Visualizza la versione completa : Cosa congliate come ultimo pesce?
Anches se e' una domanda classica, chiederei il vostro consiglio:
- ho un 300l netti
- schiumato da un tunze 3130
- con alcuni coralli molli/lps/sps, in futuro tridacne
- flavescens medio
- synchiropus
- 3 chromis
- lineatus piccolissimo
- matura e stabile
- valori ok (da test Salifert)
Vorrei aggiungere un bel pesce non rompiscatoline: quindi non vorrei altri chromis...
Grazie
veliero73
15-04-2005, 14:03
Se ti piacciono metti un sinchiropus, non rompe ed è molto bello da vedere, l'importante che la vasca abbia tanta vita sulle rocce, altrimenti lo condanni a morire di fame...
Un altro pesce molto bello e non troppo comune nella vasche è la Calloplesiops altivelis... infine se vuoi puoi aggiungere qualche anthias... a te la scelta ;-)
Il mio consiglio sarebbe la cernietta... di cui ti allego una foto, io ce l'ho da un annetto ed è uno spettacolo :-))
***dani***
15-04-2005, 14:53
il sinchiropus ce l'ha già!!!! Veliero... che mi combini!!! :-D :-D :-D
A me fanno impazzire i centropyge... loriculus, bicolor, bispinosus...
Beh, tra i centropyge, correggetemi se sbaglio quello piu bello sembra il loriculus, no? http://www.acquariofilia.biz/allegati/bispinosus_126.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/bicolor_252.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/loriculus_364.jpg
a me piace molto anche il bicolor, attento perchè a volte possono infastidire gli sps e qualsiasi cosa abbia polipi piccoli....invece non hai mai pensato ad una coppia ci ocellaris, oppure i magnifica, un gobiodon okinawae? ti consiglio uno o due pescilini piccoli, anche perchè il lineautus poi crescerà :-))
- ocellaris li vedo molto rompiscatole e mi immagino come le rompano ancor piu agli lps.
- Magnifica mi sembrano un po insignificanti
- Gobiodon okinawae idem
Mah...non so proprio.
Son cosi pericolosi questi centropyge?
I centropyge per quanto ne so tendono a pizzicare le tridacne.
Il mio ogni tanto pizzica qualche molle senza aver fatto danni(sinora) ma , ha assaltato le vongole che avevo messo per invogliare il chelmon a mangiare.
veliero73
16-04-2005, 02:43
[quote="daniloronchi"]il sinchiropus ce l'ha già!!!! Veliero... che mi combini!!! :-D :-D :-D
Ooooooooooooooooooooooooopssssssssssssssssssssssss sssss #12 #12
Non avevo letto bene il messaggio........ ma di sinchiropus ce ne sono tanti, magari uno diverso da quello che ha già ;-) ;-)
Che dici Danilo come arrampicata sugli specchi può andare bene ;-) ;-) -sgraat- -sgraat- -sgraat-
***dani***
17-04-2005, 00:13
:-D :-D :-D
gabrimor
21-04-2005, 18:16
Io ho avuto il loriculus non toccava niente e' stupendo mi e' saltato fuori di notte peccato e' gia' un po' che sto' pensando di prenderne un'altro anche se e' sempre un rischio se poi spizzica #18 #18 #18 #18 #18
E poi il Loriculus costa... -20 E anche parecchio... -04
gabrimor
23-04-2005, 10:38
E poi il Loriculus costa... -20 E anche parecchio... -04
Quoto -20 -20 -20
il premnas non ti piace.... e ne ho uno e secondo me è bellissimo..... poic is sono quelli che al posto delle macchie bianche hanno il giallo .... secondo me è molto bello.....
oppure se tu trovassi in giro un esemplare di pomacantus navarcus piccolo.... ho sentito che solitamente non tocca i coralli.... è molto bello.... e soprattutto dicono che cresce molto lentamente e può vivere fino a 21 anni... nuota lentamente..... l'unica cosa che è costoso... ma sicuramente è un pesce che valorizzerebbe la vasca di chiunque....
ciao
***dani***
23-04-2005, 13:24
Il navarcus ha bisogno di una vasca molto molto molto grande...
Almeno 400 litri NETTI!
Almeno 400 litri NETTI!
il navarcus è un pesce comunque che nuota molto lentamente.... secondo me danilo a parità esige più spazio un LINEATUS che nuota sicuramente in modo più nervoso.....
secondo me...a parità.... richiedono più spazio gli acanturidi.....perchè sono instancabili nuotatori....
mi sembra che fra i pomacantidi il navarcus sia da adulto uno dei meno grandi....
***dani***
23-04-2005, 20:44
certo kenta... rimane piccolo... solo 30cm... :-)) :-)) :-))
vedi danilo.... secondo me ... noi dobbiamo cercare di mettere i pesci nelle migliori condizioni possibili..... ma è un po' dura farli vivere come se fossero nell'oceano.... le misure che vengono date da adulti.... solitamente sono date per la vita in oceano .... e non in cattività.... sul libro che ho "pesci marini tropicali d'acquario" di roberto nistri.... per il navarcus sono dati 25 cm.... in oceano però.....
secondo me è importante nell'acquisto dei pesci scegliere gli esemplari più piccoli possibile..... sono profondamente contrario all'acuisto e all'importazione di pesci già adulti.... mi dispiace quando vedo un leocosterno o un hepatus di una decina di cm in negozio.... dovrebbero essere lasciati in mare..... sullo stesso libro che ti ho nominato.... danno il loriculus per una vasca di 300 litri.... e una lunghezza di 7cm.... forse non sarai d'accordo con me.... ma mi sembra un'esagerazione.... una vasca di 300 litri è lunga mediamente 120 cm.... quindi uno che vuol mettere un lineatus o leocosterno o hepatus in proporzione dovrebbe metterlo in una vasca di quanto? 2 metri....è importante secondo me costruire la vasca con numerosi ostacoli visivi e grotte.... come ti ho scritto precedentemente prima di avere avuto quel maledetto attacco di odinium avevo un bellissimo tibicien.... ti assicuro che non stava affatto male anzi... non nuotava mai da un lato all'altro della vasca ma nuotava sempre fra gli anfratti e le grotte... enon dimostrava mai nervosismo anzi.... se guardi poi alcuni pomacentridi come i dasyllus... pesci che normalmente consigliano tutti possono arrivare anche a 11 cm.... e sono normalmente più vivaci che altri pesci più prestigiosi.... il dasxcillus che ho io ne ho un esempio.... ma dubito che qualcuno nonostante la sua attività dica di tenerlo in vasche da 300 litri....perchè altrimenti non sarebbero tanti i pesci da tenere....lo stesso zebrasoma è dichiarato sui 20 cm.... ma in vasche di 200 litri è spesso presente..... è la mia opinione sicuramente non sarà condivisa da tutti.... comunque quando si parla delle varie specie dei pesci ... bisognerebbe parlare anche delle dimensioni di acquisto... più piccoli vengono acquistati .... secondo me meglio vivranno.... gli stessi pesci che hai tu in vasca non penso che arriveranno alle dimensioni in natura.... o almeno è difficile.... penso che veramente pochi possano permettersi di allestire vasche sui 3000 litri in modo da offrire un abitat quasi identico a quello in natura....
***dani***
24-04-2005, 20:12
come ho già detto n-mila volte...
se non abbiamo vasche abbastanza grandi prendiamo pesci più piccoli!!!
che caspiterina vuol dire che se non possiamo permetterci una vasca grande allora va bene anche una più piccola????
Sul loriculus sono d'accordo sui 300 litri...
Io ho certi pesci perché sbagliai ad inserirli 3 anni fa... e non li riprenderei, se tornassi indietro. Terrei il solo zebrasoma come pesce di taglia importante, niente leucosternon e niente calloplesiops (ma questa soprattutto per altri motivi)...
Mi da fastidio vedere la gentre arrampicarsi sugli specchi per cercare di dimostrare l'indimostrabile.
Vuoi tenere un pesce grande, o che crescerebbe??? Tienilo, ma non giustificarti -04 -04 -04 -04
I pesci di piccola taglia, tenuti in acquari sufficientemente grandi raggiungono la taglia massima... come mai?
oltre che un discorso di dimensioni io faccio anche un discorso di esigenze di nuoto.... pesci grandi che nuotano meno di pesci più piccoli ma vivaci.... secondo me si deve prediligere il nuoto a chi più lo esige....
il discorso come ti ho già detto un po' di tempo fa che io prediligo ad esempio i pesci ai coralli.....tutto qui.... nella mia futura vasca vorrei vederne un po' girare.... sicuramente con qualchecorallo....
non cercavo di giustificarmi... era solo la mia opinione
hai risolto il problema col deltec.... ho letto che hai problemi col rumore....
leggendo qua e là ho letto che qualcuno ce l'ha ma ha detto che è silenziosissimo.... probabilmente è uscito male di fabbrica
buona serata
***dani***
25-04-2005, 13:26
già cambiato due pompe... sentito anche quello di pfft
non è uscito male di fabbrica... per i miei standard è rumoroso... che poi sia molto più silenzioso di altri non mi è di nessun aiuto...
marcosouvent
25-04-2005, 14:41
ciao, ma cosa intendi con rompiscatole come i chromis , ieri ne ho visti un po' avevo una mezza idea di comprarli, me li sconsigli?
sono questi?
paperino68
26-04-2005, 01:07
Almeno 400 litri NETTI!
il navarcus è un pesce comunque che nuota molto lentamente.... secondo me danilo a parità esige più spazio un LINEATUS che nuota sicuramente in modo più nervoso.....
secondo me...a parità.... richiedono più spazio gli acanturidi.....perchè sono instancabili nuotatori....
mi sembra che fra i pomacantidi il navarcus sia da adulto uno dei meno grandi....
il navarcus è bello uno dei+ belli a me piace addirittura+ del pygo, ma occhio che con lui cercgi rogne xchè spizzica e magna eh ai coralli fa gnam gnam ;-) , a meno che non tu gli dia cibo a carrette come fa blureff e allora se ne frega de coralli, ma da retta non è il caso sennò lo avrebbero in molti ;-)
e poi vien grosso eh
paperino68
26-04-2005, 01:10
ciao, ma cosa intendi con rompiscatole come i chromis , ieri ne ho visti un po' avevo una mezza idea di comprarli, me li sconsigli?
sono questi?
sconsigliarli?? e xchè?? ma di che?? i cromis un rompan le palle a nessuno e oltremodo fan branco, al limite rompan le palle agli altri inquilini xchè son voracissimi e ci arrivan prima di tutti al cibo ;-)
paperino68
26-04-2005, 01:17
come ho già detto n-mila volte...
se non abbiamo vasche abbastanza grandi prendiamo pesci più piccoli!!!
che caspiterina vuol dire che se non possiamo permetterci una vasca grande allora va bene anche una più piccola????
Sul loriculus sono d'accordo sui 300 litri...
Io ho certi pesci perché sbagliai ad inserirli 3 anni fa... e non li riprenderei, se tornassi indietro. Terrei il solo zebrasoma come pesce di taglia importante, niente leucosternon e niente calloplesiops (ma questa soprattutto per altri motivi)...
Mi da fastidio vedere la gentre arrampicarsi sugli specchi per cercare di dimostrare l'indimostrabile.
Vuoi tenere un pesce grande, o che crescerebbe??? Tienilo, ma non giustificarti -04 -04 -04 -04
I pesci di piccola taglia, tenuti in acquari sufficientemente grandi raggiungono la taglia massima... come mai?
bono danilo un ti incazzare ;-) su quello che scrivi xò diciamo NI nel senso che non è ne si ne no, strano che sia in vasca piccola crescan meno, ad es io ho avuto x 6 anni un flavescens preso piccolo e credimi non mi era certo diventato na padella da 12cm ;-) , i pesci piccoli invece crescan lo stesso(lo so che non ha senso xchè è un ciclo biologico e la crescita non dovrebbe mutare così in base alle condizioni di vita, ma sta cosa la hanno appurata un pò tutti eh: vasca+ piccola pesci cresscan meno
come consigli x i pesci beh comunque non sei messo male e quindi stai sui piccoli eh(ovvio che un bel pygoplites #19 , ma quello mica tanto piccolo è), io beh direi il bispinosus o il flavissimus, il loricolus e il bicolor so un poino rischiosi, bello sarebbe anche il branco di chromis, ma soprattutto ti consiglio lo scoiattolino(un ricordo come azz si chiama exatenia mi pare boh :-( ) e qualche labride(ce ne sono di straordinari e che rimangan piccoli, qualche gobidino anche,metti pesci belli ma anche utili (il pesce bello: chelmon già lo hai ;-) )
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |