Entra

Visualizza la versione completa : Co2

Tyas88
15-03-2012, 16:13
Ragazzi sto riallestendo un acquario da 60l, e volevo aggiungerci la co2 seriamente per abbassare il ph e poterci inserire dei Ramirezi (attualmente ph 7.5/8 Kh 8°)

secondo voi può bastare la co2?
non so se posso, ma cosa ne pensate di questo impianto? http://www.acquaefiltri.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage_gd1.tpl&product_id=372&category_id=30&option=com_virtuemart&Itemid=17&lang=it

l'ho trovato per caso e sembra costare almeno 20€ in meno rispetto ad uno della askoll.

Approfittando del restauro secondo voi vale la pena mettere un filtro esterno in un acquario così piccolo? la differenza vale il costo, che sarà almeno di 50/60€?

Grazie, Mattia

ramirezi91
15-03-2012, 16:26
ho fatto la stessa domanda io :) comunque ti consiglio di farti un impianto co2 artigianale per risparmiare sul prezzo finale e sul prezzo delle ricariche :)

Tyas88
15-03-2012, 16:36
Ci avevo pensato, riesco anche con quella artigianale ad avere un 'erogazione costante e abbassare il ph?

Inviato dal mio MB860 usando Tapatalk

RugbyPlayerNr12
15-03-2012, 16:38
Come filtro puoi utilizzare un eden 501 (ne parlavo proprio questa mattina) sembra che sia il migliore per acquari cosi' piccoli, e ha 2 vantaggi, 1 puo' essere messo sullo stesso piano dell'acquario e 2 sembra che sia molto silenzioso addirittura da poter essere messo in camera.

A mio avviso l'artigianale non e' un ottima soluzione in quanto non e' molto preciso sulla quantita' di bolle da erogare (all'inizio la presione e' alta e eroga piu' bolle, e man mano che si usura diminuisce il flusso e devi sempre starci dietro, e in piu' l'ammattimento per i componenti)
------------------------------------------------------------------------
aggiungo anche che dovresti abbassare di un po' il ph e leggermente il kh, sei proprio al limite, anzi leggermente oltre.

Tyas88
15-03-2012, 17:52
Usando la co2 si abbassa anche kh o per quello devo tagliare l'acqua o utilizzare la torba?
Per la co2 allora mi deciderò a comprarla, mentre per il filtro mi sa che aspetto un po'

RugbyPlayerNr12
15-03-2012, 18:01
tagliala con acqua di osmosi

Tyas88
18-03-2012, 22:04
Allora, la co2 adesso ce l'ho (ho preso il diffusore della askoll e il riduttore della aquili, da un ragazzo e funziona tutto alla perfezione)

ne volevo approfittare per cambiare il filtro e passare al filtro esterno, e una volta che tutto era pronto prendere una coppia di ramirezi.

Domanda: per un 60 litri, basta l'eden 501 o visto che lo prendo conviene prendere il 511? (ho visto che nel 511 c'è anche il vano per il riscaldatore che il 501 non ha)

Agro
18-03-2012, 22:36
Devi abbassare il kh con l'acqua d'osmosi, ti abbassa anche il gh, certo che abbassare da ph 8 a 6/6,5 con la co2 lo vedo dispendioso, forse in questo casa meglio la torba.