Visualizza la versione completa : Consigli primo allestimento
GastronomiaSalentina.it
14-03-2006, 16:51
Ho una vasca 42x23x23 22 litri lordi, vorrei allestire una nanoreef! Volevo sapere innanzitutto se vanno bene due pompe da 400 l/h, mi consigliate di usare uno schiumatoio della sander a porosa? La sabbia è meglio metterla o meno, quanti cm?
firstbit
14-03-2006, 20:03
la vasca ba nene anche se poco profonda... fovrai fare un po' di attenzione con la disposizione delle rocce ma non dovresti aver grandi problemi ;-)
le due pompe sono ok mentre per lo skimmer non credo ce ne sia gran necessità... la vasca è molto piccola e se la gestirai per bene non avrai nessun problema ;-)
per la sabbia devi prima decidere che tipo di ospiti vorresti ;-)
GastronomiaSalentina.it
15-03-2006, 09:45
Quale sabbia dovrei scegliere? andrebbe bene dell'aragonite mista a sabbia corallina? L'altezza di quanti cm deve essere?
firstbit
15-03-2006, 19:12
se deciderai di mettere della sabbia ti consiglio di inserire uno strato di almeno 5 cm di sugar ;-)
io ne metterei solo una spolveratina di medio grossa ma roba di 1cm giusto per coprire il vetro!
in merito ci sono esperienze e pareri diversi sarai tu con la tua esperienza che maturerai a capire quando hai trovato la strategia giusta!
#36#
Ottonetti Cristian
16-03-2006, 11:33
esatto, dopo la maturazione sarà la tua esperienza a farti capire la giusta quantità di sabbia.
Diciamo che in genere 1 cm nessun problema di nitrati, 5 cm è una via di mezzo che non funziona mai e diventa piano piano una fabbrica di nitrati, 8-10 cm fanno da antinitrati, ma per arrivare al corretto funzionamento ci vuole tempo ed esperienza, rischio molto alto.
Poi dipende tanto dai punti di vista, nella tua vasca, vista la profondità ti direi di non metterla o metterne pochissima poi ti ripeto che sono punti di vista......
firstbit
16-03-2006, 18:47
5 cm è una via di mezzo che non funziona mai e diventa piano piano una fabbrica di nitrati
e questo dove lo avresti sentito??? -05
Ottonetti Cristian
16-03-2006, 23:01
è la mia esperienza first, da quando ho ridotto lo spessore della sabbia da 5 a una spolverata la mia vasca è molto piu stabile, 5 cm mi causavano nitrati.....
firstbit
16-03-2006, 23:04
ah... ho capito l'inghippo... mi sono reso conto solo ora che tu hai dei pesci... in tal caso il discorso è diverso ;-)
comunque io addirittura metterei del jumbo! #22
o frammenti di rocce vive!
poi ripeto va a seconda delle proprie esperienze! e gusti! #36#
...Scusate se mi intrometto... ma essendo nella fase di allestimento questo argomento della sabbia più volte trattato mi interessa parecchio. Anche a me è stato consigliato (avendo a disposizione dal negoziante della sabbia viva) uno strato di 5 cm , e di inserirla insieme alle rocce vive in fase di avviamento. Mentre se possedevo sabbia normale o comunque se avessi voluto inserirla successivamente alla fase della sistemazione delle rocce vive, avrei dovuto metterne uno strato di 1 cm scarso.
Potreste spiegarmi meglio il PERCHE'della differenza dei due metodi?
Infinitamente grazie dei vostri futuri consigli #36#
Ottonetti Cristian
17-03-2006, 10:34
ah... ho capito l'inghippo... mi sono reso conto solo ora che tu hai dei pesci... in tal caso il discorso è diverso ;-)
in effetti penso proprio che la causa sia quella........ora devo dire che, visto il rapporto di amicizia con il mio negoziante, il pagliaccio è gia tornato da lui, appena riesco a prendere gli altri due porto anche quelli e li sostituiro con una coppia di lysmata, sperando finalmente di arrivare a 0 di nitrati, ora sto a 1 non è che sia male, ma 0 è meglio......
firstbit
17-03-2006, 15:45
ottimo ;-)
...Nessuno mi da delle delucidazioni?...
firstbit
17-03-2006, 17:38
scusami ma mi ero perso il tuo messaggio! cerco di risponderti..
oltre i 5 cm a granulometria fine un fondo sabbioso comincia ad acquistare un'azione biologica denitrificante che, seppur modesta, più aiutare nella gestione della vasca. Tutto ciò è assolutamente vero in vasche senza pesci mentre in vasche che ospitano dei pinnuti un fondo da 5 cm non riesce ad effetturare un'azione denitrificante abbastanza "forte" da evitare l'insorgere dei nitrati.
Perchè un fondo funga da filtro biologico aggiuntivo esso deve, tuttavia, maturare assieme alla vasca! è per questo che si consiglia di inserire la sabbia assieme alle rocce.
se si preferisce un fondo basso che, invece, non agisce sull'equilibrio biologico della vasca e ha più che altro una funzione estetica allora è molto meglio inserire la sabbia in un secondo momento così da non farla sporcare con lo spurgo delle rocce
Ok...tutto chiaro!
Grazie
Ottonetti Cristian
18-03-2006, 10:08
non fa una grinza........ ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |