Entra

Visualizza la versione completa : gli alieni con i miei guppyni

grankioTM
14-03-2006, 18:44
Ciao a tutti,
sono nuovissimo nel mondo degli acquari, ho allestito il mio primo poco meno di due mesi fa...
allestimento, maturazione, errori, etc etc, fin quando, praticamente dopo un mese i miei guppy fanno la prima figliolata...sala parto, retina, adesso pascolano nella vasca in attesa di crescere ancora un pò e poi si vedrà...
qualche giorno fa il secondo parto, preso da un momento di tenerezza decido di salvare i piccoli e metto la guppa in sala parto; dopo qualche ora trova 22 (circa) guppyni e quelle uova (???) sul fondo...
mi chiedo: uova non fecondate? guppy abortiti? alieni?
a voi una risposta, che siete sicuramente più esperti e magari vi è capitato già...
grazie!gli alieni nella sala parto !?!?!!? http://www.acquariofilia.biz/allegati/alieni_e_guppyni_207.jpg

maci
14-03-2006, 18:46
Sono aborti. I guppy sono ovovivipari, cioè si tengono le uova nella pancia e poi partoriscono avannotti già formati. Quelle sferette bianche sono uova non schiuse.

grankioTM
14-03-2006, 18:50
straordinario...ti assicuro che avevano delle dimensioni assurde, rispetto alla pancia...ma forse si espandono dopo essere state espulse...
peccato, che delusione, speravo negli alieni :-)) :-D :-D

A parte gli scherzi: significa qualcosa in particolare? il primo parto non era successo così, anche se il numero degli avannotti era pressochè uguale...insomma, la mia guppa sta bene vero? (piuttosto devo far calmare il guppo, che non la lascia in pace...dovrò mettere un'altra femmina ma temo per la popolazione :-) )
grazie ciao!

maci
14-03-2006, 19:56
Dipende da tanti fattori, comunque la tua guppa sta bene, è abbastanza frequente che ci siano degli aborti (dovuti magari allo stress della sala parto).
Se vuoi mettere un'altra femmina non ti preoccupare della popolazione, se le lasci partorire in libertà il numero degli avannotti verrà decimato dai genitori. ;-)

Gidan33
15-03-2006, 16:43
Sono daccordo, falla partorire libera in vasca, vedrai che si salverenno molti avannotti nonostante la selezione elimini quelli più deboli. Inoltre, non sapendo che rapporto hai al momento nella popolazione dei guppy il mio consiglio è di portarli ad almeni 3 femmine per ogni maschio, altrimenti rischi di andare incontro a fenomeni come ad esempio stress eccessivo delle femmine ....

Sirruf
15-03-2006, 18:40
e mi raccomando le uova(se sono in sala parto)toglile subito che marciscono

grankioTM
15-03-2006, 19:00
uova tolte subito, anche perchè nel dubbio che fossero alieni le ho eliminate, mica le potevo lasciare con i miei guppyni!! :-)) :-D :-D :-D :-D

grazie a tutti

Cubax
15-03-2006, 19:51
Se hai tolto le uova ora togli anche i guppini dalla sala parto ;-)

grankioTM
15-03-2006, 20:20
oddio mi fanno troppa pena, vederli in qualità di snack ambulanti dentro l'acquario...ancora non sono pronto, magari il prossimo parto :-) ;-)

Gidan33
15-03-2006, 21:09
Così per curiosità .. quale è la capacità della tua vasca ? perchè se hai intenzione di accrescerli tutti dovrai aspettare che siano ben sviluppati per poi magari cederli ad un negoziante. Tutto questo un conto è se lo fai con un acquario di 300 litri .. un altro con uno di 50 ... #13

taurus76
16-03-2006, 23:12
Via la sala torture!!!

grankioTM
17-03-2006, 10:24
La mia vasca? beh si è 60 litri ma infatti ho acquistato un'altra vaschetta e poi fra un paio di settimane i piccoli andranno al negoziante che li prende...certo che adesso devo cambiare metodo, è ovvio che non posso continuare così, ma sinceramente dovrò pur fare anche un pò di esperienza no?

sala torture o meno...non so se sia meglio essere mangiati o stare un pò stretti per qualche giorno, dipende dai punti di vista...magari i pescetti se potessero esprimere il loro, scopriremmo che vorrebbero stare stretti mentre i grandi vorrebbero mangiare uno spuntino veloce...

qualcuno dice che la natura deve fare il suo corso, forse è vero ma io in natura non ho mai visto pesci chiusi dentro una vasca, quindi mi pare un pò ipocrita come ragionamento, bisogna prendere coscienza che un acquario è comunque qualcosa di artificiale e come tale va gestito...
se vogliamo vedere la cosa dal punto di vista della sala torture, allora l'acquario è una sala torture per tutti i pesci che vi stanno dentro, anche se sono due in 150 litri, perchè in natura un pesce non ha 75 litri, nemmeno il più piccolo...

certo sono punti di vista...

kekko..nfusione!
17-03-2006, 11:22

squerek
21-03-2006, 11:39
ma è giusto così anche io non avevo la forza di liberarli ma poi l'ho fatto ne ho liberato 10 su 40 e .... sono stati tutti mangiati sallo Scalare.. almeno il negoziante me lo valuterà bene! è enorme! -11