Visualizza la versione completa : Domandina semplice: spurgare le rocce
Victor Von DOOM
17-03-2012, 04:09
Ragazzi, una curiosità: dal giorno in cui un negozio riceve le rocce vive in un box proveniente dai suoi fornitor a quando sono da ritenersi spurgate ed acquistabili in tutta tranquillità, quanti giorni sarebbe consigliabile far passare?
Grazie in anticipo ;)
enzolone
17-03-2012, 04:34
boh, forse un mese o forse nemmeno un giorno .
nel senso che piu tempo le rocce stanno al buio e piu parte viva muore , per farle spurgare dai sedimente , considera che io ho usato in questo acquario rocce proveniente da una vasca , poi passate in un altra e in fine da me . acquistate 4 anni fa e quando l'ho allestita un po di sedimento è uscito lo stesso
Spurgate non lo saranno mai.. Perché ogni spostamento da una vasca all'altra creerà cadaveri (batteri, ofiurie, lumache, isopodi, anfipodi, vermi, spugne).. E i sedimenti che inevitabilmente si formano andranno in giro..ma se hanno fatto un volo transoceanico sul serio ( cosa di cui dubito per molte rocce) almeno un mesetto dal negoziante le lascerei..
Acquariusfantasy
17-03-2012, 11:55
Spurgate non lo saranno mai.. Perché ogni spostamento da una vasca all'altra creerà cadaveri (batteri, ofiurie, lumache, isopodi, anfipodi, vermi, spugne).. E i sedimenti che inevitabilmente si formano andranno in giro..ma se hanno fatto un volo transoceanico sul serio ( cosa di cui dubito per molte rocce) almeno un mesetto dal negoziante le lascerei..
non posso che quotare....
Victor Von DOOM
18-03-2012, 04:05
Fischiarola!:#O
Forse sarebbe meglio scendere più nei dettagli: è probabile che il volo transoceanico se lo siano fatto davvero, ma forse è anche bene precisare che, una volta ricevute, le introdurrò in una vasca di nuovo avvio, dove faranno il mese di buio.
Devono farsi un mese di buio in negozio e poi un altro secondo mese di buio nella mia vasca?
Dunque, quando compriamo rocce in negozio, come facciamo a sapere che erano lì da almeno 1 mese?
Sarebbe possibile acquistarle ad una decina di giorni abbondante dall'arrivo in negozio e proseguire con il buio nella propria nuova vasca?
Victor..per me le prendi e una
Volta che ce l'hai in vasca metri in conto che dovranno spurgare..controlla nitriti, nitrati, fosfati e quando saranno a valori decenti sei a posto.. Aspira sedimenti e cadaveri se ne vedi..
Mai spurgate e sempre trovato da Dio!!! Non serve a niente farle spurgare ... L'importante è avere pazienza durante la maturazione dell'acquario!!!
Io manco facevo aprire il box al negoziante!! Si apriva insieme giusto per un controllo. Se sono di buona qualità non c'è spurgo che tenga ... Quello che muore fa da cibo a chi sopravvive ....
ALGRANATI
18-03-2012, 12:17
io non mi preoccuperei + di tanto.
come giustamente detto da Marco, metti le rocce in vasca e quando saranno mature ( valori buoni ), saranno mature.
Victor Von DOOM
18-03-2012, 15:15
Che dire? Più chiari di così!:-))
Davvero grazie mille, ragazzi, allora mi sa che entro pochissimi giorni si parte#17
Spero veniate a farvi di tanto in tanto un giro in nanoreef nelle prossime settimane, così potrò usufruire ancora della vostra chiarezza e competenza-83
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |