Entra

Visualizza la versione completa : Ceratophyllum demersum

Wmilan
14-03-2006, 17:56
E' normale che perda tanti ma proprio tanti aghetti?E continuerà a perderli oppure verrà un giorno che si arresterà?

E poi una curiosità,se la "ancoro" a dei pesetti in metallo senza sotterrarla, va bene lo stesso?

Athos78
14-03-2006, 18:00
Non credo sia salutare mettere del metallo in vasca .....

Wmilan
14-03-2006, 18:05
Athos in teoria lo so,ma sono quelle striscette metalliche di ancoraggio che mi ha venduto il pescivendolo stesso.Che ne dici?

Entropy
14-03-2006, 18:56
Quelle striscette sono di piombo. Praticamente alle piante non creano nessun problema, e, secondo molte teorie sparse qua e là, nemmeno ai pesci se l'acqua non arriva a valori tremendamente acidi. Personalmente però, con i pesci non ho mai rischiato, in quanto il piombo è un metallo molto duttile, malleabile e..... facilmente scalfibile (ad esempio) dai ''dentini'' di un Ancistrus o simili. E per ingestione, il piombo è tossico.
A me il Ceratophyllum s'incastra bene sotto la sabbia. Puoi anche provare avvolgendo in parte lo stelo ad un sasso che poi interri o meno.
Per la storia degli aghetti che ti perde, quando lo hai inserito? Stai o hai usato medicinali o sostanze strane? ci sono alghe sopra i suoi ''aghi''?

Wmilan
14-03-2006, 19:02
L'ho inserito oggi dopo averso sciacquato per togliere le lumachine.Nessun medicinale in vasca nè alghe sughi aghi.
Secondo te si stabilizzerà?

Entropy
14-03-2006, 19:25
Se lo hai messo oggi è perfettamente normale. Può capitare se prima dell'inserimento in vasca viveva in condizioni critiche, o molto diverse da quelle del tuo acquario, o se è rimasto all'asciutto per troppo tempo, o se ha affrontato un viaggio troppo lungo e/o turbolento.
Comunque si riprende, al 99% (l'1% di sfiga purtroppo è d'obbligo..... :-D ).
Magari lascialo galleggiante per un pò (se riesci a farlo star fermo in una zona tranquilla della vasca), che si riprende pure prima e meglio.... ;-)