Entra

Visualizza la versione completa : neofita, allestimento migliore per pratiko200 e altro...

tropicalmarcello
14-03-2006, 16:10
Salve a tutti, ho avviato da pochi giorni il mio primo acquario dolce (askoll advance 80 x 35), vorrei avere qualche prezioso consiglio per iniziare con il piede giusto:
ho allestisto il pratiko come da istruzioni cominciando dal basso, con carbone attivo e poi cannolicchi, il carbone mi ha consigliato il negoziante di falro girare solo 24h per non inficiare sul fertilizzante(anubias fondo) e dopo l'ho sotituito con nitrati e fosfati stop.
Ho avviato il filtro con dubpla bacter(immesso in due volte), e mi sa di aver fatto una cavolata perche tra un'immissione e l'altra ho lavato le spugne.
Cosa devo fare per allestire il filtro al meglio(anche in che ordine),?
e per rendere l'acqua piu' cristallina cosa devo aggingere?
Nell'acquario ho una decina di piante #06 #17 #17
Grazie mille

Athos78
14-03-2006, 16:15
il carbone lo utilizzi sono nel caso in cui tu abbia fatto un trattamento in acquario (in genere una cura).

Il filtro, seguendo la direzione del flusso dell'acqua, se non sbaglio è composto prima da lana o spugna e poi dai cannolicchi. Nel primo mesetto non lo toccherei ... o al massimo ci aggiungerei un po di batteri

ma aspetta altre conferme .... #36#

orfeosoldati
14-03-2006, 16:39
tutto bene, ma non capisco il senso -in fase di maturazione del filtro- delle resine antinitrati e fosfati #07

tropicalmarcello
14-03-2006, 16:45
aggiungo cannolicchi, ormai le resine le ho infilate. lo sapete come sono i negozianti vendo vendo vendo

Akirah
14-03-2006, 17:00
Toglile le resine

Il pratiko 200 ha 3 cestelli inpilabili. Nei primi due in basso metti solo cannolicchi cercando di riempire il più possibile (attento a lasciare un pochino di spazio per far incastrare il cestello sopra) se necessario compra altri cannolicchi (io ne ho comprati di tipo più piccoli ma più porosi di quelli in dotazione, e li ho messi nel secondo cestello). Nell'ultimo, se hai usato acqua di rubinetto mettici il carbone per 1 settimana e poi levalo (dovrai rimetterlo solo dopo i trattamenti medicinali). Il cestello lascialo vuoto per un futuro trattamento con carbone o resine. Il filtro va assemblato cosi in modo che quando pulisci/cambi le spugne o aggiungi carbone/resine non sposti i cestelli con i cannolicchi (che al contrario di quello che hai letto sul manuale del Pratiko non devi MAI lavare o toccare)

orfeosoldati
14-03-2006, 17:15
Toglile le resine

Il pratiko 200 ha 3 cestelli inpilabili. Nei primi due in basso metti solo cannolicchi cercando di riempire il più possibile (attento a lasciare un pochino di spazio per far incastrare il cestello sopra) se necessario compra altri cannolicchi (io ne ho comprati di tipo più piccoli ma più porosi di quelli in dotazione, e li ho messi nel secondo cestello). Nell'ultimo, se hai usato acqua di rubinetto mettici il carbone per 1 settimana e poi levalo (dovrai rimetterlo solo dopo i trattamenti medicinali). Il cestello lascialo vuoto per un futuro trattamento con carbone o resine. Il filtro va assemblato cosi in modo che quando pulisci/cambi le spugne o aggiungi carbone/resine non sposti i cestelli con i cannolicchi (che al contrario di quello che hai letto sul manuale del Pratiko non devi MAI lavare o toccare)
Nell'ultimo cestello,quello Jolly, mettici della spugna a trama grossa. La toglierai se ti serve il cestello,ma nel frattempo sta lì a colonizzare batteri!

Athos78
14-03-2006, 17:22
Che differenza c'è tra spugna e cannolicchi?

orfeosoldati
14-03-2006, 17:38
La spugna è simile a quella che usi quando fai la doccia. Si vende in blocchi di varia grandezza da tagliare col taglierino (meglio un amico tappezziere!).Svolgono azione di filtraggio meccanico ed ospitano i batteri della nitrificazione (pochi).
I cannolicchi sono cilindretti di ceramica porosa alti circa 15 mm.Servono-efficacemente- a far colonizzare i batteri .

