Visualizza la versione completa : utilizzo alternativo filtro biologico
Siccome nel mio acquario è presente un filtro biologico interno (perché l'ho ereditato così anni fa), pensavo di riempire i suoi scomparti con della sabbia corallina fine; pensate che possa avere un effetto denitrificante o è un'ipotesi troppo fantasiosa? #24
PS ora il biologico ospita all'occorrenza le resine, ed ha al suo interno il riscaldatore, una pompa e qualche macroalga...
DanyVI76
15-03-2012, 20:35
Se lo alimenti con una pompa di giusta portata potrebbe anche fare la funzione che desideri per quanto dubito possa contenere un quantitativo di materiale utile alla vasca. Considera poi che l'attivazione sarebbe molto lenta......l'ideale sarebbe usare sabbia jumbo, solo che non credo ne trovi più in commercio.
In ogni caso il filtro interno lo puoi usare per carbone, resine e quando ti dovesse servire pulire meccanicamente l'acqua, lana di perlon o spugne.
Effettivamente mi aspetto un'attivazione lenta, ma sinceramente non ho fretta... il biologico conterrebbe un cubo di sabbia di circa 20x30x7cm. Pensavo però di mettere qualcosa di più fino della jumbo, per aumentare la superficie colonizzabile dai batteri e per rendere più anossico l'ambiente...
Stefano G.
15-03-2012, 21:40
devi mettere corallina grossa e avere un lento passaggio di acqua per avere un biologico riducente ....... se circola troppo velocemente diventa ossidante producendo nitrati
DanyVI76
15-03-2012, 22:06
devi mettere corallina grossa e avere un lento passaggio di acqua per avere un biologico riducente ....... se circola troppo velocemente diventa ossidante producendo nitrati
Qui ci sarebbe da parlarne parecchio.....Cioè, è giusto quello che dici ma, se mettesse jumbo, potrebbe sfruttare un flusso veloce poichè la denitrificazione avverrebbe nelle parti più interne dei pezzi di corallo e roccia che la compongono.
Nel caso mettesse sabbia più fine, rischierebbe un veloce "impaccamento" della stessa a causa del depositarsi del sedimento. Io credo che per questo sia più indicato l'utilizzo di sabbia in pezzi molto grossi, se non jumbo (vista la difficoltà nel reperirla) almeno la pezzatura più grossa reperibile.
Concordi?
------------------------------------------------------------------------
Effettivamente mi aspetto un'attivazione lenta, ma sinceramente non ho fretta... il biologico conterrebbe un cubo di sabbia di circa 20x30x7cm. Pensavo però di mettere qualcosa di più fino della jumbo, per aumentare la superficie colonizzabile dai batteri e per rendere più anossico l'ambiente...
Creare una zona anossica all'interno di un box contenuto in una vasca è rischioso......io credo sia più corretto cercare di avere una filtrazione completa, più o meno come con l'utilizzo del vetro sinterizzato in pietre (che ti consiglio come sostituto della Jumbo).
Stefano G.
15-03-2012, 22:15
Qui ci sarebbe da parlarne parecchio.....Cioè, è giusto quello che dici ma, se mettesse jumbo, potrebbe sfruttare un flusso veloce poichè la denitrificazione avverrebbe nelle parti più interne dei pezzi di corallo e roccia che la compongono.
Nel caso mettesse sabbia più fine, rischierebbe un veloce "impaccamento" della stessa a causa del depositarsi del sedimento. Io credo che per questo sia più indicato l'utilizzo di sabbia in pezzi molto grossi, se non jumbo (vista la difficoltà nel reperirla) almeno la pezzatura più grossa reperibile.
Concordi?
-
la jumbo si trova ;-)
concordo perfettamente ....... ho allestito vari biologici riducenti utilizzando jumbo (io la chiamo corallina grossa #13)
se il flusso non è eccessivo la riduzione è maggiore
il flusso che esce dalla pompa è veloce, ma siccome la sezione del biologico è abbastanza ampia lo definirei medio per unità di superficie. Comunque sia, mi avete convinto sulla jumbo. L'unica cosa che non ho capito: perché un'eventuale zona anossica sarebbe pericolosa?
DanyVI76
16-03-2012, 13:50
Perchè nel caso si creasse una "bolla" di anidride solforosa, ad un certo punto, crescendo, questa cercherebbe di arrivare in superficie e spinta dal flusso della pompa, te la troveresti tutta in vasca in pochi secondi.....Per questo quando si usano i denitratori si consiglia di far cadere il tubicino di uscita in corrispondenza dell'aspirazione dello skimmer od addirittura, quando si può, direttamente nella camera di contatto in maniera che l'anidride solforosa venga eliminata del tutto. Senza considerare poi che da un denitratore l'uscita è quasi sempre goccia a goccia che già riduce il rischi di intossicazioni al minimo....nel tuo caso questo non è possibile e quindi il rischio sarebbe molto elevato, ovviamente tutto IMHO :-)
Ok, mi hai illuminato :-)
Stefano G.
16-03-2012, 15:47
l'anidride solforosa (acido solforico) viene neutralizzato dal materiale calcareo non c'è nessun rischio ;-)
DanyVI76
16-03-2012, 20:13
l'anidride solforosa (acido solforico) viene neutralizzato dal materiale calcareo non c'è nessun rischio ;-)
Ora vado alla cena.....ma parliamone volentieri ;-)
Quindi tu dici che non c'è nessun rischio?.......ma lo stesso processo si ha nel dsb ed il rischio è quello che ho descritto nonostante il materiale sia calcareo? Il fatto è che a mio avviso quanto dici sarà pure vero (non dubito, ammetto solo che fin qui non ero a conoscenza di questa reazione), ma qualora ci fosse un'accumulo di anidride solforosa in una particolare zona del black box e questa ad un certo punto venisse sospinta e messa in circolo dal flusso della pompa, credo che il materiale che attraverserebbe, data anche la velocità, non riuscirebbe a neutralizzarla.....che dici?
Stefano G.
16-03-2012, 20:54
buona cena :-))
anche nel profondo del dsb puo generarsi dell'acido solforico ........ alcune vasche che ho smontato nel profondo avevano alcune zone nere da cui usciva ........ un profumo caratteristico :-D
le vasche funzionavano bene senza problemi a pesci o invertebrati
se il dsb fosse allestito con sabbia silicea o altro non calcareo il rischio sarebbe maggiore ...... ma non mi preoccuperebbe comunque perchè l'acqua basica con calcio e carbonato farebbe comunque da tampone ;-)
ma quindi un reattore di calcio, essendo caricato con corallina jumbo e avendo il flusso in uscita in gocciolamento, si comporta da denitrificatore?
Stefano G.
17-03-2012, 08:28
ma quindi un reattore di calcio, essendo caricato con corallina jumbo e avendo il flusso in uscita in gocciolamento, si comporta da denitrificatore?
in minima parte si ;-)
Andrea83
17-03-2012, 10:32
perché non lo carichi con zeolite e carbone attivo...?
Aggiorno: oggi ho riempito il secondo scomparto del biologico (altezza totale 40 cm) con 15cm di corallina grossa (in totale c'è un volume di 10x15x15 di corallina). In mezzo ho messo anche delle bioballs "da denitratore", quelle con il nutrimento per i batteri. Un pò di corallina scende sotto la pompa nel terzo scomparto del filtro. Prima di entrare nella corallina, l'acqua passa attraverso un pò di zeolite.
All'inizio avevo messo un pò troppa corallina pressata e l'ultimo scomparto si svuotava, quindi ho diminuito la quantità.
Nelle prossime settimane vedrò come si muovono i valori.
PS uso da sempre prodotti a dose giornaliera per la proliferazione batterica, magari accelerano un pò l'effetto voluto.
Stefano G.
29-03-2012, 22:23
uso da sempre prodotti a dose giornaliera per la proliferazione batterica, magari accelerano un pò l'effetto voluto.
hai uno schiumatoio che elimina l'eccesso di batteri ?
Sì. ho il prizm #12 , i 160l di acquario sembra reggerli.
Appena ho fatto la modifica con la corallina, lo schiumatoio ha cominciato a spararmi bollicine in vasca; ieri l'ho pulito, ma la situazione non è cambiata. Perchè questa reazione?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |