PDA

Visualizza la versione completa : Vasca da 30 litri lordi: consigli

Massimiliano67
15-03-2012, 21:37
Ciao. Sto informandomi riguardo la possibilita' di allestire un nanoreef con vasca 30x30x35.
vorrei avere alcuni chiarimenti in merito a diversi argomenti. Intenderei orientare attenzione a LPS e molli. Non pesci, nemmeno di piccola taglia.

MOVIMENTO: Mi hanno consigliato, e ho altrettanto letto, che bisognerebbe avere un flusso 30 volte superiore al litraggio della vasca. Avevo pensato di mettere una nano koralia 900 l/h piu una pompa mini jet Aquarium system da 450 l/h.
Sulle guide che mi avete consigliato, pero', e' riportato che nelle vasche di 30 l si consiglia un flusso superiore di 5-10 volte il litraggio della vasca. In pratica non so cosa fare. 30 o 10?????
Dato quello k intendo allevare, non e' che con queste pompe (sia solo con la nanoKoralia che con entrambe), creo un flusso troppo elevato tale da disturbare i coralli (molli e LPS) qualora il flusso sia di 30 volte superiore il litraggio?

Se mettessi solo una pompa di movimento (ho in casa una micro jet MC320 - 320 l/h) in alto sulla parete posteriore che spinge su quella anteriore, in 30 l potrebbe essere sicuro che il flusso sia sufficiente?

ILLUMINAZIONE: la Solaris LP 18 W e' insufficiente? Nel caso ne aggiungessi una seconda?
Un mio amico si e' offerto di costruirmi una plafo con led (60W bianchi e 30 blu da 1 watt l'uno): c vogliono led specifici, o va bene qsi led (lui mi ha parlato di led ad alta resa??!!!!!????). Scusate ma sono proprio negato per ste cose

Scusate le domande che sicuramente saranno banali, ma mi piacerebbe avere un vs commento inmerito

alegiu
15-03-2012, 21:45
Ciao,

Nel cubo da te indicato va bene la nano koralia da 900 lt/h. Se ne hai la possibilità puoi metterne due da alternare con timer.

Per la luce 60w a led vanno benissimo ma ci vogliono led ad alta potenza da almeno 3w l'uno.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Massimiliano67
15-03-2012, 21:55
ok. quindi con la nano koralia nn c'e' il rischio che poi i coralli siano disturbati, si chiudano e che altro a seguito della corrente?

Meglio posizionarla sulla parete posteriore puntata verso quella anteriore o laterale che spara verso l altro lato?
Dall alto verso il basso o viceversa?

alegiu
15-03-2012, 22:02
Io ne metterei due da alternare posizionate ai due lati opposti al vetro posteriore a pochi cm dal pelo acqua e che puntano entrambe verso il centro del vetro anteriore.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Massimiliano67
18-03-2012, 15:10
Informazione: Ho riferito alla persona che si e' offerta di costruirmi la plafo a led quanto mi avete consigliato (led da 3w l'uno). Mi ha detto che lui utilizzera' led da 1w ad alta potenza e che aumentera' il numero di led.
Secondo voi, la cosa puo' andare?
Mah........#23

mfabietto
18-03-2012, 15:47
se possibile fatti mettere i led cree da 3w l'uno, sono migliori in termini di risparmio energetico e hanno un profondità luminosa più ampia rispetto a quelli da 1w.
se devi allevare coralli o cmq vuoi avere una buona luce, usa almeno 3w.

io ho una vasca da 35 litri e ho montato la cree classic da 60w della E.Shine... e ti devo dire che sono molto soddisfatto del risultato.

Massimiliano67
18-03-2012, 15:51
Accidenti, lui mi ha gia' detto che li ha ordinati nonostante gli avessi riferito dei 3w.
quindi da quello che mi pare di capire ....... il risultato finale sara' una illuminazione nn adatta per i molli e gli lps. In pratica na chiavica di luce

a sto punto nn so che cavolo di kelvin, lumen o che diavolo, siano potranno avere sti led.
lui mi ha solo detto che quelli che ha ordinato da 1 watt fanno una bella luce .....

andiamo bene come partenza...........