Entra

Visualizza la versione completa : corydoras strano

ciccioalex
15-03-2012, 19:57
salve,
oggi mi sono accorto di un corydoras aeneus che apparentemente sembrava morto...era di un colore molto scolorito, e non si muoveva. Appena vado per prenderlo, si muove, ma in modo molto irregolare..
i sintomi sono questi: il colore è quasi diventato bianco (da marrone), dietro le branchie sembra avere qualcosa rosso (tipo delle linee verticali piccole)
cosa posso fare?

giammy
15-03-2012, 20:37
Non credo di poterti aiutare però ti chiedo di aggiungere i valori della vasca potrà essere di aiuto a chi risponderà

ciccioalex
15-03-2012, 20:42
non ho mai fatto controlli dell'acqua..
faccio cambi regolari (uno qualche giorno fa), la vasca è ben piantumata, fondo sabbia

crilù
16-03-2012, 01:58
Se è come descrivi è già messo male.
Come non controlli l'acqua? Almeno i nitriti ed i nitrati, che altri pesci hai?
Togli il pesce dalla vasca e separalo, con acqua pulita.

giammy
16-03-2012, 12:59
Quanto litri è l'acquario?

ciccioalex
16-03-2012, 16:45
allora è una vasca di circa 60 litri.
ci sono platy, 2 guppy, 4 corydoras,portaspada,3 neon,4 caridine japonica,1 tetra occhi rossi, 2 pesci bianchi (non ricordo il nome).
L'acqua non l'ho mai controllata perchè non mi dato mai problemi...la prendo da una fontana.
comunque correggetemi se sbaglio, ma mi sa che sia dovuto al fatto che ho fatto un cambio parziale di acqua con una temperatura molto differente da quella dell'acquario. Purtroppo è morto.

crilù
16-03-2012, 19:38
Indubbiamente l'acqua fredda non ha aiutato ma non penso sia stata la causa.
Hai dei pesci che richiedono valori diversi tra loro a partire dal pH.

ciccioalex
16-03-2012, 19:44
gli altri sembrano stare benissimo...
ricordo che dietro le branchie si vedevano delle specie di linee rosse (cose fosse ferito all'interno)
non vorrei che il problema sia dovuto alla fame...non ho pastiglie da fondo, ma sto cercando di prendere anguillole dell'aceto (spero vadano bene per loro)

crilù
16-03-2012, 19:59
Per i cory puoi anche andare con le verdure sbollentate tipo rondelle di zucchine, piselli sbucciati, etc.
Per le branchie dovresti effettivamente controllare almeno i nitriti ed i nitrati.
Sono pesci da fondo e gli inquinanti se li beccano tutti loro.

ciccioalex
26-03-2012, 13:25
sono morti altri 2 corydoras...
controllerò i nitrati e nitriti e vi faccio sapere

crilù
26-03-2012, 14:25
Ok

ciccioalex
23-04-2012, 12:20
purtroppo non ho ancora preso i test per il controllo dell'acqua...per adesso ho cambiato l'acqua dell'acquario e ho tolto un po' di pesci...ho preso anche un po' di cibo vivo...non vorrei che morivano di fame