PDA

Visualizza la versione completa : Alimentazione eccessiva per le mie Microrasbore

Cecca312
16-03-2012, 13:06
Buongiorno a tutti!
Volevo un po' di delucidazioni sull'alimentazione dei miei Danio Margaritatus:
ho un mini acquario dove tengo gamberetti e, da circa una settimana e mezzo, 7 microrasbore. All'inizio appena messe mi hanno spevantato perchè non mangiavano nulla e avevano il ventre abbastanza piatto o incavato-43. Dopo i primi 2/3 giorni però si sono ambientate benissimo, tanto che adesso mi sembrano di un famelico incredibile. Gli dò da mangiare 3 volte al giorno un po' di granulato e qualche larva di artemia. Il fatto è che sembra che mangerebbero fino a che gliene dò, alcuni pesci(credo le femmine) sembrano scoppiare. E' un problema anche per le pasticche di cibo da fondo, perchè dopo averli sfamati a volontà somministro un po' di cibo per le caridine e si gettano avidamente anche su quello, facendo poi degli strani schizzi, come in preda ad una convulsione, tanto che penso che quel cibo non gli piaccia... ma se lo mangiano uguale #28g
Secondo voi è normale? dovrei dare meno cibo? Il fatto è che spazzano ogni cosa...
Grazie per le risposte:-)

RugbyPlayerNr12
16-03-2012, 13:17
che tipo di cibo dai alle caridine, hai mai pensato a darle delle verdure bollite? sei sicura di dargli la quantita' giusta? controlla gli no2 e sopratutto gli no3. con i galaxy devi variare molto l'alimentazione, come con la caridine; vivo, congelato, e lifilizzato

milly
16-03-2012, 17:15
Di quanti litri è questo mini acquario? Occhio a non esagerare con la somministrazione del cibo. E' abbastanza frequente che le galaxy acquistate siano un pò sciupate e col ventre incavato ma è controproducente dare troppo cibo e spesso. Se sono sane e semplicemente un pò denutrite riprendono velocemente la forma ideale in un paio di settimane :-)

Cecca312
16-03-2012, 17:32
Le verdure bollite ho provato a dargliele: una fetta di zucchina bollita, ma le caridine non l'hanno filata minimamente, ora ho messo una foglia di quercia, ma è preda più che altro delle lumache... Comunque le caridine stanno bene mi pare: mangiano, gironzolano e fanno la muta. Per quanto riguarda il cibo gli dò le pasticche da fondo della sera.
L'acquario dovrebbe essere una ventina di litri, ben piantumato, con co2 in gel e filtro biologico da 2 litri caricato a cannolicchi.
Comunque le microrasbore ora sembrano più che sane e vivaci, gli somministro sia vivo che secco...
Boh proverò a dargli meno cibo anche se sembrano sempre super affamate e si gettano su qualsiasi cosa galleggi in acqua e delle dimensioni della loro bocca....

Ale87tv
16-03-2012, 18:03
in 20 litri non avrei messo pesci, sopratutto per i problemi che hai visto... comunque opta per le verdure per le caridinie, magari riprova... però riduci il cibo per i Danio loro mabngierebbero fino a scoppiare :-)

Cecca312
16-03-2012, 20:01
Sì farò così, li metto un po' a stecchetto :-D Riproverò anche con la verdura per vedere se i gamberetti se la mangiano.
Grazie per le risposte!!!:-))

Ale87tv
16-03-2012, 21:05
e se riesci, trovati un 50 litri dove allevare un bel gruppo di Danio e farli riprodrurre :-)

Cecca312
16-03-2012, 22:21
Sarebbe il mio sogno: un bell'acquario da un'ottantina di litri#36# purtroppo al momento le mie finanze non me lo permettono-43-43-43 ma appena posso#22

Ale87tv
16-03-2012, 22:24
cerca l'usato... un bel gruppo di pesci piccoli, in una bella vasca è una cosa fantastica :-)

Cecca312
16-03-2012, 23:45
Eh sì decisamente#36# grazie per le dritte!!

marcios1988
17-03-2012, 00:28
bhè alex ti ha già detto tutto :D prova nella sezione del mercatino magari qualche utente deve disfarsi della vasca e te la regala addirittura

Cecca312
18-03-2012, 11:00
Ieri gli ho fatto fare un po' di digiuno e stamani ho somministrato anche alle micro un po' di zucchina in poltiglia e se la sono pappata di gusto. Un po' di verdure ogni tanto insieme al secco e al vivo gli fanno bene no?