Visualizza la versione completa : Ritorna il caldo: Ventola fai da te !!
RugbyPlayerNr12
15-03-2012, 18:23
Come da titolo, qualcuno sa' come autocostruirsela? Io ho un nanoacquario da 30 litri e in estate evapora una quantita' mostruosa di acqua, qualcuno sa' come autocostruirsi con una ventola da pc un sistemino di refrigerazione?
io vedo più sensato l'utilizzo di un frigo portatile tipo coca cola.. Ho un filtro esterno, basterebbe farci passare il tubo dentro facendo un paio di buchi..
RugbyPlayerNr12
15-03-2012, 18:33
...no, non penso, 1 cosi' raffreddi l'acqua che immetti all'interno dell'acquario, non raffreddando cio che ti serve veramente, ovvero la superfice. e poi non puoi controllare di quanto si abbassa la temperatura, mentre con la ventola puoi decidere distanza e inclinazione.
Penso che la tua soluzione sia alla pari di una busta di ghiaccio nell'acquario..:-))....penso...
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo, poi non tutti hanno un filtro esterno, tipo me!!!! #36#
ramirezi91
15-03-2012, 18:35
hai ragione anche io non ho un filtro esterno :) anche a me interessa come fare visto che il caldo è alle porte
...no, non penso, 1 cosi' raffreddi l'acqua che immetti all'interno dell'acquario, non raffreddando cio che ti serve veramente, ovvero la superfice. e poi non puoi controllare di quanto si abbassa la temperatura, mentre con la ventola puoi decidere distanza e inclinazione.
Penso che la tua soluzione sia alla pari di una busta di ghiaccio nell'acquario..:-))....penso...
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo, poi non tutti hanno un filtro esterno, tipo me!!!! #36#
Chiaramente serve un sensore di temperatura con il quale accendere/spegnere il frigo.
Quello che devi raffreddare in realtà è proprio l'acqua. Inoltre la ventola causa evaporazione a palla.
Non avere un filtro esterno non è un grande prolema. Si risolve con una pompa e un tubo.
RugbyPlayerNr12
15-03-2012, 18:44
Cose giustissime:-))
Una ventola di superfice costa 16 euro, tutto cio' costa decisamente di piu (in particolar modo se pensi che non ho nemmeno il frigo e lo dovrei comprare) mi piacerebbe una soluzione piu' esmplice ed economica, io sto facendo un progettino, ma non riesco a venire a capo per quanto riguarda l'adattamento con alla corrente elettrica!!
Un frigo portatile costa 35€ su ebay.
Una ventola sola non basta sicuramente, i progetti fai-da-te che ho visto negli anni ne han tutti 2 o 3. E come dicevo fa evaporare l'acqua a manetta. Io reintegro e cambio solo con osmosi, se mi evapora 10L al giorno (e già così ci va vicino) non ci sto + dietro.
Per fortuna tengo i Ramirezi, che fino a 29° non si fan troppi problemi..
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_1-6/refrigeratore/default.asp
Marco.88
15-03-2012, 19:22
per alimentarle ti ci vuole un alimentatore...dovrebbero essere da 12 volt.
Puoi anche provare con un vecchio caricabatterie per cellulare..
RugbyPlayerNr12
15-03-2012, 19:31
mmm 2 o 3? io ho preso una ventola da 16" ora mi metto all'opera vi faccio sapere, la storia del minifrigo sinceramente non mi convince moltissimo...comunque grazie!
mrafrica
19-03-2012, 01:04
ciao !
per esperienza personale con due ventole da 10 cm per pc, alimentate a 5,7 volt (caricabatterie per cellulare ) si riesce a mantenere stabile in termini accettabili un acquario da 280 litri.
l'importante è comunque accenderle sempre prima che si accendano le luci in modo che possano mantenere la temperatura e non doverla abbattere, altrimenti non ce la fanno !!
p.s. il voltaggio più basso è ottimo per farle restare silenziose oltretutto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |