Entra

Visualizza la versione completa : Manutenzione Filtro Osmosi

fscarro
14-03-2006, 16:35
Ho un piccolo filtro ad osmosi che uso da due anni circa.
L'ho modificato sostituendo i prefiltri con dei filtri a bicchiere standard, per intenderci quelli che cambi solo le cartucce.
Ogni 7/8 mesi sostituisco i prefiltri che sono un 5micron seguito da carbone attivo specifico per osmosi, seguito da ultimo filtro da 1 micron.
Dopo il filtro da 1 micron l h2o passa nella membrana.
E' proprio di quest'ultima che voglio parlarvi. Io non ho mai fatto nessuna manutenzione non ho mai neanche aperto il vano filtro. L'unica cosa che faccio ogni tanto tolgo quello spillino che è sul tubo di scarico e lascio scorrere l'acqua per 20 25 minuti.
Qualcuno mi ha detto di lavare la membrana facendo scorrere l'acqua al contrario ma non l'ho mai fatto.
Sapete darmi qualche buon consiglio. La portata è un po' diminuita ma adesso fa anche ancora freddo.

Aspetto i vostri consigli!
Ciao
P.s. produco circa 500 litri al mese per i regolari cambi d'acqua.

marcolino7
14-03-2006, 18:45
ciao,
se conosci qualcuno con un contuttimetro fatti misurare la conducibilità. Se l'acqua non contenesse nulla dovrebbe essere a 0. Il mio impianto dopo 1800 litri prodotti mi da acqua con conducibilità 1/2 ma fino a 10 è accettabile.
Se non hai modo di misurare questo valore, prova con GH e KH che devono essere a 0.
In caso contrario potrebbe essere necessario cambiare la membrana. Per il lavaggio va bene come fai, ma NON fare scorrere l'acqua al contrario.

Ciao

fscarro
15-03-2006, 09:36
Grazie,
è quello che pensavo ! L'acqua prodotta la controllo ogni tanto con test GH/KH e sono a 0. Penso che la minor quantità d'acqua prodotta sia dovuta soprattutto alla temperatura dell'acqua che in questi mesi è stata anche vicina ai 4-5°C.
A presto!

marcolino7
15-03-2006, 12:41
Penso che la minor quantità d'acqua prodotta sia dovuta soprattutto alla temperatura dell'acqua che in questi mesi è stata anche vicina ai 4-5°C.

Esatto il rendimento ottimale ce l'hai attorno ai 22/24 gradi