Athos78
14-03-2006, 17:43
Non intendevo differenza di forma ..... ma di utilizzo ..... ed in parte mi hai risposto ....Inserire in fondo al filtro una cosa per il filtragio meccanico non serve ad una mazza ..... perche se del materiale passa dalla prima fascia di filtro meccanico e va sui cannolicchi ti si incasina il tutto ....... quindi se mai un pò più di lana all'inizio e solo cannolicchi dopo ..... #36#

orfeosoldati
14-03-2006, 20:26
....così quando sostituisci la lana devi sbaraccare i cannolicchi! #07
Il Pratiko va bene se usato così com'è, coi 2 sistemi di filtraggio -meccanico e biologico-appaiati e non sovrapposti.
Lascia tutto com'è chè funziona bene. Se l'ultimo cestello (quello dove ora hai il carbone) vuoi lasciarlo vuoto fa lo stesso. Io c'ho una spugna. ;-)

tropicalmarcello
15-03-2006, 09:28
(orfeo soldati)ma come ultimo cestello intendi quello in basso?
E poi quindi ora che faccio , tenendo presente che ho tolto il carbone, e ho messo ste resine che mi ha appiopato il negoziante toglo le resine e metto di nuovo il carbone? e sto carbone do va sopra o sotto? -20

4Angel
15-03-2006, 10:43
Ciao... Non mettere ne carbone ne resine.... Queste son cose che si usano solo in casi particolari, lasciatele per quando ti serviranno veramente, ok?

orfeosoldati
15-03-2006, 12:58
ma come ultimo cestello intendi quello in basso?

NO: il flusso dell'acqua nei cestelli è dal basso verso l'alto.
Cominciamo daccapo #07 :
filtraggio meccanico affidato a 4 spugne attaccate ad una paratia di plastica. Vanno sciacquate di tanto in tanto con l'acqua della vasca.
filtraggio biologico affidato a 3 cestelli sovrapposti di cui l'ultimo (quello più in alto) è diviso a sua volta in 2.
I due più bassi e la metà più in basso del terzo( quello superiore ) vanno riempiti di cannolicchi e......scordarsi della loro esistenza.
La metà superiore di quello superiore ,quella specie di canestro tutto traforato (n.5 del disegno originale Askoll:
http://www.askoll.it/SpecificheTecniche/pratiko.htm oppure
lettera E del disegno in retrocopertine del manuale di istruzioni) va lasciata vuota (serve a contenere resine o carboni,quando è il caso) o,come io consiglio, riempita di una spugna a grana grossa che eventualmente rimuoverai se dovessi usare carbone o altro.
Una curiosità #12 : come mai non hai il manuale d'istruzioni? E' uno dei più chiari che sta sul mercato,vedi di procurartelo,magari in fotocopia.

tropicalmarcello
15-03-2006, 15:37
che dire orfesoldati, sei mitico, l'esempio di quando un forum funziona, grazie per la super spiegazione, il libretto delle spiegazioni l'ho letto ma come hai detto tu il filtro viene impostato al contratrio, cmq varie resine o carboni li metto sopra .
Purtroppo i miei dubbi sono stati scaturiti anche dal negoziante che prima mi ha fatto mettere il carbone per 24h e poi ste cavolo de resine, faro' come mi hai detto tu, anche perche' gia' ho integrato con altri cannolicchi solo che ho lasciato le resine(che faccio le lascio?) sul fondo ora invertiro'.
Approfitto visto che sto a 14 painte aggiungo gia' fertilizzanti o ferro?
Per l'impiantino di co2 volevo aspettare un po' ho visto che si aggira intorno agli 80€ askoll

orfeosoldati
15-03-2006, 21:57
Elimina sicuramente le resine: le userai solo al bisogno ;-)
Inizia ad usare i ferilizzanti ad 1/3 delle dosi consigliate e sta ad osservare per una decina di giorni. Se la crescita è stentata aumenta di un altro terzo.
Va' con cautela anche tenendo presente che quando la vasca sarà abitata ci saranno feci,urine e residui di cibo ad aumentare la quota di fertilizzante a disposizione delle piante.
;-)

tropicalmarcello
16-03-2006, 10:47
ancora grazie, hai qualche marca rapporto qualita'/prezzo da consigliare, poi sto gia' proggettando di inserire un secondo neon da almeno 15w, visto che non ho tanto spazio.Attualmento ne ho due da 20w cad., uno è sunglow e l'altro non me lo ricordo ma e rosa, che tipo posso aggiungere.
Per il co2 volevo aspettare che dici, o il prossimo mese devo mettere mano al portafoglio (askoll co2 a 79€)

orfeosoldati
16-03-2006, 15:34
Sera Florena + Florenette oppure Florapride Tetra.
Io attualmente sto usando con soddisfazione Fertildrops SHG ma costa un po' e non ho notato differenze "miracolose" rispetto ai Sera e Tetra.
Qualcuno dice bene della linea Dennerle, altri della Anubias etc....
Fatti da solo un'esperienza ( inizia,ti ripeto ad 1/3 delle dosi).

tropicalmarcello
17-03-2006, 11:30
grazie e ancora grazie, ma le resine che mi dici di conservare sono riutilizzabili, le metto ad asciugare?