Visualizza la versione completa : valori stratosferici
ciao, ho fatto i test e ho:
kh:18;
calcio:560.
che devo fare? spengo il reattore? riduco l'uscita o la co2?
dipende da cosa hai dentro il reattore #24 o alzi il Ph interno e fai sciogliere meno il materiale o diminuisci la portata dell'uscita ;-)
dentro ho la jumbo. il ph all'interno del reattore e a 6.2
dodarocs
14-03-2006, 20:47
Ti conviene chiudere la Co2 fino a portare i valori che vuoi, dopo che arrivi i valori desiderati dai meno bolle e di conseuenza regoli l'acqua in uscita con un flusso piu' lento.
ho staccato la co2, fra un pò di gg rimisuro i valori e vediamo come va.
mercury, la coralina ti si scioglie benissimo a ph 6.4 è inutile tenerlo così basso ;-) poi regola bene il gocciolamento in base al consumo che hai in vasca ;-)
per ora l'ho spento, perchè avevo paura che precipitasse il calcio, fra qualche gg misuro i valori e poi lo riaccendo. a me avevano detto di tenere il ph tra 6.2 e 6.4.
si ma kol kh e il ca cosi alti a quanto hai il ph in vasca? #24
nn lo so, nn l'ho misurato. ho finito il test.
SupeRGippO
16-03-2006, 01:48
alza il ph nel reattore...
sciogli troppo.... portalo a 6.5 e dopo due giorni misuri i valori in uscita dal reattore ed in vasca...
poi li rimisuri dopo una settimana e vedi che succede...
Puoi intanto fare un cambio acqua per abbassare lievemente il calcio ed il kh ;-)
per adesso l'ho staccato, lo lascio staccato per due gg, poi rimisuro i valori e quando riaccenderò il reattore,fisserò il ph a 6.4-6.5 e riduco l'uscita.
mercury, quanti l/h hai in uscita???
Tieniti sui 1.8l/h e tare il numero di bolle di CO2 per avere ph a 6.5.
Se poi i valori salgono alloro riduci il flusso magari a 1.5l/h agendo di conseguenza sulla CO2 per mantenere ph a 6.5.
In uscita dovresti stare sui 33-35 di Kh.
per quanto riguarda l'uscita, sto sui 1,5 l/h, come hai scritto te. il phmetro lo avevo tarato sui 6.2, però ora lo alzerò sui 6.4-6.5. per quanto riguarda le bolle, avendo il phmetro, mi avevano detto che nn serviva contarle, perchè tanto,una volta raggiunto il valore impostato si fermava.
ok per il flusso setta a 6.5 lascia stabilizzare e misura il kh in uscita.
dopo due gg che ho spento il reattore, i valori sono:
calcio 545, kh 11.
come mai il kh è sceso un bel pò, mentre il calcio è sceso di poco?
lo riaccendo il reattore o lo lascio ancora spento?
io aspetterei domani.....
poco fa ho fatto il test del calcio anche con il salifert, ne ho due. uno aperto da un pò e uno appena aperto, e entrambi mi hanno dato 600, mentre il tropic 550. Ora nn so a chi credere. perchè se fosse 550, è diminuito anche se di poco, invece se fosse 600 è aumentato, può essere?
SupeRGippO
16-03-2006, 23:07
devi aspetta' chicco.... anche una settimana ;-)
oppure cambi un po d'acqua
penso che aspetterò, però quello che nn capisco è, perchè il kh è sceso così rapidamente, mentre il calcio è rimasto quasi invariato? mi ha sbiancato un acro, può essere collegato?
spegni la co2 fino ad arrivare intorno ai 450 di Ca e sotto 10 di KH. a quel punto riduci l'uscita a 1,5 lt/h e il phmetro taralo a 6,4.
dai modo agli animali di consumare parte sia dei carbonati che del calcio presente aumentando l'alimentazione dei coralli, altrimenti con i valori così alti rischi di perdere più di una sola colonia.... #24 #24
Ha ragione Giando....e poi...se lo dice lui....... ;-)
ora è quasi una settimana che ho staccato la co2. ho misurato i valori tutti i gg, nei primi gg ho riscontrato un lento abbassamento del calcio mentre il kh è diminuito molto più velocemente. ieri sera vado a misurare i valori e noto che, mentre il kh è diminuito ancora il calcio invece è aumentato di nuovo. il test l'ho fatto tre volte, una volta con il tropic, una volta con un salifert, aperto da un pò e l'ultima volta con un salifert appena aperto, come può essere che sia aumentato?
non capisco #24 #24 mercury non so che dirti sinceramente.
anche io ho spento la CO2 la settimana scorsa e i valori sono scesi....più il kh che il calcio ma è sceso anche lui.
ieri dopo il primo test avevo dei dubbi, ne ho fatti altri due e stesso risultato. ho misurato l'acqua in uscita dal reattore e mi da 600, nonostante la co2 sia spenta.
pipistrello
21-03-2006, 10:01
lascialo spento ancora un paio di giorni e poi controlli ca e kh
oggi ho rimisurato i valori. calcio ancora sui 520, kh invece a 6. cosa devo fare? uso un buffer per il kh e lascio ancora spento il reattore?
si usa il buffer per tenere su il kh e lascia scendere il calcio. Poi riaccendi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |