PDA

Visualizza la versione completa : alghe verdi e filamentose e lumachine, faccio bene così?

anetome
15-03-2012, 07:17
buongiorno ragazzi, so di trattare con questo tread 2/3 dei tread presenti ma lo scrivo giusto per essere sicuro e visto che dei commercianti non ci si può fidare. La situzione é questa: ho il vetro frontale della vasca ricoperto di alghe verdi simili a fili e sono presenti in vasca delle lumache indesiderate. Ho un 25litri, La popolazione della vasca: 7 boraras brigittae 1anetome helena 1 otocinclus e 6red cherry con qualche piccolo. Le piante in vasca sono delle crypto un anubias e del muschio di java, a breve mettero una microsorum e una egregia o una cefatofilum. Per ovviare al problema delle lumache vorrei inserire qualche corydoras pigmeus in modo da metterle in competizione sia con le red sia con i coridoras e di mettere un altra anetome helena. Invece per il problema delle alghe ho impostato 7 ore di luce, ho sospeso la fertilizazione per nano acquari della dennerle e sto facendo cambi d'acqua di 4 litri a settimana con acqua di rubinetto e biocondizionatore. Faccio bene cosi? O rischio di far soffrire i miei inquilini? Premetto che i nitriti e nitrati sono presenti solo in tracce. Quindi penso di avere la mano un pò pesante col cibo. Grazie per i consigli.-:33

Ale87tv
15-03-2012, 09:46
no stai sbagliando su tutta la linea :-)

riporta il fotoperiodo a 8 ore, altrimenti le piante non lavorano, ok per l'inserimento delle piante.

niente pesci in più, anzi dovresti togliere quelli che già hai, infatti non ci stanno in 25 litri, e lasciare solo le red cherry. riprendi la fertilizzazione, a dose ridotte, ma non interromperla.

le alghe dal vetro rimuovile a mano.
le lumache non sono in problema, e ci penserà la helena.

RugbyPlayerNr12
15-03-2012, 09:53
Per caso il tuo acquario e' esposto al sole?

Per le alghe potresti pensare ad un anti alghe, anche io avevo il tuo stesso problema e con l'antialghe (mi faceva effetto 5/6 giorni, ma tanto al settimo lo dovevo reinserire) lo risolsi.
Le lumachine probabilmente sono dovute dal troppo cibo ( a quanto hai i nitriti e i nitrati?) a me successe solo una volta, ma scomparvvero dall'acquario quando diminuii la quantita' di cibo.

Ale87tv
15-03-2012, 10:04
evita rimedi chimici in qualunque caso
tanto più se hai caridinie

RugbyPlayerNr12
15-03-2012, 10:29
ups, mi sa' che ho fatto un intervento sbagliato?

Facevo male? ne approfitto facendo una domanda:-)) Qualora mi succedesse di nuovo mi sconsigliate rimedi chimici? anche io ho caridine ma ogni volta levarle a mano e' un po' una rottura, non esistono altri metodi?

anetome
15-03-2012, 10:31
ok grazie mille. Dalla settimana prossima riporto i cambi al 10% e vedo che posso fare per i pesci. Potrei mettere un altra helena? O magari altre 2?

filofilo
15-03-2012, 11:22
Rimuovi le lumachine a mano o con il metodo della fettina di zucchina/patata/carota.
Non aggiungere altri animali alla tua vasca ne hai gia' troppi e questo e' probabilmente la ragione delle alghe (e anche delle lumache se dai troppo cibo).

Ale87tv
15-03-2012, 17:31
ups, mi sa' che ho fatto un intervento sbagliato?

Facevo male? ne approfitto facendo una domanda:-)) Qualora mi succedesse di nuovo mi sconsigliate rimedi chimici? anche io ho caridine ma ogni volta levarle a mano e' un po' una rottura, non esistono altri metodi?

leva a mano le alghe e inserisci piante a crescita rapida o galleggianti

anetome
15-03-2012, 22:33
in verita uso un altro metodo per catturarle. inserisco una pastiglia nel retino e adagio il retino sul fondo, dopo aver spento la luce, la mattina me le trovo belle che pescate. facile semplice ed economico.