Visualizza la versione completa : luci più potenti per 120 litri?
Gabo Gabo
15-03-2012, 19:18
ciao,
l'acquario di 120litri di mio padre è dotato di due neon da 18W che a parer mio sono un po pochini e non segue la regola di 1w per litro.
volevo sapere se ci sono(anche se so che più si alzano i watt più sono lunghi i tubi)neon che generano una luce più intensa.
tengo a precisare che l'acquario è coperto.
lo chiedo soprattutto perché ho diversi problemi con la crescita del classico pratino che invece di crescere in larghezza , cresce verso l'alto creando un effetto non molto bello dato che sembra disordinato.(fertilizzo l'acquario con le pastiglie a base di ferro della DENNERLE quindi credo che il problema sia l'illuminazione).
c'è qualche soluzione?
ciao,
l'acquario di 120litri di mio padre è dotato di due neon da 18W che a parer mio sono un po pochini e non segue la regola di 1w per litro.
volevo sapere se ci sono(anche se so che più si alzano i watt più sono lunghi i tubi)neon che generano una luce più intensa.
tengo a precisare che l'acquario è coperto.
lo chiedo soprattutto perché ho diversi problemi con la crescita del classico pratino che invece di crescere in larghezza , cresce verso l'alto creando un effetto non molto bello dato che sembra disordinato.(fertilizzo l'acquario con le pastiglie a base di ferro della DENNERLE quindi credo che il problema sia l'illuminazione).
c'è qualche soluzione?
hai l'acquario simile al mio,io ho buttato via il neon e messo i led,non devo piu cambiarli ogni 6/8 mesi e consumano molto meno
Gabo Gabo
15-03-2012, 23:40
grazie per la risposta ma mio padre ,possiamo dire che,è all'antica e non accetta niente di nuovo.è parecchio testardo e vuole solo i neon , era per questo che chiedevo#24
forse se lo convinco sul fatto che si risparmia mi ascolta ma devo provare.
comunque che led mi consiglieresti per l'acquario?
grazie per la risposta ma mio padre ,possiamo dire che,è all'antica e non accetta niente di nuovo.è parecchio testardo e vuole solo i neon , era per questo che chiedevo#24
forse se lo convinco sul fatto che si risparmia mi ascolta ma devo provare.
comunque che led mi consiglieresti per l'acquario?
led 5050 (triplo cip) bianco freddo ip68,se vuoi i neon non sono esperto
fischer03
16-03-2012, 20:27
puoi aggiungere una plafoniera esterna :-)) ..con 3 o 4 neon da 24 w per esempio
nicola989
17-03-2012, 01:20
quanto è lunga la tua vasca? ci sono molte plafoniere con t5 più che valide..
Gabo Gabo
17-03-2012, 14:27
la lunghezza dell'acquario è di circa 80cm.
ma le plafoniere non si mettono agli acquari aperti(sono quelle che si avvitano ai bordi?)?
nicola989
17-03-2012, 15:15
si...infatti dovresti rendere la vasca aperta poi..se non vuoi averlo senza coperchio dovresti cambiare molte cose all'interno del coperchio per poter mettere t5 o altri tipi di lampade...oppure devi trovare altro spazio per mettere altri t8...qual è la pianta da pratino che hai? loro hanno bisogno di molta molta luce per crescere bene..
fischer03
17-03-2012, 16:35
in questi casi se non si ha molta dimestichezza con il fai da te "elettrico" conviene forse renderla aperta e mettere una buona plafoniera..tra l'altro secondo me le vasche aperte sono anche più carine..certo che cmq le plafo non costano 10 euro.. per una buona plafo da 80cm usciranno almeno un 100 euro più o meno
Gabo Gabo
18-03-2012, 12:45
il pratino è la Eleocharis parvula.
quel che mi preoccupa è che le foglie stanno ingiallendo e ripeto che l'acquario è di mio padre(e io ho 15 anni) ed è un po difficile convincerlo(ci ho provato un anno fa a convincerlo a tenere l'acquario aperto ma lui è parecchio testardo.
magari posso chiedergli di iniziare a trovare una soluzione per inserire altri neon, ma sarà difficile,moooooolto difficile fargli comprare una plafoniera e tenere l'acquario aperto, ma non credo che lo farà mai.
ma i T5 sono delle stesse dimensioni dei T8?perchè voglio provare a cambiare neon e ad attaccare dei led o neon più piccoli in modo tale da avere l'acquario più luminoso possibile tanto il coperchio dell'acquario si può anche togliere dato che la cornice si è scollata da parecchio tempo, e quindi possiamo lavorarci più comodamente.
anche a me piacciono aperti e forse lo convinco ma mio padre.... vabbè ve l'ho già detto:-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |