Visualizza la versione completa : Synodontis riproducibili in acquario: esistono?
Metalstorm
16-03-2012, 19:57
Come da titolo del topic, ci sono appartenenti alla famiglia dei synodontis riproducibili in acquario?
Metalstorm
20-03-2012, 15:27
Allora, facendo un po di ricerche su google ho trovato esperienze di riproduzione essenzialmente su due synodontis: il petricola e il multipunctatus
questa parla del multipunctatus, che ha la simpatica tecnica di far covare le proprie uova ai ciclidi incubatori orali
http://www.aquaticcommunity.com/catfish/cuckoo.php
questo invece è sul petricola, con tanto di una curiosa "tana per synodontis" per salvare le uova
http://www.kwas.ca/Articles/Petricola.pdf
qualcuno ha esperienze o notizie maggiori riguardo la riproduzione in cattività di questi simpatici baffoni? :-))
Patrick Egger
20-03-2012, 20:40
Ciao.
Sono le specie più facili da riprodurre.Le altre specie sono più difficili e spesso depongono solamente sotto cure ormonali.
In Asia le due specie da te citate vengono rirpodotte in grande stile,in Europa un po meno ma ci sono parecchi casi dove si sono rirprodotti in acquario di comunità.
I cosi chiamati multipunctatus si riproducono un po con tutti gli incubatori orali.Un mio amico gli ha riprodotti con i Labidochromis caeruleus.
il precedente proprietario dei miei petricola (o lucipinnis, non è ancora chiaro cosa siano) ha assistito al rilascio in vasca delle uova, ma i pesci hanno fatto la frittata, syno compresi...
Metalstorm
21-03-2012, 17:12
Grazie mille ragazzi!
pensavo di tentare coi petricola, inserendone un gruppetto di 4 nella vasca malawi e creare un paio di nascondigli ad hoc come quello riportato nell'articolo
i multipunctatus preferisco evitare per ora...avessi un'altra vasca da dedicare a loro più un trio di piccoli haplochromini (tipo le astatotilapia burtoni) tenterei di sicuro (visto che a raccogliere le uova e a coverle ci pensa mamma ciclide), ma se lo facessi ora mi giocherei buona parte delle ripro dei malawitosi (e sfigato come sono parassiterebbero sempre i milomo e gli msobo heteropictus >:-( )
A quanto ho capito il dimorfismo sessuale non è molto accennato, non va oltre il "maschio snello, femmina tonda e massiccia", giusto?
Non ho capito bene se sti epsci formano coppie più o meno affiatate o fanno come i cory che riproducono con chi capita
Oltre a queste due specie, ho visto su planetcatfish il topic di un tizio che cercava di riprodurre il synodontis pollii...e a quanto ho capito fa più o meno come il cugino multipunctatus, ma invece degli incubatori orali parassita i conchigliofili.#17
certo che sti synodontis sono davvero geniali#18
Grazie mille ragazzi!
pensavo di tentare coi petricola, inserendone un gruppetto di 4 nella vasca malawi e creare un paio di nascondigli ad hoc come quello riportato nell'articolo
i multipunctatus preferisco evitare per ora...avessi un'altra vasca da dedicare a loro più un trio di piccoli haplochromini (tipo le astatotilapia burtoni) tenterei di sicuro (visto che a raccogliere le uova e a coverle ci pensa mamma ciclide), ma se lo facessi ora mi giocherei buona parte delle ripro dei malawitosi (e sfigato come sono parassiterebbero sempre i milomo e gli msobo heteropictus >:-( )
A quanto ho capito il dimorfismo sessuale non è molto accennato, non va oltre il "maschio snello, femmina tonda e massiccia", giusto?
Non ho capito bene se sti epsci formano coppie più o meno affiatate o fanno come i cory che riproducono con chi capita
Oltre a queste due specie, ho visto su planetcatfish il topic di un tizio che cercava di riprodurre il synodontis pollii...e a quanto ho capito fa più o meno come il cugino multipunctatus, ma invece degli incubatori orali parassita i conchigliofili.#17
certo che sti synodontis sono davvero geniali#18
ho letto che l' accoppiamente è del tipo "ammucchiata selvaggia" :-D
la femmina rilascia le uova e le corrono dietro tutti i maschi che fanno a gara a chi ne feconda di più... e nel frattempo colpiscono il ventre della femmina per stimolarla a deporre... le uova sono piccole e MOOOOLTO numerose (http://www.youtube.com/watch?v=-nKW_Lq0ok0)... e naturalmente indifese... la femmina prima di deporre è generalmente più gonfia...
da quanto ho capito però la riproduzione è un caso particolare e fortuito...
Metalstorm
23-03-2012, 18:55
Vi faccio una domandina: ma i petricola sono belli attivi e svegli come il loro cuginone eupterus, opppure sono schivi?
perchè non vorrei che una volta inseriti non riesco a nutrirli perchè spariscono
Vi faccio una domandina: ma i petricola sono belli attivi e svegli come il loro cuginone eupterus, opppure sono schivi?
perchè non vorrei che una volta inseriti non riesco a nutrirli perchè spariscono
è il contrario!!! l' eupterus non si vede mai in giro (almeno da me) mentre i petricola sono sempre in giro in acqua libera o a grufolare nella sabbia... quando mi avvicino alla vasca vanno in frenesia perchè credono che stia per nutrirli e schizzano da tutte le parti:-D
una particolarità di questi pesci è che se in pericolo, per esempio quando sono morsi, emettono uno strano verso (da cui se non sbaglio deriva il soprannome di cuckoo catfish del multipunctatus)
Metalstorm
23-03-2012, 20:00
oooh bella notizia, i pesci schivi mi stanno sulle palle :-D
una particolarità di questi pesci è che se in pericolo, per esempio quando sono morsi, emettono uno strano verso (da cui se non sbaglio deriva il soprannome di cuckoo catfish del multipunctatus)
quella del verso non la sapevo....però il soprannome di cuckoo fish mi sembra derivi dalla sua particolare strategia di riproduzione (se non ho tradotto male, dovrebbe essere "pescegatto cuculo")
però il soprannome di cuckoo fish mi sembra derivi dalla sua particolare strategia di riproduzione (se non ho tradotto male, dovrebbe essere "pescegatto cuculo")
si confermo... allora mi sbaglio :-D
O.T. hai preso skyward sword?
Patrick Egger
23-03-2012, 20:32
quella del verso non la sapevo....però il soprannome di cuckoo fish mi sembra derivi dalla sua particolare strategia di riproduzione (se non ho tradotto male, dovrebbe essere "pescegatto cuculo")
Infatti,si chiama cosi perchè fa covare le sue proprie uova da un altra specie ;-)
Il Cuculo (l'uccello) non fa versi strani quando viene morso,neanche quando sta bene:-))
ah ecco... da wikipedia
Synodontis are also known as squeakers, due to their ability to make stridulatory sounds through their pectoral fin spines when handled or disturbed
c' entrava qualcosa con il nome allora ;-)
Patrick Egger
24-03-2012, 08:21
Si,Sqeakers vengono chiamati in inglese,ma il Cuculo si chiama Cuckoo!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |