Entra

Visualizza la versione completa : Problemone con Torba!!

tod
16-03-2012, 21:58
Buonasera,
questa sera intenzionato finalmente a mettere la torba nel filtro
ho preso la quantità che desideravo e l'ho messa dentro ad
una calza a maglia fine,dopodiché ho voluto dare una sciacquata per
eliminare le eventuali polveri e qui viene il problema: l'acqua della bacinella era nera
Cosa devo fare?! sono confuso,menomale che non l'ho messa subito nel filtro!!

tod
16-03-2012, 22:39
Nessuno?

longior
16-03-2012, 23:56
Niente di più normale, in genere nelle confezioni dove la torba non è già sistemata nei sacchetti, c'è scritto che va prima sciacquata.
Di che marca è?

tod
17-03-2012, 08:42
non é torba ad uso acquariofilo.

longior
17-03-2012, 12:00
Ah, questo però non l'avevi detto:-). Quando usavo le resine per preparare l'acqua adoperavo dei sacchetti di maglia ultrafine venduti dalla Ottavi, non usciva nulla. Comunque sciacquala più volte e poi mettila nel filtro, sarà il filtro stesso ad eliminarla. E' vero che è più costosa, ma ho sempre usato quella in grani, una volta per risparmiare ho acquistato la confezione mi pare da 5kg della Sera, quella che viene usata nei laghetti, ma non so se è ancora in produzione.

007
17-03-2012, 12:21
Ciao scusa che tipo di torba è ?

tod
17-03-2012, 15:41
Ah, questo però non l'avevi detto:-). Quando usavo le resine per preparare l'acqua adoperavo dei sacchetti di maglia ultrafine venduti dalla Ottavi, non usciva nulla. Comunque sciacquala più volte e poi mettila nel filtro, sarà il filtro stesso ad eliminarla. E' vero che è più costosa, ma ho sempre usato quella in grani, una volta per risparmiare ho acquistato la confezione mi pare da 5kg della Sera, quella che viene usata nei laghetti, ma non so se è ancora in produzione.
Grazie,cercherò quei sacchetti perché sennò non saprei che fare con tutta questa torba
Ciao scusa che tipo di torba è ?

è torba bruna di sfagno acquistata in un agri...

atomyx
17-03-2012, 22:42
Purtroppo per poter utilizzare torba di sfagno devi avere una certa dimestichezza... Prima di tutto non basta sciacquarla ma devi lasciarla a bagno per un giorno per eliminare la eventuale terra, i tannini, le varie impurità e soprattutto per scaricare gli eccessi di acidi umici e fluvici che ne derivano. La torba per uso acquariofilo è già stata lavata e resa idonea, con la torba per giardinaggio questi trattamenti li devi fare tu. Occhio...

tod
17-03-2012, 22:54
Purtroppo per poter utilizzare torba di sfagno devi avere una certa dimestichezza... Prima di tutto non basta sciacquarla ma devi lasciarla a bagno per un giorno per eliminare la eventuale terra, i tannini, le varie impurità e soprattutto per scaricare gli eccessi di acidi umici e fluvici che ne derivano. La torba per uso acquariofilo è già stata lavata e resa idonea, con la torba per giardinaggio questi trattamenti li devi fare tu. Occhio...

Ciao, quando dici lavare intendi dire di metterla a bagno...ma poi?