Visualizza la versione completa : Moria totale
In 6 anni di acquariologia marina non ho mai avuto problemi con i pesci... E in due settimane sto perdendo tutto. Ho inserito 15 giorni fa 15 chromis viridis, all'apparenza stupendi. Bene da li una moria continua... Ho perso 11 chromis, 1 ocellaris, 1 valenciennea... Un altro chromis ha un occhio opaco, il tominiensis è pieno di puntini come l'altro ocellaris..
Sto somministrando qualunque tipo mangime arricchito con vitamine ma la situazione non punta a migliorare....
Che palle..
La cosa paradossale è che i coralli iniziano a star bene e a crescere come piace a me..
Sent from my iPhone using Tapatalk
streetgreen
15-03-2012, 09:00
Persi tutti per puntini o erano ok quelli deceduti?
Maurizio Senia (Mauri)
15-03-2012, 10:37
Hai misurato i Nitriti? essendo una vasca giovane potrebbe avere problemi nella parte Biologica.;-)
Ciccio66
15-03-2012, 11:12
Cavoli.....mi spiace
Scrivo una caxxata forse, ma il cambio repentino di acqua giornaliero per eliminare i ciano non può centrare a qualcosa?
Ciao e speriamo in bene...
raiderale
15-03-2012, 11:18
Dosa iodio e abbassa piano piano la salinità a 1022
enzolone
15-03-2012, 15:57
se puoi vai di uv e ozono , sicuramente i nuovi pesci ti hanno portato qualcosa in vasca che ti ha sterminato tutti i pesci , sempre se non hai avuto qualche picco di nitriti
LukeLuke
15-03-2012, 15:59
mi ricordo che consigliavano di alzare la temperatura.... mi sembra 28°C .... tentar non nuoce... ;-)
Ragazzi mi viene il dubbio che possa essere qualche patologia all'apparato respiratorio.... Ora ho il tominiensis e un altro chromis che oggi non hanno mangiato ma che hanno il respiro molto affannato..
enzolone
15-03-2012, 21:17
controlla i nitriti , anche se penso sia qualche batteriosi . a me era successo dopo aver preso un anthias in un negozio qui a roma che vende a 4 spicci , risultato morti tutti i pesci il giorno dopo che avevo messo il maledetto . respiravano a fatica e per tutti i puntini che gli erano usciti i pesci sembravano panati
Ho perso il tominiensis, una valenciennea e altri due chromis.... Devo rassegnarmi al fatto che perderò tutti i pesci...
Ma una volta deceduti tutti, come faccio ad eliminare la malattia dalla
Vasca??
Stefano G.
18-03-2012, 21:05
misura i nitriti ;-)
maraja72
19-03-2012, 16:23
la malattia in vasca rimane endemica, basta che inserisci un pesce debilitato o molto stressato che si ripresenta...
io, seguendo consigli presi qui sul forum, ho risolto in modo "naturale"....i puntini (oodinium) li ho battuti dosando in acqua 1 goccia per 10 litri di olio di melaleuca puro (si trova in erboristeria) fino alla totale sparizione della malattia (per sicurezza continuo per 2-3 giorni dopo)...anche quando inserisco un nuovo pesce, per 1-2 giorni prima faccio il trattamento preventivo!!
essendo un prodotto naturale, non influisce suicoralli, sui pesci e sulle rocce...unico accorgimento è di verificare lo schiumatoio che potrebbe "ungersi" un pochino...basta pulirlo!!
in bocca al lupo
la malattia in vasca rimane endemica, basta che inserisci un pesce debilitato o molto stressato che si ripresenta...
io, seguendo consigli presi qui sul forum, ho risolto in modo "naturale"....i puntini (oodinium) li ho battuti dosando in acqua 1 goccia per 10 litri di olio di melaleuca puro (si trova in erboristeria) fino alla totale sparizione della malattia (per sicurezza continuo per 2-3 giorni dopo)...anche quando inserisco un nuovo pesce, per 1-2 giorni prima faccio il trattamento preventivo!!
essendo un prodotto naturale, non influisce suicoralli, sui pesci e sulle rocce...unico accorgimento è di verificare lo schiumatoio che potrebbe "ungersi" un pochino...basta pulirlo!!
in bocca al lupo
Lo consiglio anche io.....da buoni risultati, senza dar problemi ai coralli!!!
LukeLuke
30-03-2012, 11:38
ma una lampada sterilizzatrice ?
andrea182010
30-03-2012, 13:38
Spremi l aglio e il succo mischialo al cibo
andrea dazzi
31-03-2012, 14:25
comunque inserendo 15 pesci tutti assieme in una vasca già molto popolata,a meno che tu non abbia un migliaio di litri,non potevi che aspettarti questo...
il fatto che i pesci boccheggino conferma l'innalzamento di nitriti ,per eccesso di popolazione,con conseguente danneggiamento a livello delle branchie!#26
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |