Visualizza la versione completa : Ceratophyllum demersum
E' normale che perda tanti ma proprio tanti aghetti?E continuerà a perderli oppure verrà un giorno che si arresterà?
E poi una curiosità,se la "ancoro" a dei pesetti in metallo senza sotterrarla, va bene lo stesso?
Non credo sia salutare mettere del metallo in vasca .....
Athos in teoria lo so,ma sono quelle striscette metalliche di ancoraggio che mi ha venduto il pescivendolo stesso.Che ne dici?
Quelle striscette sono di piombo. Praticamente alle piante non creano nessun problema, e, secondo molte teorie sparse qua e là, nemmeno ai pesci se l'acqua non arriva a valori tremendamente acidi. Personalmente però, con i pesci non ho mai rischiato, in quanto il piombo è un metallo molto duttile, malleabile e..... facilmente scalfibile (ad esempio) dai ''dentini'' di un Ancistrus o simili. E per ingestione, il piombo è tossico.
A me il Ceratophyllum s'incastra bene sotto la sabbia. Puoi anche provare avvolgendo in parte lo stelo ad un sasso che poi interri o meno.
Per la storia degli aghetti che ti perde, quando lo hai inserito? Stai o hai usato medicinali o sostanze strane? ci sono alghe sopra i suoi ''aghi''?
L'ho inserito oggi dopo averso sciacquato per togliere le lumachine.Nessun medicinale in vasca nè alghe sughi aghi.
Secondo te si stabilizzerà?
Se lo hai messo oggi è perfettamente normale. Può capitare se prima dell'inserimento in vasca viveva in condizioni critiche, o molto diverse da quelle del tuo acquario, o se è rimasto all'asciutto per troppo tempo, o se ha affrontato un viaggio troppo lungo e/o turbolento.
Comunque si riprende, al 99% (l'1% di sfiga purtroppo è d'obbligo..... :-D ).
Magari lascialo galleggiante per un pò (se riesci a farlo star fermo in una zona tranquilla della vasca), che si riprende pure prima e meglio.... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |