Visualizza la versione completa : alghe verdi e filamentose e lumachine, faccio bene così?
buongiorno ragazzi, so di trattare con questo tread 2/3 dei tread presenti ma lo scrivo giusto per essere sicuro e visto che dei commercianti non ci si può fidare. La situzione é questa: ho il vetro frontale della vasca ricoperto di alghe verdi simili a fili e sono presenti in vasca delle lumache indesiderate. Ho un 25litri, La popolazione della vasca: 7 boraras brigittae 1anetome helena 1 otocinclus e 6red cherry con qualche piccolo. Le piante in vasca sono delle crypto un anubias e del muschio di java, a breve mettero una microsorum e una egregia o una cefatofilum. Per ovviare al problema delle lumache vorrei inserire qualche corydoras pigmeus in modo da metterle in competizione sia con le red sia con i coridoras e di mettere un altra anetome helena. Invece per il problema delle alghe ho impostato 7 ore di luce, ho sospeso la fertilizazione per nano acquari della dennerle e sto facendo cambi d'acqua di 4 litri a settimana con acqua di rubinetto e biocondizionatore. Faccio bene cosi? O rischio di far soffrire i miei inquilini? Premetto che i nitriti e nitrati sono presenti solo in tracce. Quindi penso di avere la mano un pò pesante col cibo. Grazie per i consigli.-:33
no stai sbagliando su tutta la linea :-)
riporta il fotoperiodo a 8 ore, altrimenti le piante non lavorano, ok per l'inserimento delle piante.
niente pesci in più, anzi dovresti togliere quelli che già hai, infatti non ci stanno in 25 litri, e lasciare solo le red cherry. riprendi la fertilizzazione, a dose ridotte, ma non interromperla.
le alghe dal vetro rimuovile a mano.
le lumache non sono in problema, e ci penserà la helena.
RugbyPlayerNr12
15-03-2012, 09:53
Per caso il tuo acquario e' esposto al sole?
Per le alghe potresti pensare ad un anti alghe, anche io avevo il tuo stesso problema e con l'antialghe (mi faceva effetto 5/6 giorni, ma tanto al settimo lo dovevo reinserire) lo risolsi.
Le lumachine probabilmente sono dovute dal troppo cibo ( a quanto hai i nitriti e i nitrati?) a me successe solo una volta, ma scomparvvero dall'acquario quando diminuii la quantita' di cibo.
evita rimedi chimici in qualunque caso
tanto più se hai caridinie
RugbyPlayerNr12
15-03-2012, 10:29
ups, mi sa' che ho fatto un intervento sbagliato?
Facevo male? ne approfitto facendo una domanda:-)) Qualora mi succedesse di nuovo mi sconsigliate rimedi chimici? anche io ho caridine ma ogni volta levarle a mano e' un po' una rottura, non esistono altri metodi?
ok grazie mille. Dalla settimana prossima riporto i cambi al 10% e vedo che posso fare per i pesci. Potrei mettere un altra helena? O magari altre 2?
filofilo
15-03-2012, 11:22
Rimuovi le lumachine a mano o con il metodo della fettina di zucchina/patata/carota.
Non aggiungere altri animali alla tua vasca ne hai gia' troppi e questo e' probabilmente la ragione delle alghe (e anche delle lumache se dai troppo cibo).
ups, mi sa' che ho fatto un intervento sbagliato?
Facevo male? ne approfitto facendo una domanda:-)) Qualora mi succedesse di nuovo mi sconsigliate rimedi chimici? anche io ho caridine ma ogni volta levarle a mano e' un po' una rottura, non esistono altri metodi?
leva a mano le alghe e inserisci piante a crescita rapida o galleggianti
in verita uso un altro metodo per catturarle. inserisco una pastiglia nel retino e adagio il retino sul fondo, dopo aver spento la luce, la mattina me le trovo belle che pescate. facile semplice ed economico.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |