Entra

Visualizza la versione completa : Acreichthys tomentosus

panfila78
16-03-2012, 10:45
siccome comicio ad avere un problema con le Aiptasie e non riesco a stargli dietro solo con la siringa (anche perchè alcune sono in posizioni improponibili) pensavo di inserire Acreichthys tomentosus. Mi potrebbe dare problemi con le mie euphyllie (ne ho una decina e se le tocca mio marito lo fa in padella!).
Datemi un consiglio.....ho pensato a lui escludendo Lysmata wurdemanni e Lysmata boggessi perchè mi hanno detto che si ciberebbero solo di quelle piccole.......altrimenti ci sarebbe anche Berghia verrucicornis, ma dove la trovo?

rip
16-03-2012, 11:02
Sì, potrebbe darti problemi. Ne ho avuti due, il primo non toccava niente a parte le aiptasie. Il secondo l'ho riportato in negozio perché toccava tutto. Considerà però che, qualora toccasse gli invertebrati, è relativamente semplice da pescare.

Ciao

panfila78
16-03-2012, 11:05
allora cerco Berghia verrucicornis.....ma sarà un'impresa!

ricky mi
16-03-2012, 11:56
vai di tomentosus, ma non prenderlo troppo piccolo...non è un gran nuotatore.
l ho preso e mi ha pulito la vasca in una settimana.
prestato a matteo e vasca senza aptasie!
i berghia in vasca potrebbero essere predati

panfila78
16-03-2012, 11:59
vai di tomentosus, ma non prenderlo troppo piccolo...non è un gran nuotatore.
l ho preso e mi ha pulito la vasca in una settimana.
prestato a matteo e vasca senza aptasie!
i berghia in vasca potrebbero essere predati

ma non mi tocca le euphy?
i bergia da chi potrebbero essere predati?....anche se trovarli sarebbe un'impresa?

dhave
16-03-2012, 12:45
Il mio non tocca nulla.

... ma proprio nulla... direi il pesce più inutile che ho in vasca. L'ho preso per i majano ma non se li filava proprio... sta sempre nascosto.

Se non altro averlo o non averlo è lo stesso... ogni tanto esce a prendere la pappa, ma per il resto sta nascosto.

panfila78
16-03-2012, 12:50
Il mio non tocca nulla.

... ma proprio nulla... direi il pesce più inutile che ho in vasca. L'ho preso per i majano ma non se li filava proprio... sta sempre nascosto.

Se non altro averlo o non averlo è lo stesso... ogni tanto esce a prendere la pappa, ma per il resto sta nascosto.

tristezza! mi demoralizzi, e allora come risolvo?

Flavius
16-03-2012, 14:12
vai di bogghesi o wundurmanni.... i miei in una settimana hanno fatte fuori tutte... anche quelle grosse(boggesi)

dhave
16-03-2012, 14:35
Aiptasia X per risolvere il problema, siringa a pompe ferme... ho eliminato dei majano in mezzo a xenia e zoa senza perdere un polipo di corallo.
Costa 19€ ma li vale tutti, va bene anche per i majano...

Poi, Lysmata Wunder, 3 ogni 100 litri per tenere a bada il problema.

Da quel che ho visto, se se ne cibano è sicuramente più facile attacchino gli esemplari piccoli che incontrano mentre rovistano le rocce. Quando crescono mi sa che sviluppano una carica di veleno/irritante/tossine (va a sapere cos'hanno) che probabilmente le rende poco appetibili.

Almeno, io ho risolto così, con aiptasiaX, prima le aiptasia e poi i majano.
Vasca pulita... dopo un mese 6-7 majano...pulisco
Vasca pulita... dopo un mese 3-4 majano...pulisco
Vasca pulita... dopo un mese 1 majano...pulisco
Ora dopo due mesi "sembra" tutto a posto.

panfila78
16-03-2012, 16:00
valuterò, ma preferisco i metodi naturali

dhave
16-03-2012, 16:35
Valuta giustamente, però ricorda i naturali hanno un limite: devi usarli quando la situazione è ancora sotto controllo.

E ci mettono anche qualche mese ad entrare in azione... il rischio che la situazione degeneri è alto.

E' come i detrivori: vanno inseriti per eliminare i detriti che possono inquinare, non inseriti per diminuire l'inquinamento prodotto.