Visualizza la versione completa : Osmosi inversa
RugbyPlayerNr12
16-03-2012, 17:45
Visto che utilizzo sempre acqua di osmosi, e aggiungo sali sia per gh che kh in quanto a casa mia abbiamo dei valori altini; kh 22, mi consigliate di acquistare questo sistema? dal mio negoziante 30litri di acqua di osmosi mi costano 5,5 euro..
dalle mie parti costa 0,15 euro a litro. avere un proprio impianto a casa ha innumerevoli vantaggi. innanzitutto non devi più comprare l'acqua, si risparmia anche il tempo e la fatica di andare in giro con le pesanti taniche...e poi si risparmia anche sulla benzina per recarsi ogni volta dal negoziante. io non potrei fare a meno del mio impianto perchè ho diversi acquari. se uno ha solo un piccolo acquarietto da 30 litri, può anche comprarla, ma se cominci ad avere più acquari allora forse conviene autoprodurla. se ti occorrono grosse quantità di acqua di osmosi, ti conviene munirti di un impianto. inoltre il tuo impianto lo controlli tu, facendo la regolare manutenzione. quindi sei sicuro che l'acqua è sempre di ottima qualità.
RugbyPlayerNr12
16-03-2012, 18:10
io ho solo un 30, ma calcola che uso solo acqua di osmosi + sali, costi di manutenzione dell'impianto?
A breve vorrei riallestire la vecchia vasca da 250 per i ciclidi americani, suppongo che in quel momento non potrei farne a meno?!
calcola che se abiti al piano terra o al max al primo piano ti va bene, se abiti piu in alto la pressione idraulica è inferiore e ti ci vuole molto piu tempo per produrre acqua... io l'ho comprato ma non posso usarlo, perche abito piu in alto e la mia pressione idraulica è molto inferiore...
costi di manutenzione dell'impianto?
i tempi di sostituzione delle cartucce vengono suggeriti dalle case produttrici. in generale più acqua produci, prima vanno sostituite le cartucce. se invece produci poca acqua, le cartucce durano più a lungo. le membrane di solito durano qualche anno.
RugbyPlayerNr12
16-03-2012, 18:32
io abito in una casa a 3 piani, ma la pressione e' ottima anche al 3o ! ho visto che diego vende un impianto, e' buono? perche' lo vendi? quanto costano le cartuccie di ricambio? la membrana?
Anche io ho un problema di pressione, non tanto perchè in una palazzina alta, sono al primo piano, ma per l'altezza in sè, sono a 52 metri sul livello del mare, in cima ad una collina e la pressione lascia molto a desiderare, ho una stazione di sollevamento non molto lontana da casa che fa arrivare l'acqua a tutto il quartiere ma le case a valle sfruttando la forza di gravità hanno una pressione fortissima mentre io ce l'ho appena normale, sto valutando infatti se prendere una pompa booster. Ho un impianto da 100 G ed in 24 se ne fa la metà va benissimo.-28d#
RugbyPlayerNr12
16-03-2012, 21:10
infatti volevo sapere come andava quell'impianto
gunthermarco
16-03-2012, 22:06
comunque per i problemi di pressione ci sono le pompe booster.:-)
berto1886
16-03-2012, 23:51
i prefiltri vanno sostituiti ogni 6 mesi, ti consiglio un impianto a bicchieri costa più di quello in linea ma risparmierai sui prefiltri quando li devi sostituire, per la pressione finchè sei sui 2 bar non ci son problemi è solo lento a produrre il permeato ma almeno la filtra più lenta quindi potenzialmente migliore
RugbyPlayerNr12
18-03-2012, 14:59
mi consigliate delle marche?
gunthermarco
18-03-2012, 15:07
Forwater oppure Aqua1
berto1886
18-03-2012, 19:48
confermo forwater dai un'occhiata: www.forwater.it ;-)
anch'io compro su forwater.it:-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |