Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo progetto!! Cerco consigli!!

jacopom
14-03-2006, 17:32
Ciao a tutti,
sono alle prese con un nuovo progetto x finalmente riavere un acquario marino qui in Europa.
Ne ho già avuto uno di 800l x 4 anni quando vivevo negli Stati Uniti, a Miami e devo dire che vivendo li era tutto decisamente facile, dalle ditte che erano a portata di mano, ai rivenditori di pesci e coralli che pullulavano la zona, insomma tutto più facile; ora avendo deciso di riiniziare mi trovo in difficoltà sul come, dove, ecc. x i vari acquisti.
La mia intenzione è di avere un acquario marino +/- di 200 x 60 x 70 e vi sarei grato se mi poteste dare dei consigli, x iniziare, sulla vasca, filtraggio, schiumatoio, illuminazione, insomma sui primi passi da compiere x l'assemblaggio della struttura; in seguito si vedrà x l'allestimento dello stesso.
Sono mesi che leggo di tutto di più però ora mi devo concentrare sull'avviamento del progetto "chi bene inizia è a metà dell'opera" ed ho decisamente intenzione di iniziare bene, primo xchè cerco sempre di fare le cose bene e poi non voglio far morire animali inutilmente!!!
Grazie a tutti x l'aiuto

SupeRGippO
14-03-2006, 23:27
Scusami JACOPOM ma l'argomento e' troppo vasto e vago per risponderti...
se hai gia' gestito una vasca di barriera conoscerai i principi fondamentali per avviare... partire e gestire al meglio un reef casalingo...

il primo consiglio che posso darti e' invertire le misure e farla...

200 x 70 x 60 altezza
su due metri considera almeno 4 plafo da 250 watt HQI....
e 4 pompe di movimento ai lati...

nicnoc
14-03-2006, 23:41
poi un bel bubble king come skimmer,anzichè 4x250 puoi pensare a 3x400 con parabole diamond lumenarc,il wattaggio è leggermente maggiore ma molto meglio.Per il movimento puoi pensare a due steam 6200 alternate e una wavebox,o anche a delle pompe esterne con una o 2 uscite e l'entrata ramificata(gli americani la chiamano closed loop).Il mobile naturalmente in alluminio.forse due begli attinici t5 da 80 watt non ci starebbero male anzi.Rocce almeno 150 200 chili.Un refrigeratore sarà necessario dato l'impianto luci.Credo di avre finito buona fortuna.

+Carletto+
14-03-2006, 23:45
nicnoc, d'accordo che vive in svizzera, ma non credi di aver esagerato?

jacopom
15-03-2006, 00:49
Grazie domani pomeriggio vado a vedere cosa trovo a Gallarate, negozio che mi hanno decisamente consigliato bene e poi vi saprò dire, anche se abito in Svizzera magari mi devo ridimensionare visto i costi -28d#

jacopom
15-03-2006, 00:55
Scusami JACOPOM ma l'argomento e' troppo vasto e vago per risponderti...
se hai gia' gestito una vasca di barriera conoscerai i principi fondamentali per avviare... partire e gestire al meglio un reef casalingo...

il primo consiglio che posso darti e' invertire le misure e farla...

200 x 70 x 60 altezza
su due metri considera almeno 4 plafo da 250 watt HQI....
e 4 pompe di movimento ai lati...
Grazie del consiglio anche se le misure non sono ancora definite, domani vedrò cosa posso comprare; spero di ricordarmi come si gestisce un reef casalingo, ma nella giungla di venditori qui in italia è un'incubo ed è x questo che vi ho chieto consiglio, comunque penso d'aver trovato il rivenditore, poi ti farò sapere cosa alla fine ho preso, grazie ancora