PDA

Visualizza la versione completa : Potature???

jonnifive3
15-03-2012, 20:46
buonasera
una domandina veloce... per ripiantare le potature serve il fondo fertile o vanno bene anche le pasticche fertilizzanti?
grazie

Mel
15-03-2012, 21:44
per alcune piante non serve niente, per altre è indispensabile... di che piante parliamo?

jonnifive3
15-03-2012, 21:59
era generico...perchè leggevo nel mercatino che regalavano potature
come faccio a sapere quali piante hanno bisogno del fondo fertile e quali no?? c'è una lista da qualche parte??

berto1886
15-03-2012, 22:42
posta un pò di nomi e ti diciamo tutto :-)

Mel
15-03-2012, 22:48
fondamentalmente non c'è una regola..
Le piante più a foglia larga, con l'eccezione di quelle a crescita lenta, beneficiano molto del fondo fertile.
Le piante a stelo (che sono quasi tutte a crescita veloce) invece prendono i nutrienti principalmente dall'acqua, con alcune eccezioni che si distinguono perchè buttano tantissime radici aeree se non trovano nessun nutriente nel fondo.

Le galleggianti chetteloddicoaffà?

Però è una generalizzazione e non una regola aurea! Prendila così per dire "un tanto a spanna".

jonnifive3
15-03-2012, 23:31
grazie delle risposte....
allora vi dico i nomi delle piante che vorrei prendere
Nesea Crassicaulis
Limnobium laevigatum
Saggittaria subulata

che sapete dirmi delle potature di queste piantine??

secondo voi sarebbe meglio prendere le piante intere o vanno bene anche le potature??
grazie in anticipo

berto1886
15-03-2012, 23:35
la saggittaria va fertilizzata dal fondo e si riproduce per stoloni, Limnobium laevigatum è galleggiante quindi solo fertilizzazione in colonna per la potatura (se si può chiamare così) basta dividerla, la Nesea Crassicaulis è una pianta a stelo che si riproduce per talea, occhio che essendo rossa sicuramente necessita di molto ferro, molta luce e CO2 ;-)

jonnifive3
17-03-2012, 01:35
grazie dei consigli!!!
un'altra cosa...la java moss invece si puo coltivare una potatura? con o senza fondo fertile??
poi una volta messa si espande da sola fino a creare una specie di "pratino" o devo mettere tante piantine insieme??

berto1886
17-03-2012, 01:43
il muschio di java gli basta la fertilizzazione in colonna, la potatura è facile tagli a metà e ottieni 2 piante :-)

jonnifive3
17-03-2012, 01:56
quindi le pasticche non vanno bene??
io non ho il fondo fertile...uso le pasticche
ci sono delle piantine tipo java moss che crescono solo con le pastiglie??

Mel
17-03-2012, 03:08

Il java Moss non fa neanche vere e proprie radici. Lo attacchi a qualcosa (legno o rocce) con la lenza da pesca e in un mesetto lui ci si "aggrappa". Per usarlo da pratino serve una struttura di plastica che funga da supporto.
È una pianta molto facile e non é necessario il fondo fertile.

Questo messaggio è scritto dal cell. Mi scuso per eventuali strafalcioni causati dall'auto-correct.

jonnifive3
17-03-2012, 19:51
capito...io ho il ghiaino...non si puo attaccare a questo vero?? serve per forza un supporto? :S

Jessyka
17-03-2012, 20:20
Sì... per forza un supporto, metti una rete magari a maglia medio larga, ce lo attorcigli sopra e poi la lasci sul fondo...
:)

berto1886
17-03-2012, 23:13

scusa avevo sbagliato a scrivere (ho appena corretto) basta la fertilizzazione in colonna :-D