PDA

Visualizza la versione completa : parazoantus gialli

Marco_fiuggi
15-03-2012, 22:48
ciao amici del forum da un paio di settimane circa ho inserito dei parazoantus gialli in vasca
ultimamente pero' mi sembrano un po' sofferenti !!! trovo ogni tanto qualche piccolo polipo della colonia staccato dalla rocceta adagiatosul fondo della vasca.....
inizialemnte pensavo che potesse dipendere da un calcinus elegance che ho in vasca ma da un po' di giorni il calcinus sosta in tutt'altra zona della vasca e non ostante cio' i polipi continuano a staccarsi.....
da cosa puo' dipendere???
ho letto alcune informazioni sui parazoantus ma le ho trovate discordanti.....
alcuni articoli dicono che sono animali zooxantellati e quindi si nutrono di luce
altri articoli mi dicono che sono privi di zooxantelle e quindi dovrei nutrirli di persona
quale e' la risposta esatta??
nella mia vasca ho dei palythoa e degli altri zoantus e stanno tutti bene li vedo cresce rigogliosi
senz che gli soministri nessun integratore
come mi devo comportare???
ho anche provato ad attacare ad altre rocce con un ago i polipi caduti e sembrava che si aprissero ma il calcinus quando passa da quelle parti inevitabilemene mi smonta la tentata talea

Stefano G.
15-03-2012, 22:54
hanno zooxantelle ma necessitano anche di alimentazione ....... spruzza con una siringa del granulato o altro mangime un paio di volte a settimana...... vedrai che diventano bellissimi e si espandono velocemente ;-)

Marco_fiuggi
15-03-2012, 23:11
granulato per pesci?? lo butto direttamente sulla colonia?? e secondo te da cosa dipende il fatto che ne tro lcuni staccati?? malnutrizione quindi?

Miguelito
16-03-2012, 00:28
Io gli butto una volta a settimana svc della elos... Sembra che gradiscano un po' tutti i simili della specie.

ALGRANATI
16-03-2012, 08:26
granuli per i pesci sono troppo grossi.
gli serve cibo di dimensioni molto piccoli essendo filtratori e cacciatori di microplancton e non predatori come le tubastree.

rob57
16-03-2012, 15:51
io ho sempre usato il granulato per pesci. Gettalo sopra la colonia con un tubo rigido. Se il granulato è troppo grosso schiaccialo un pò in modo da polverizzarlo. Ti accorgi subito se è troppo groso perchè vedi che il polipo si richiude ma non riesce a ingerirlo. Due/tre volte a settimana, ma non troppo cibo. calcola di nutrire circa un terzo dei polipi. Si staccano dal substrato o per eccessiva riproduzione o per problemi di corrente, troppa o (più di frequente) troppo poca

GROSTIK
16-03-2012, 16:53
sposto nella sezione corretta ;-)

mioteo
16-03-2012, 16:56
Dagli un alimento per filtratori e vedi che si riprendono ;-)

buddha
16-03-2012, 17:10
Io davo in vasca golden perl e sembra che ne gradissero tutti..dalle tube agl zoanthus ..

Buran_
16-03-2012, 17:20
anche il coral food della dupla potrebbe andare ... a meno di non usare il vivo

Marco_fiuggi
16-03-2012, 23:29
oggi ho provato a dargli del granulato shg e il polipi sopra a cui e' caduto si sono subito chiusi....
pero' sinceramente non ho fatto caso a quanto tempo ci mettevano a riaprirsi.... anche perche' sono andato a lavorare,
comunque visto che al momento non posso andare a comprare del fitoplancton ecc
pensavo magari di somministrargli dei naupli appena schiusi ho dei chironomus rossi decongelati.......
io ho 100 lt netti dove ho uno schiumatoi piu' una pompa di ricircol da 600 lt e una di movimento da 900 lt che spara proprio sopra la colonia!
troppa corrente o troppo poca???( la caduta di alcuni polipetti dipende allora da quello?) io pensavo di inserire una seconda pompa sempre da 900 nel lato opposto da fare lavorare alternata con l'altra che ne dite??

Stefano G.
17-03-2012, 08:38
megli aumentare un po il movimento ...... gli animali puoi alimentarli con qualunque cosa ....... mangiano tutto

Marco_fiuggi
18-03-2012, 20:30
di quanto dovrei aumentare il movimento? Un altra pompa da 900 o una 1600?