Visualizza la versione completa : Aiuto..lumache
serjinho
17-03-2012, 00:22
Ragazzi dopo 15 gg dall'inserimento dell'acqua e piante nel mio acquario da 30 lt. mi sono comparse dell minuscole lumachine di color marrone maculate con il nero, sinora ne ho avvistate 4 ma spero non ci sia un invasione. Sembrano simili a quellepresenti in questo link:
http://ausilio.altervista.org/Palm/Acquario/Oro1_2.jpg
Le descrivono lumache ellisoidali...cosa devo fare? Le devo eliminare o possono coesistere con pesci e caridine?
nicola989
17-03-2012, 00:59
ciao, stai tranquillo sono ottime amiche di noi acquariofili, ci aiutano con la manutenzione, mangiano qualche alghetta...io non le ho tolte, se darai troppo cibo ai tuoi pesci, le lumachine cresceranno di numero, se invece dai le porzioni giuste la loro popolazione si auto bilancerà..:-)
marcios1988
17-03-2012, 01:05
come diceva nicola le lumachine sono abbastanza utili se poi vedi che si riproducono a dismisura puoi inserire una zucchina o una carota sul fondo e il giorno dopo le ritroverai tutt li :)
fischer03
17-03-2012, 10:02
hehe vai tranquillo! :-)) abbandoniamo questa credenza che le lumachine mangino tutto e tutti!! :-))
serjinho
17-03-2012, 11:46
Grazie 1000 ragazzi, stamane già sarei corso dal negoziante e chissà quale altro prodotto mi avrebbe propinato pur di vendere.#70
fischer03
17-03-2012, 11:50
:-)) di nulla! eh si hai ragione! ricordati sempre di chiedere qui prima di comprare qualcosa o farti vendere qualcosa, perchè nella stragrande maggioranza dei casi ti propineranno prodotti inutili e costosi!! #70 viva! :-))
RugbyPlayerNr12
17-03-2012, 12:42
Peccato, il negoziante di fiducia si chiama cosi' proprio perche' ci dovremmo fidare.
Ti consiglio di porli ugualmente la domanda (ora che sei a conoscienza della risposta) e valutare che risposta ti dara', dandogli il giusto peso! io ne ho cambiati 3 o 4 prima di trovarne uno professionale e sincero!
Io invece di proposito le metto negli acquari, sono molto belle da vedere e sono ottime spazzatrici di residui di cibo e alghette :-))-28
Pure io inserisco le lumache nei miei acquari.
Quelle che più preferisco sono le neritine zebra e quelle semiconica:-).
nicola989
17-03-2012, 15:00
diciamo che le neritine sicuramente non ti infestano l'acquario come potrebbero fare queste..ma proprio grazie a loro possiamo capire se diamo troppo cibo..quindi a parer mio sono utilissime..:-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |