Entra

Visualizza la versione completa : Nuovi Valori Acqua

serjinho
15-03-2012, 16:15
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sto avviando da circa 10 gg. un acquario dolce da 30lt con acqua di rubinetto, di seguito vi elenco i valori dell'acqua risultanti dai test SERA 5 in 1:

PH 8.4
KH 20
GH >16
NO2 3
NO3 <10

Ho eseguito inoltre lo stesso test direttamente sull'acqua di rubinetto ed i risultati sono i seguenti:

PH 8
KH 20
GH >16
NO2 0
NO3 <10

A tal proposito volevo chiedervi se è il caso che faccia già un cambio d'acqua per portare i valori del rubinetto con quelli dell'acquario o è il caso che attenda ancora ed eventualmente quanti litri devo cambiare su un totale di 30. Faccio inoltre presente che dopo 10 giorni è evaporato circa 1 mignolo di acqua nonostante l'acquario si coperto per 3/4 da un coperchio in vetro.

Ringraziandovi anticipatamente

bettina s.
15-03-2012, 16:49
Ciao, non toccare nulla in fase di maturazione, semmai rabbocca l'acqua evaporata con acqua di osmosi.
Nelle vasche con litraggi bassi, spesso l'evaporazione è più evidente. A che temperatura tieni l'acqua della vasca. L'evaporazione aumenta più è ampia la differenza tra la temperatura della stanza e quella della vasca, magari puoi diminuirla un po'.:-)

jimbospace
15-03-2012, 16:53
ciao. se l'acquario è ancora in maturazione allora non fare nessun cambio dell'acqua. Gli aggiustamenti si fanno quando l'acquario è maturo, dopo un mese circa.

serjinho
15-03-2012, 17:23
La temperatura al momento è impostata su 25° mentra nella stanza ci sono 21° circa, considerato che ho delle piante (valli spiralis-valli asiatica-crypto parva-lilaeopsis brasil.) posso cmq diminuire la temperatura ?

berto1886
15-03-2012, 22:30
puoi anche portarla a 24 questa poi andrà adattata ai pesci

Ale87tv
16-03-2012, 08:40
e i valori dipendono da i pesci che vuoi inserire...

serjinho
16-03-2012, 10:45
Al momento date le dimensioni dell'acquario (30 lt. netti) ho intenzione di introdurre una decina di guppy/guppy endler e 4 caridine red crystal. Secondo voi vanno bene per i valori che ho ?

bettina s.
16-03-2012, 10:56
sono troppi, solo un trio di poecilidi, a patto che tu sappia dove smistare gli avannotti.

serjinho
16-03-2012, 11:24
sono troppi, solo un trio di poecilidi, a patto che tu sappia dove smistare gli avannotti.

In realtà speravo di poter introdurre qualche pesce in più. Ad ogni modo guppy a parte pensi che non possa introdurre più di 3 pesci a prescindere dalla tipologia degli stessi ?

Quanto alle caridine invece qual'è il limite da rispettare ?

Grazie ancora

Ale87tv
16-03-2012, 11:42
a mio parere se metti pesci, non ti godi la vasca
intanto i guppy data la loro alimentazione, puoi benissimo paragonarle a una capra :-)) tanto mangiano.... tanto sporcano....
seconda cosa, aumentano vertiginosamente, e in breve sarai sempre lì a cambiare acqua, e a cercare a chi dare avanotti, per cui... secondo me vai di caridinie e basta...
io però opterei per le red cherry, se sono le tue prime caridine... e anche qui parti con una decina e lascia che si riproducano in breve ti riempiranno la vasca, che sarà più facile da gestire.

Bob_82
16-03-2012, 11:47

In realtà speravo di poter introdurre qualche pesce in più. Ad ogni modo guppy a parte pensi che non possa introdurre più di 3 pesci a prescindere dalla tipologia degli stessi ?

Quanto alle caridine invece qual'è il limite da rispettare ?

Grazie ancora

Come ti hanno detto su 30 litri un trio è già al limite (un trio sono 2 femmine e 1 maschio e non viceversa mi raccomando). Essendo molto profilici i poecilidi però dopo una mesata potresti ritrovarti sommerso di avannotti che con quel litraggio non puoi assolutamente crescere in vasca, mi raccomando, ma devi darli per forza via. Altri pesci per i valori della tua acqua (soprattutto sulla base di quel ph così alcalino) ce ne sono ma non sono adatti ad un acquario di 30 litri.

Per le caridine il discorso è diverso, bisogna capire però se vuoi mettere eventualmente solo le caridine o anche i pesci insieme (e dipende anche dal tipo di caridina). Ipotizzando che tu voglia mettere solo caridine devi considerare la prolificità delle stesse : le red cherry ad esempio si riproducono tanto e facilmente quindi introducendo una 15ina di esemplari all'inizio nel giro di poco più di un mese potresti ritrovartene già il doppio in acquario.

serjinho
16-03-2012, 13:10
a mio parere se metti pesci, non ti godi la vasca
intanto i guppy data la loro alimentazione, puoi benissimo paragonarle a una capra :-)) tanto mangiano.... tanto sporcano....
seconda cosa, aumentano vertiginosamente, e in breve sarai sempre lì a cambiare acqua, e a cercare a chi dare avanotti, per cui... secondo me vai di caridinie e basta...
io però opterei per le red cherry, se sono le tue prime caridine... e anche qui parti con una decina e lascia che si riproducano in breve ti riempiranno la vasca, che sarà più facile da gestire.

Grazie della dritta..Ma pensi che almeno un betta maschio posso introdurlo o potrebbe entrare in conflitto con le caridine?

bettina s.
16-03-2012, 13:56
un betta maschio posso introdurlo o potrebbe entrare in conflitto con le caridine? dipende dall'esemplare: ho una femmina che è un vero killer di caridine e un maschio che non le guarda proprio.:-)

serjinho
16-03-2012, 15:53
Nell'ipotesi decidessi invece per un trio di pesci secondo voi sarebbe possibile introdurre 1 maschio + 2 femmine del malawi ? L'acquario ha già diversi anfratti dove potrebbero rifugiarsi.

Ale87tv
16-03-2012, 17:45
no :-) vogliono acquari molto più lunghi...con quei valori non mi vengono in mente altri pesci...