Entra

Visualizza la versione completa : Filtro o non filtro? Questo è il problema!

Liara
14-03-2012, 23:30
Buonasera ragazzi.. torno con un quesito che mi toglierebbe parecchi problemi di spazio!#27
Vado subito al punto senza troppi preamboli:

Posso togliere il filtro (che peraltro ora ha solo carbone attivo) e lasciare solo lo schiumatoio?!
Considerate che metterò un pescetto (piccolissimo promesso.. #12) e che i litri sono 30.
Magari potrei inserirlo solo per le resine antifosfato se mai serviranno!#e39
Ps: Ho fatto abitudine al rumore dello schiumatoio.. faccio finta che è il caffè che esce! :-D
Ps: All'avvio.. l'attivatore batterico quanto e quando posso utilizzare?

pspsps: Sto imparando più cose affascinanti in questo mese che in tutta la mia vita!
Devo dire che neanche i 10 anni di studi psicologici mi avevano mai così appassionata!
Nonostante tutti i problemi la pazienza e i costi #17 questa passione riesce a dare tantissimo!

"i risultati fanno da rabocco" :-D:-D (battuta professionale.. sto facendo progressi! :-D)

Maurizio Senia (Mauri)
15-03-2012, 10:40
Buonasera ragazzi.. torno con un quesito che mi toglierebbe parecchi problemi di spazio!#27
Vado subito al punto senza troppi preamboli:

Posso togliere il filtro (che peraltro ora ha solo carbone attivo) e lasciare solo lo schiumatoio?!
Considerate che metterò un pescetto (piccolissimo promesso.. #12) e che i litri sono 30.
Magari potrei inserirlo solo per le resine antifosfato se mai serviranno!#e39
Ps: Ho fatto abitudine al rumore dello schiumatoio.. faccio finta che è il caffè che esce! :-D
Ps: All'avvio.. l'attivatore batterico quanto e quando posso utilizzare?

pspsps: Sto imparando più cose affascinanti in questo mese che in tutta la mia vita!
Devo dire che neanche i 10 anni di studi psicologici mi avevano mai così appassionata!
Nonostante tutti i problemi la pazienza e i costi #17 questa passione riesce a dare tantissimo!

"i risultati fanno da rabocco" :-D:-D (battuta professionale.. sto facendo progressi! :-D)

Se hai la quantità giusta di Rocce vive (5kg) e un'ottimo movimento puoi levarlo tranquillamente, inizia con le spugne e dopo una settimana la parte Biologica.;-)

enzolone
15-03-2012, 16:00
toglilo , se ci tieni solo il cabone leva il filtro così hai un po piu di spazio in vasca
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo se ci tieni anche cannolicchi e s materiali vari levalo subito :)

Giuansy
15-03-2012, 16:27
Liara ma che vasca è??

mi daresti le misure???

Liara
15-03-2012, 16:38
L'ho tolti i cannolicchi! Erano insieme al filtro ma non li ho mai utilizzati.
Per il movimento ho la coralia (la piccolina..) dove l'ho messa vedo parecchio movimento!#22
Si ho 5 kg di roccia in vasca.. Ma le spugne in che senso?!
(scusate l'ignoranza..)
Ps: Ho fatto i test dell'acqua oggi e sono PERFETTI .. per quanto possano essere perfetti gli stik della tetra!
Sto spingendo parecchio con l'attivatore batterico! -35
Comunque il prossimo mese prendo i test liquidi.. mi sa che sono importanti!
------------------------------------------------------------------------
Liara ma che vasca è??

mi daresti le misure???

30 per 30 e 36 d'altezza! :-)

Giuansy
15-03-2012, 17:45
allora dalle misure sei sui 30 lordi che netti diventano + o -
24 ...ora il mio consiglio è di non inserire nessun pinnuto....perchè
in 24 litri netti sono davvero pochi per allevare un solo pinnuto....

quindi se non inserisci pinnuti lo ski meglio non usarlo
molto ma molto meglio il metodo naturale......

Beninteso che non ti sto imponendo nulla he???
diciamo che è solo un consiglio...poi vedi tu;-)

Liara
15-03-2012, 18:53
allora dalle misure sei sui 30 lordi che netti diventano + o -
24 ...ora il mio consiglio è di non inserire nessun pinnuto....perchè
in 24 litri netti sono davvero pochi per allevare un solo pinnuto....

quindi se non inserisci pinnuti lo ski meglio non usarlo
molto ma molto meglio il metodo naturale......

Beninteso che non ti sto imponendo nulla he???
diciamo che è solo un consiglio...poi vedi tu;-)

Si si.. so che non è imporre! ;-)
Ma un pesce (molto piccolo, sia chiaro..) lo metterò! Già l'ho scritto molte volte.. #36#
Tutto è partito perchè volevo un pinnuto ma non volevo farlo soffrire in vaschette o , peggio, bocce!
Dunque 30l credo siano "accettabili" purtroppo non potevo fare di meglio con il litraggio (per mancanza di spazio..) ma ho cercato di fare il meglio nelle mie possibilità.
E comunque moltissimi cubi con il mio litraggio sono avviati benissimo nonostante la presenza di (non uno) ma anche 2 o 3 pesci.. con tanto di complimenti dai più esperti!
Non voglio arrivare a questo.. ma un pesciolino lo desidero tantissimo.
Quindi se metto il pesce (oltre allo schiumatoio..) anche il filtro rimane indispensabile?!
Grazie davvero per tutte le dritte e per i consigli! So che sono sempre al fine di ottenere i migliori risultati e la salute di ogni ospite della vasca!
Siete grandi !! ;-)
Mi dispiace se , in questo consiglio, non posso davvero seguirvi!;-):-)#12

camiletti
15-03-2012, 19:04
( gli acquari con 3 pesci in 30 litri ce ne sono pochi oltre a erisen, ma quello è a parte)
I batteri, come il bio digest prodibio, li puoi mettere una volta a settimana, una fiala per il prodibio, durante la maturazione...-
Per pesciolino cosa intendi, non il "nemo" (-Bluurt-) o meglio Amphiprion Ocellaris te lo sconsiglio, mentre un gobide piccolino che non abbia bisogno di cibo troppo mirato, se prorpio, e sottolineo proprio, vuoi, lo puoi mettere...
Il filtro con uno ski non rimane indispensabile, ma te lo consiglio, è utile.... per resine, residui e altro...

pirataj
15-03-2012, 19:17
IL filtro non ti serve in nessun caso.

Ed ovviamente quoto nel dirti nessun pesce sotto i 40l.

Che schiumatoio hai?

Liara
15-03-2012, 19:26
IL filtro non ti serve in nessun caso.

Ed ovviamente quoto nel dirti nessun pesce sotto i 40l.

Che schiumatoio hai?

che ci sono pochi 30l con più pesci... non è propriamente vero:

http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=1189

http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=177&pictureid=6702

http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=450&pictureid=2638

http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=748&pictureid=4494

"Nemo è sempre presente" .. #24

Ora io non volevo mettere il pagliaccio.. sicuramente mi riferivo a qualcosa di più piccolo ma questi sono solo 4 esempi di una realtà ben diversa da quella raccomandabile!!

Quindi il carbone attivo non mi serve?!
(neanche ora all'avvio intendo..)

Grazie ancora per tutto.. non smetterò mai di dirvelo ragazzi! ;-)

Il filtro che ho ora era quello in dotazione con il cubo wave.. quello lungo angolare per intenderci..;-)

camiletti
15-03-2012, 19:29
Quella vbasche sono cmq un po' più grandi, cmq... di chi è il primo? é molto bello...
Se prorpio vuoi mettere un pesce questi li puoi mettere:
Trissogobius Colini
Trimma Cana
Trimma Rubromaculatus
Se li trovi in realtà puoi metterne, pirataj non mi uccidere, anche 2...
Ti sconsiglio l' ultimo, anche se piccolo, deve vivere in branco...-

Liara
15-03-2012, 19:36
Quella vbasche sono cmq un po' più grandi, cmq... di chi è il primo? é molto bello...
Se prorpio vuoi mettere un pesce questi li puoi mettere:
Trissogobius Colini
Trimma Cana
Trimma Rubromaculatus
Se li trovi in realtà puoi metterne, pirataj non mi uccidere, anche 2...
Ti sconsiglio l' ultimo, anche se piccolo, deve vivere in branco...-

Cercherò un pesce davvero piccolo e poco esigente. Questo è certo!;-);-)
Ma quindi il filtro col carbone attivo lo tolgo ragazzi?!

camiletti
15-03-2012, 21:48
ma il carbone è fisso?

pirataj
15-03-2012, 22:01
Di quelle vasche penso che sono ancora attive la prima e quella di Erisen le altre ho forti dubbi, e bisogna anche saperle mantenere, vai a chiedere a Erisen se ti suggerisce di inserirlo o no.

I nostri suggerimenti provengono dalle centinaia di vasche degli utenti che ci sono qui sul forum, e la statistica e l'esperienza ci fà comprendere che, sotto i 40l ,c'è una buona probabilità, che inserendo un pesce, si rischia di comprmettere la stabilità del sistema.

Questo è il nostro suggerimento, per permettere a te di avere una buona esperienza con il tuo nano, poi ovviamente tu puoi provare quello che vuoi.

Che schiumatoio hai?

Il carbone non serve tenerlo continuamente ma và messo solo quando serve.