mia coppia di scalari....tutti i valori sono a posto kh4-ph6.8-gh8 ma i nitrati i nitrati che prima erano ok ora sono superiori a 25mg/l e ho paura che siano in crescita.
come piante ho messo una anubias e dei ciuffi di vallisneria, so che delle piante galleggianti possono aiutare ma non so dove trovarle qui a monza....
RugbyPlayerNr12
17-03-2012, 15:10
quante piante e che tipologia hai?
babaferu
17-03-2012, 15:34
certamente, a fine maturazione è corretto che i nitrati siano cresciuti e i nitriti siano prossimi allo 0. i nitrati sono il prodotto ultimo del ciclo dell'azoto e la loro presenza, unita all'azzeramento dei nitriti, significa che la vasca è matura.
vanno riabbassati prima di inserire i pesci con un cambio e tenuti bassi con una gestione adeguata della vasca e piante vere (80 lt per una coppia di scalari sono troppo pochi).
ciao, ba
gli no2 sono a 0 come dici tu...
ma cosa intendi con una gestione adeguata della vasca??
rugby cmq l'ho scritto che piante ho....
berto1886
17-03-2012, 23:44
gli scalari li dentro non ci stanno e per smaltire tutti quei nitrati ci vogliono molte più piante soprattutto a crescita rapida!
gli scalari li dentro non ci stanno e per smaltire tutti quei nitrati ci vogliono molte più piante soprattutto a crescita rapida!
....o come al solito dei generosi e frequenti cambi d'acqua che oltretutto ti costringerebbero a ridosare ogni volta fertilizzanti e tutto il resto e che in un acquario "giovane" creano non pochi problemi sotto il punto di vista del filtraggio biologico.
berto1886
18-03-2012, 19:44
esatto!
babaferu
19-03-2012, 10:51
gli no2 sono a 0 come dici tu...
ma cosa intendi con una gestione adeguata della vasca??
rugby cmq l'ho scritto che piante ho....
intendo: cambi regolari (10 - 15 % a settimana, o il doppio ogni 2), popolazione adeguata (non sovrappopolata), non troppo cibo.
come ciuccia nitrati sono ottime le galleggianti, guarda sul mercatino, oppure se ci dici la luce te ne consigliamo altre.
ciao, ba
Ciuccia nitrati mi mancava:-D:-D:-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |