Visualizza la versione completa : Sterilizzatrice uv-c
icicci0i
17-03-2012, 03:27
Salve, vorrei chiedervi se qualcuno ha esperienze dirette con questo prodotto e se effettivamente ci sono dei benefici.. Sarei interessato ad acquistarne una ma ho letto che rende nulla la fertilizzazione anche se non riesco a capire in che modo possa influire! Potrei avere dei chiarimenti in proposito? Sarebbe possibile magari usarlo sono in determinato periodo della giornata magari lontano dalla fertilizzazione ammesso che influisca su di essa? Grazie a tutti!
Lorenzo56
17-03-2012, 10:49
Solo in un periodo non direi, perchè mi pare che nelle istruzioni ci sia scritto di tenerlo sempre acceso per non danneggiare la lampada.
Sinceramente lo vedo di qualche utilità solo nel laghetto...
icicci0i
17-03-2012, 14:52
Solo in un periodo non direi, perchè mi pare che nelle istruzioni ci sia scritto di tenerlo sempre acceso per non danneggiare la lampada.
Quindi ritieni sia una spesa inutile per un acquario? Perché se effettivamente ha effetti negativi sulla fertilizzazione, essendo che uso il programma avanzato della seachem, non vorrei sprecare la fertilizzazione a quel punto!
pietro.russia
17-03-2012, 15:23
ma a cosa ti serve questa lampada uv fammi capire cosi posso darti una dritta
Lorenzo56
17-03-2012, 20:11
Quindi ritieni sia una spesa inutile per un acquario? Perché se effettivamente ha effetti negativi sulla fertilizzazione, essendo che uso il programma avanzato della seachem, non vorrei sprecare la fertilizzazione a quel punto!
La storia della fertilizzazione non l'ho mai sentita e non saprei come spiegarla, comunque per un normale acquario non è dannosa, semplicemente non serve...
E utile solo in casi particolari, normalmente e inutile ;-)
pietro.russia
17-03-2012, 21:23
scusate ma cosa vuole fare icicci0i con la uv siegatemi un po voi
Allora, state facendo un po di confusione.
L'utilità della lampada UVC è quella di sterilizzare l'acqua che attraversa il filtro e che viene irradiata di ultravioletti a bassa lunghezza d'onda. I batteri o le spore che vengono irradiate diventano incapaci di potersi riprodurre per effetto della rottura di un punto della catena del loro DNA. Questo porta alla riduzione della carica batterica. I fertilizzanti utilizzati in colonna non sono batteri e non sono neanche spore, quindi non vengono influenzati dalla lampada UVC e la loro efficacia non cambia. I fertilizzanrti contengono generalmente metalli nobili, micro e macro elementi e molecole di sostanze utili alla crescita delle piante. Ma non batteri o muffe o alghe.
L'uso delle lampade UVC ha un effetto benefico in caso di manifestazioni algali in sospensione quali Volvox e acqua verde e nei casi di fioritura batterica con esplosioni di acqua bianca o torbida per effetto di batteri in sospensione. Inoltre l'utilizzo di lampade UVC scongiura il rischio di alcune patologie quali infezioni o seticemie che possono infettare i pesci.
L'uso delle lampade però va effettuato ad intervalli per non rendere troppo asettico l'ambiente acquario e quindi ridurre le difese immunitarie dei pesci. Io uso la lampada UVC per una settimana al mese e la faccio ruotare nelle mie vasche.
berto1886
17-03-2012, 23:37
io ce l'ho accesa H.24 da un anno in questa vasca e da 2 in quella vecchia nessun problema registrato a causa sua e benefici... sinceramente non ne ho visti ma già che ce l'ho la uso... è molto ma molto più utile nel laghetto per evitare le fioriture algali come il volvox per via del sole!
icicci0i
18-03-2012, 01:29
Io avevo la possibilità di prenderne una della tetra a 25 euro praticamente nuova da un amico e più che per le alghe la vorrei utilizzare per prevenire eventuali malattie dei pesci, ma se mi dite che è inutile faccio prima a non prenderla a questo punto! :-)
Lorenzo56
18-03-2012, 11:24
Prenderla puoi prenderla, in futuro potrebbe esserti utile.
berto1886
18-03-2012, 19:41
per quella cifra la puoi prendere! :-)
icicci0i
19-03-2012, 15:13
La prenderò :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |