Entra

Visualizza la versione completa : Ritorna il caldo: Ventola fai da te !!

RugbyPlayerNr12
15-03-2012, 18:23
Come da titolo, qualcuno sa' come autocostruirsela? Io ho un nanoacquario da 30 litri e in estate evapora una quantita' mostruosa di acqua, qualcuno sa' come autocostruirsi con una ventola da pc un sistemino di refrigerazione?

Mel
15-03-2012, 18:24
io vedo più sensato l'utilizzo di un frigo portatile tipo coca cola.. Ho un filtro esterno, basterebbe farci passare il tubo dentro facendo un paio di buchi..

RugbyPlayerNr12
15-03-2012, 18:33
...no, non penso, 1 cosi' raffreddi l'acqua che immetti all'interno dell'acquario, non raffreddando cio che ti serve veramente, ovvero la superfice. e poi non puoi controllare di quanto si abbassa la temperatura, mentre con la ventola puoi decidere distanza e inclinazione.

Penso che la tua soluzione sia alla pari di una busta di ghiaccio nell'acquario..:-))....penso...
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo, poi non tutti hanno un filtro esterno, tipo me!!!! #36#

ramirezi91
15-03-2012, 18:35
hai ragione anche io non ho un filtro esterno :) anche a me interessa come fare visto che il caldo è alle porte

Mel
15-03-2012, 18:36
...no, non penso, 1 cosi' raffreddi l'acqua che immetti all'interno dell'acquario, non raffreddando cio che ti serve veramente, ovvero la superfice. e poi non puoi controllare di quanto si abbassa la temperatura, mentre con la ventola puoi decidere distanza e inclinazione.

Penso che la tua soluzione sia alla pari di una busta di ghiaccio nell'acquario..:-))....penso...
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo, poi non tutti hanno un filtro esterno, tipo me!!!! #36#

Chiaramente serve un sensore di temperatura con il quale accendere/spegnere il frigo.
Quello che devi raffreddare in realtà è proprio l'acqua. Inoltre la ventola causa evaporazione a palla.

Non avere un filtro esterno non è un grande prolema. Si risolve con una pompa e un tubo.

RugbyPlayerNr12
15-03-2012, 18:44
Cose giustissime:-))
Una ventola di superfice costa 16 euro, tutto cio' costa decisamente di piu (in particolar modo se pensi che non ho nemmeno il frigo e lo dovrei comprare) mi piacerebbe una soluzione piu' esmplice ed economica, io sto facendo un progettino, ma non riesco a venire a capo per quanto riguarda l'adattamento con alla corrente elettrica!!

Mel
15-03-2012, 18:50
Un frigo portatile costa 35€ su ebay.
Una ventola sola non basta sicuramente, i progetti fai-da-te che ho visto negli anni ne han tutti 2 o 3. E come dicevo fa evaporare l'acqua a manetta. Io reintegro e cambio solo con osmosi, se mi evapora 10L al giorno (e già così ci va vicino) non ci sto + dietro.

Per fortuna tengo i Ramirezi, che fino a 29° non si fan troppi problemi..

http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_1-6/refrigeratore/default.asp

Marco.88
15-03-2012, 19:22
per alimentarle ti ci vuole un alimentatore...dovrebbero essere da 12 volt.
Puoi anche provare con un vecchio caricabatterie per cellulare..

RugbyPlayerNr12
15-03-2012, 19:31
mmm 2 o 3? io ho preso una ventola da 16" ora mi metto all'opera vi faccio sapere, la storia del minifrigo sinceramente non mi convince moltissimo...comunque grazie!

mrafrica
19-03-2012, 01:04
ciao !
per esperienza personale con due ventole da 10 cm per pc, alimentate a 5,7 volt (caricabatterie per cellulare ) si riesce a mantenere stabile in termini accettabili un acquario da 280 litri.
l'importante è comunque accenderle sempre prima che si accendano le luci in modo che possano mantenere la temperatura e non doverla abbattere, altrimenti non ce la fanno !!

p.s. il voltaggio più basso è ottimo per farle restare silenziose oltretutto.