Entra

Visualizza la versione completa : re-allestimento 217 lordi

jacques_1
16-03-2012, 11:29
Beh, che dire....colto da sfortuna mi trovo a dover pensare come allestire nuovamente il mio acquario principale. In realtà non ne sentivo l'esigenza, ma 2 giorni fa ha iniziato a manifestare perdite dalla siliconatura del fondo e così ora è in assistenza dopo essere stato completamente (sigh )svuotato. Nel mio album c'è una foto indicativa di come era attualmente:
http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=1709&pictureid=10581
La sagittaria era più diffusa rispetto a quest'ultima foto...
Comunque era un allestimento studiato 2 anni fa, il mio primo tentativo su un acquario di queste dimensioni. Ora dovendo ricominciare vorrei condividere con voi le mie idee per avere consigli e magari anche critiche, il tutto per cogliere la sfortunata occasione per migliorare nel nuovo allestimento. -41
L'acquario che devo allestire è un Askoll Tenerif Stilus 120. Misura 120x40x50 per un litraggio lordo di 217 lt. Come illuminazione ha due lampade T5 da 39W con riflettori bianchi della casa. Il filtraggio è affidato al filtro esterno Pratiko 300 con fori passanti su fondo acquario, molto pratica come soluzione ed apprezzatissima.
L'idea base è che avendo due bambini piccoli non posso fare qualcosa di eccessivamente complesso che richieda troppo tempo di gestione, quindi come fauna proseguirò con i poecilidi.
Però volevo elevare il livello gestionale della flora. La prima idea era sostituire gli ormai rovinati riflettori bianchi con dei riflettori color argento che immagino siano più efficaci.
Per il fondo in questa prima versione c'era uno strato di circa 5 cm di Gravelit che doveva aiutare le radici a "respirare" coperto da ghiaia beige granulometria 3-4 mm. I difetti di questa soluzione erano tre: il gravelit col tempo ed i vari spostamenti ha finito per mescolarsi notevolmente con la ghiaia; quando inserivo le piante il gravelit era quasi un muro difficile da spostare in fase di inserimento della pianta che si sdradicava facilmente col movimento dei pesci più grossi (un pleco e due botia lahachata belli grossini); la sabbia beige chiaro ha ben preso assunto i colori di alghe e detriti col risultato di sembrare sporca, ma pulitissima nei punti in cui magari spostavo una pianta.
Quindi la certezza è che vorrei passare a ghiaia di colore nero con sotto del fondo fertile. Soprattutto sul fondo mi piaceva l'idea di raccogliere qualche consiglio basato sulle vostre esperienze. Nero, ok...ma semplice ghiaia da acquario nera, o ghiaino di quarzo? Cosa differenzia realmente queste due tipologie? Mi attira il quarzo che immagino sia più lucido e quindi faccia poi risaltare meglio i colori delle piante,fatto che giustificherebbe il maggior costo.Ma potrebbe dare problemi ai corydoras perchè magari meno smussato? Voi che ne dite?
Invece per il fondo fertile sono totalmente inesperto. Volevo prima di tutto un prodotto buono, qualcosa insomma che abbia un rapporto prezzo / qualità valido senza costare un occhio della testa. Ho letto che il Sera Floredepot costa poco, ma vale poco. In questo momento ero orientato su Jbl Aquabasis Plus Substrato o Tetra Complete Substrate , scartando Dennerle per questioni anche di costi. Una volta scelto (grazie anche ai vostri consigli) il fondo, mi stavo chiedendo quanti cm di fondo fertile dovevo fare (quindi quanti "secchielli" comprare) e...quanti cm di ghiaia mettere per evitare che lavorando sulle piante il fondo fertile finisca per mescolarsi orribilmente con la ghiaia. Io avevo pensato a 3 cm di fondo fertile e 7 cm di ghiaia (quanti kg ne serviranno?!??! 30kg ?). Con queste proporzioni dovrei avere sufficiente spazio per inserire le piante senza smuovere il fondo fertile che sarà rapidamente raggiunto dalle radici in crescita. Ripeto, assolutamente zero esperienza quindi se dico boiate bacchettatemi ed indicatemi la via. -:33
In un secondo momento valuterò la disposizione delle piante. Quella attuale prevedeva sul fianco destro la vallisneria gigantea. Questo perchè su quel lato si entra nella stanza in cui c'è l'acquario e la vallisneria faceva da "schermo" impedendo la vista dei tubi del filtro nascosti frontalmente da una pianta a foglia larga (di cui ora non ricordo il nome). Inoltre i lati di questo acquario sono fondalmentalmente privi o quasi di luce e queste due piante erano le uniche che ovviavano al problema. Come primo piano la sagittaria è quella che mi ha dato maggiori soddisfazioni anche estetiche. In passato ho avuto dell'anubias nana che non mi ha mai del tutto convinto ed ora è legata ai legni dei caridinai ;-)
Sul lato sinistro, zona d'angolo posteriore, pensavo di mantenere la ceratophyllum che tra le piante a crescita velocissima è quella che meglio si è adattata all'inserimento in quell'angolo buio. A dividere la zona delle piante da primo piano dal fondo penso che manterrò il legno presente in foto. ha una forma particolare che non mi mai stancato. Unico difetto è che mi limita molto la possibilità di inserire piante medie...decentrarlo rendendo la vista asimmetrica?
Ah, monterò poi un impianto di Co2 della Askoll idoneo a questa vasca.
Per ora non mi viene in mente altro, attendo fiducioso tutti i consigli per i prodotti e altro, comprese le sicure critiche. Con gli acquari non si finisce mai di apprendere #36#
Alberto.

alex369
16-03-2012, 14:46
Che papiro! :-))
Dunque, procediamo per gradi (e per quello a cui posso rispondere):

- per il ghiaino ovviamente il fondo nero è molto più bello visivamente ma io ti consiglierei della ghiaia color naturale almeno per i pesci da fondo. Se poi avrai solo poecilidi nessun problema;
- il fondo fertile della JBL è un ottimo compromesso qualità-prezzo, ma sui cm non saprei risponderti;
- l'idea di decentrare il legno mi piace, magari lasciando una parte della vasca totalmente libera sul fondo #70

Curiosità: ma ci tieni botia, pleco, corydoras e poecilidi?

fabriziooo83
16-03-2012, 14:54
aggiungo:
quando cambi i neon prendilidi di gradazioni dai 4000 ai 6500 kelvin (uno 840 e un 865), eviterai la proliferazione della maggior parte di alghe.
;-)

jacques_1
18-03-2012, 17:02
Che papiro! :-))
Dunque, procediamo per gradi (e per quello a cui posso rispondere):

- per il ghiaino ovviamente il fondo nero è molto più bello visivamente ma io ti consiglierei della ghiaia color naturale almeno per i pesci da fondo. Se poi avrai solo poecilidi nessun problema;
- il fondo fertile della JBL è un ottimo compromesso qualità-prezzo, ma sui cm non saprei risponderti;
- l'idea di decentrare il legno mi piace, magari lasciando una parte della vasca totalmente libera sul fondo #70

Curiosità: ma ci tieni botia, pleco, corydoras e poecilidi?

Due anni fa pure io preferivo i fondi naturali, erano quasi tutti color sabbia e simili in tutte le vasche. poi ho messo quella nera da 1mm nel primo caridinaio e me ne sono innamorato. questione puramente estetica lo ammetto, però si nota molto di meno lo sporco ed è quindi impossibile avere una colorazione non uniforme.
per la tua curiosità la risposta è positiva. ci sono 6 corydoras aeneus, 1 pleco da 22 cm (acquisto errato di circa 5/6 anni fa), 2 botia lohachata e 4 ancistrus che mi hanno deposto le uova, la prima volta manco a farlo apposta il giorno prima del disastro :-)

aggiungo:
quando cambi i neon prendilidi di gradazioni dai 4000 ai 6500 kelvin (uno 840 e un 865), eviterai la proliferazione della maggior parte di alghe.
;-)
si scusa, nel mio papiro non avevo specificato che dopo un anno avevo cambiato i due originali mettendo due gradazioni diverse. mi ero documentato qui sul forum e li avevo cambiato a due mesi di distanza uno dall'altro :-)

Mi restano però i dubbi sui quantitativi in cm e kg per fare il fondo e devo ancora capire se il quarzo sia meglio della ghiaia nera...attendiamo gli esperti #24

jacques_1
19-03-2012, 16:19
Aggiornamento: in pausa pranzo ho avuto modo di leggere un po' di topic qua e la e trovare una formula per calcolare in modo abbastanza preciso le quantità. teoricamente dovrebbero bastare 2 cm di fondo fertile quindi circa 9,6 lt di Jbl Aquabasis Plus Substrato che rappresenta un buon prodotto di fascia media. Per la ghiaia ne basterbbero 30, ma abbonderei sui 35 kg per non avere sorprese in fase di allestimento considerando che probabilmente farò l'acquisto in rete. Questo mi darebbe anche il necessario margine per posizionarlo facendo uno strato basso davanti ed a salire sul retro.
Dovrei vedere dal vivo la differenza tra semplice ghiaia nera e quarzo, anche per verificare che quest'ultimo non sia spigoloso e dannoso per i cory...

Purtroppo a quanto pare avrò molto tempo per pensare all'allestimento....attendo conferma, ma l'acquario pare avesse un principio di "scollamento" del fondo quindi non basterà semplicemente siliconarlo ma sarà meglio rimandarlo alla casa madre...sigh sob