Entra

Visualizza la versione completa : Info per Resina epossidica

Fede JK
14-03-2012, 22:05
Ciao a tutti,
Volevo delle informazioni su questo tipo di materiale,
ho realizzato una sfondo in polistirolo, e leggendo varie discussioni nei forum ho scoperto che poi il plastivel non è poi così sicuro, tralasciando poi il fatto che dalle mie parti non l'ho mai trovato! E la resina epossidica è, a quanto pare, il TOP!

Quindi volevo sapere, dove potrei recuperarla? quanto costa mediamente e come si utilizza? Vorrei notizie indicative, giusto per farmi un idea! #22

Inoltre avrei un bel pezzo di legno che purtroppo dopo varie 'analisi' mi sembra, in alcuni punti, in via di marcescenza, premetto che è solo in zone in cui è presente ancora della corteccia, quindi volevo sapere se lo rivestissi di resina, risolverei qualsiasi problema???

dave81
15-03-2012, 11:43
ciao. ti sconsiglio di ricoprire con resina un legno che è già marcio in alcuni punti. deve essere perfettamente secco. scegli un altro legno.

Ittio
15-03-2012, 11:46
Ciao, puoi acquistare la resina epossidica su questo sito, so che chi costruisce vasche in legno consiglia questo prodotto per impermeabilizzare. Per il suo utilizzo fai riferimento alle indicazioni del fornitore/produttore.

http://www.resinboat.it/index.php?main_page=product_info&cPath=133&products_id=375&zenid=636955c7003516a86f50f7d290d22c6d

Buon lavoro #70

Corrado

dave81
15-03-2012, 11:47
dove potrei recuperarla? quanto costa mediamente e come si utilizza? Vorrei notizie indicative

io compro qui (http://www.resinboat.it/index.php?main_page=product_info&cPath=133&products_id=375). puoi farti un'idea dei prezzi. certamente è più facile usare il plastivel, basta spennellare...ma non è un prodotto specifico per stare in acqua. la resina invece sì. ma costa molto di più.:-)

Fede JK
15-03-2012, 17:32
Ok grazie ad entrambi per le Info, per la resina ero già informato sul fatto che costasse di più, ma non è un problema #70

dave81 mi sa che sul legno hai ragione, e farò come dici #36#, ma in teoria, rivestendolo completamente, verrebbe isolato sia esternamente che internamente, quindi in teoria verrebbe a mancare l'aria che consentirebbe al legno di continuare a marcire, o no? o è una stupidaggine? (pura curiosità!)

dave81
15-03-2012, 20:33
in teoria una volta che hai creato un involucro di resina perfettamente stagno attorno al legno non ci dovrebbero essere problemi. però penso che la resina sia meglio applicarla su una superficie asciutta, non su un legno umido.

Fede JK
16-03-2012, 00:39
Ah ok ok!! Beh grazie per le risposte :-))

jezzy
27-03-2012, 13:33
la resina epossidica è fantastica, attacca su di un'infinità di materiali, ma solo se ben asciutti.
non ho mai usato il plastivel, assicurati che i solventi contenuti non sciolgano il polistirolo come fa la resina poliestere; se usi l'epossidica ti consiglio di impregnarci un sottile strato di fibra di vetro, oppure rivestilo con stucco epossidico, quello fa corpo da solo senza bisogno di fibra; il top sarebbe fibra-resina + stucco. in alternativa potresti utilizzare poliuretano espanso, è poroso e la resina che assorbe lo indurisce irreversibilmente.

per il legno, se è marcia solo la corteccia, basta che gli dia una passata con l'idropulitrice, vedrai come come te lo idropulisce :-D :-D :-D