Entra

Visualizza la versione completa : CO2 e carbonio liquido info!!!

tony89
15-03-2012, 22:55
Ciao:-))! Vorrei sapere da chi è ferrato in materia se aggiungendo carbonio liquido (tipo esay life carbo) in una vasca in cui è già presente un impianto di co2 (che mantiene la concentrazione di co2 a circa 30 - 35 mg/l) le piante trarrebbero ugualmente un effettivo vantaggio oppure se sarebbe una mossa inutile... che ne dite? #24#24 Grazie!

unadell1%
16-03-2012, 11:36
Il Flourish Excel è una miscela di policicloglutaracetale, glutaraldeide sostanze con sospetta azione cancerogena #06 se uno può fare a meno di usarle è meglio ;-)

Marco.88
16-03-2012, 11:58
ragazzi approfitto della discussione restando in tema:
- ma se al posto dell'impianto co2 usassi un prodotto tipo il Florido C7 della equo?

Cursor
16-03-2012, 12:21
Pur non conoscendo la composizione ....(e non sapevo nemmeno questa cosa dell'ipotetica cancerosita' dell'exel) ... il discorso e' lo stesso cioe' la seachem dice che l'exel puo' essere utilizzato anche in vasche con impianti di co2 .

Adesso dire se e' del tutto inutile o comunque puo' portare vantaggi l'utilizzo di entrambi ( co2 e prodotto ) non saprei ....ho visto qualche vasca con solo prodotti tipo la azoo o l'easy carbo .... e piante stupende.

Vediamo se qualche esperto ci toglie qualche dubbio ....

scriptors
16-03-2012, 13:05
Sono due fonti differenti di Carbonio, quale delle due sia poi migliore difficile dirlo.

Se io fossi un produttore metterei a listino entrambe

Mel
16-03-2012, 13:18
Il Flourish Excel è una miscela di policicloglutaracetale, glutaraldeide sostanze con sospetta azione cancerogena #06 se uno può fare a meno di usarle è meglio ;-)

La domanda iniziale non parlava dell'excel. E nessuno dei miei pesci ha mai avuto niente da ridire (per ora) sull'excel. Inoltre io sapevo che l'unico (non sono 2) principio attivo è un noto disinfettante usato anche in sala operatoria (umana), questa cosa del cancerogeno mi è nuova, non è che ti sei sbaglaito?
(puoi citarmi la fonte che mi documento?)

Cursor
16-03-2012, 14:00
Sapevo anche io dell'azione disinfettante ....

Che poi mi pare di ricordare che qualche dubbio cera sull'effetto di questa sostanza sugli animali ... #24 , magari si riferisce a questo .

unadell1%
16-03-2012, 14:14

La domanda iniziale non parlava dell'excel. E nessuno dei miei pesci ha mai avuto niente da ridire (per ora) sull'excel. Inoltre io sapevo che l'unico (non sono 2) principio attivo è un noto disinfettante usato anche in sala operatoria (umana), questa cosa del cancerogeno mi è nuova, non è che ti sei sbaglaito?
(puoi citarmi la fonte che mi documento?)

Sono tutti uguali hanno lo stesso principio attivo, io non mi riferivo al concro dei pesci ma alle conseguenze che può avere l'acquariofilo. La fonte è la Farmacopea Europea che la descrive come sostanza pericolosa dotata di proprietà sensibilizzanti, irritanti per gli occhi, per la pelle e le vie respiratorie, con "potenziali" effetti cancerogeni.

ilVanni
16-03-2012, 16:07
- Policicloglutaracetale: precursore dei composti sintetizzati dall'attività fotosintetica delle piante.
- Glutaraldeide: disinfettante (per sale operatorie), presente in tracce.
sostanza pericolosa dotata di proprietà sensibilizzanti, irritanti per gli occhi, per la pelle e le vie respiratorie, con "potenziali" effetti cancerogeni.
Come praticamente tutti i disinfettanti e/o detergenti, alcool compreso), non in soluzione acquosa, che peraltro NON viene bevuta (altrimenti è cancerogeno quanto un bicchiere di vino rosso lasciato sul tavolo).
Se poi si dice che è roba poco o per niente utile alla vasca, siamo d'accordo.

tony89
16-03-2012, 17:59
Grazie a tutti quanti per l'interesse :-)

Comunque tralasciando il discorso di una eventuale cancerogenosità o meno del principio attivo contenuto dai vari integratori di carbonio liquido, mi continuo a concentrare sull'efficacia o meno del prodotto e ancor di più se si noterebbe un effettivo ulteriore beneficio in una vasca in cui è già presente la co2... dalle vostre risposte per lo più mi sembra di capire che non viene fuori un pensiero certo (tranne forse che per ilVanni che ritiene in generale poco utile questo tipo di prodotto)... a questo punto però mi viene da chiedere a Mel che utilizza l'excel se lo usa in modo combinato con la co2 oppure no (dai dati nel profilo mi sembra di capire di si) #24

Inoltre per farmi/farci un idea più certa sarebbe utile l'esperienza di qualche utente che avendo inizialmente usato solo la co2 abbia poi iniziato a fertilizzare anche con il carbonio liquido e che possa dirci se ha notato differenze o meno... ce ne sono? -34

Mel
16-03-2012, 18:03
Grazie a tutti quanti per l'interesse :-)

Comunque tralasciando il discorso di una eventuale cancerogenosità o meno del principio attivo contenuto dai vari integratori di carbonio liquido, mi continuo a concentrare sull'efficacia o meno del prodotto e ancor di più se si noterebbe un effettivo ulteriore beneficio in una vasca in cui è già presente la co2... dalle vostre risposte per lo più mi sembra di capire che non viene fuori un pensiero certo (tranne forse che per ilVanni che ritiene in generale poco utile questo tipo di prodotto)... a questo punto però mi viene da chiedere a Mel che utilizza l'excel se lo usa in modo combinato con la co2 oppure no (dai dati nel profilo mi sembra di capire di si) #24

Inoltre per farmi/farci un idea più certa sarebbe utile l'esperienza di qualche utente che avendo inizialmente usato solo la co2 abbia poi iniziato a fertilizzare anche con il carbonio liquido e che possa dirci se ha notato differenze o meno... ce ne sono? -34

Nella vasca in firma l'ho usato per un periodo di circa 4 mesi, i risultati sono ottimi.
Il prodotto va usato in combinazione con la CO2, da solo non ha senso ma in combinazione facilita l'assorbimento della CO2 dalle piante (almeno a detta del signor Seachem).
Io posso dirti che le piante stanno visibilmente meglio, il pearling è molto più evidente, e le alghe diminuiscono gradualmente con l'uso fino a scomparire qualsi del tutto, anche le bastarde alghe nere a ciuffo.
Non so dirti se questo dipenda dalla miglior salute delle piante (e quindi una lotta "biologica") o dal mai definitivamente comprovato effetto antialghe dell'excel (secondo me 50%/50%)

Adesso lo sto usando su una vaschetta da 40L circa con il resto del protocollo base seachem e co2 fai da te. I risultati a un mese dall'avvio sono molto promettenti.
------------------------------------------------------------------------
In ogni caso è un prodotto che ha senso solo se usato con un protocollo di fertilizzazione completo.
E' sufficiente che ci sia una carenza per le piante che quella blocca la loro crescita e salute, a dispetto di quanta abbondanza c'è sul resto delle sostanze nutritive.
Immagina un acquario in cui un vetro più basso degli altri: il livello globale dell'acqua che ci sta dentro è determinato dal vetro corto, e il resto dela vasca può essere alto quanto vuoi che se ci metti dell'acqua quella esce.

tony89
16-03-2012, 19:05
Beh Mel le esperienze sulle tue vasche mi incoraggiano verso l'uso di questo prodotto... ovviemente sono daccordo che va usato solo se si è certi di poter fornire alle piante tutti i nutrienti di cui hanno bisogno senza avere mancanze... infatti fin oggi nella vasca in firma ho fertilizzato con sera florena + NO3 (soluzione fai da te con nitrato di potassio) + PO4 (con clismalax) + CO2... devo dire che le piante non stanno male, però le vedo sempre come se stessero in una condizione che vorrebbero esplodere ancor di più ma non ce la fanno xkè sembra mancargli un quel qualcosa di non so chè, inoltre ho proprio qualche bastarda algha nera + qulche filamentosa (per foruna sono sotto controllo)... per questo mi sto organizzando per cambiare fertilizzazione e passare a qualcosa di migliore rispetto al florena... così causa buon rapporto qualità/prezzo ho optato per l'easylife il cui protocollo ufficiale e formato da: Iron, Nitro, Profito, Carbo e Fosfo... nel mio caso però sotituirei a nitro e fosfo le più economiche soluzioni di KNO3 e clismalax che uso già, creandomi un protocollo formato da: Profito, Carbo, KNO3, Clismalax e CO2... evitando inizialmente l'Iron che sarebbe il solito ferro e che userei in seguito solo se si rendesse necessario...

che ne dici/dite di questa strada che voglio intraprendere? vi sembra fattibile e corretta?

ora vi sembrerà che con tutto il discorso sul protocollo di fertilizzazione sono andato off-topic ma in effetti le delucidazioni sull'uso del carbonio liquido che vi ho chiesto ad inizio topic erano proprio finalizzate a capire se nel nuovo protocollo vale la pena metterlo o no! ;-)

ilVanni
16-03-2012, 19:11
IMHO, come ha già detto MEL, ha senso solo se segui il protocollo di fertilizzazione, non se te ne inventi uno (in vasca ti manca NO3 e PO4 ma non hai bisogno di aggiungere ferro???).

Allora vai di PMDD e risparmi. IMHO, eh...

tony89
16-03-2012, 19:51
IMHO, come ha già detto MEL, ha senso solo se segui il protocollo di fertilizzazione, non se te ne inventi uno (in vasca ti manca NO3 e PO4 ma non hai bisogno di aggiungere ferro???).

Allora vai di PMDD e risparmi. IMHO, eh...

:#O Scusa ilVanni ma forse hai frainteso quanto da me detto;

non mi voglio inventare nessun protocollo di fertilizzazione, voglio solo sostituire il nitro e il fosfo della easy life con KNO3 e clismalax (ma questo sono in molti a farlo, anche su protocolli di altre marche, in quanto o usi il nitro delle varie marche o la soluzione autopreparata di KNO3 il risultato è quello e lo stesso vale per i PO4 e il clismalax)...

del ferro poi non ho detto che di certo non ho bisogno di aggiungerlo, ho solo detto che valuterò strada facendo (il profito della easy life già contiene il ferro, per questo vorrei valutare in corso d'opera se l'iron è necessario o no... ma se serve lo prendo non ce problema)

ilVanni
16-03-2012, 19:58
L'ho scritto perché mi sembrava sbilanciato come protocollo. Ma non sono un esperto e potrei sbagliarmi.