Entra

Visualizza la versione completa : ILLUMINAZIONE DOLCE 60lt C.A.

Neo11788
14-03-2012, 21:43
ciao ragazzi sono nuovo del forum e sono un neo acquariofilo... per questo son molto inesperto e ignorante in materia..... il mio dolce è ancora diciamo scarno comprende 4 "pesci neon" 2 "combattenti M&F" e un pulitore da fondo ^^ illuminazione ho un neon 40W x1... e ho giaun po di alghe sul fondo... solo piante finte x ora e 2 aeratori.... l'acquario era esposto a luce diretta e ora l'ho spostato senza raggi diretti... ora non so quanto tenere accesa la luce senza ke vengano alghe e non so come far andare via quelle che son venute se non smontando tutto e lavare la ghiaia=( illuminatemi^^ e grazie ancora^^ ah le dimensioni dell'acquario sono 60L x 40H x 30P

nicola989
15-03-2012, 00:33
devi vedere i kelvin delle tue lampade, poi postali qui, comunque le alghe non si formano solo per la troppa luce, anche se tu ne hai molta, ma anche per errori nella gestione della vasca, (vedi piante finte, troppi pesci ecc...) ti consiglio di leggerti un pò di guide presenti nel forum..ciao :-)

Mel
15-03-2012, 01:01
beh dai troppi pesci non è il suo caso.. Semmai ha pesci assortiti male ma almeno non sono sovraffollati.
La ghiaia si può setacciare con un sifone per ghiaia.
Se hai ciuffi neri verranno aspirati perchè leggeri mentre la ghiaia pulita resta giù. Li compri nei negozi di acquariofilia e stan sui 15€. Se no puoi fartelo da solo con una bottiglia di plastica e un tubo, il concetto è semplice:
http://www.acquarioweb.it/images/sifone.jpg

Per il resto leggi le guide e cambia spesso l'acqua. Inoltre con tutta quella luce ti ocnsiglio di comprare delle piante vere di quelle facili a crescita rapida. Non dovresti aver problemi a trovare della cabomba e della lemna minor. Crescono senza bisogno di fertilizzanti e sono facilissime da gestire. La lemna è una galleggiante, ti farà un bel tappeto verde molto gradito dai betta.
------------------------------------------------------------------------
e se prendi le piante vere, togli gli areatori che non servono a nulla, fan solo rumore, sono antiestetici, e consumano corrente inutile ;)

Neo11788
15-03-2012, 01:03
si?? no bhe ma ho 4 pesci cagati per usare un francesismo^^ mi sa k nn posso postare i kelvin xk la scritta sul neon è scolorita =(
io piano piano sostituisco le piante finte cn quelle vere ^^ più k altro quante ore al giorno di illuminazione sn consigliate?^^

Dario.Blu
15-03-2012, 01:51
Quanto tempo ha il neon? Se supera l'anno deve essere sostituito. Anche questa può essere la causa delle alghe. Successivamente devi indicarci da quanto tempo è avviata la vasca, sicuramente sostituire le piante finte con quelle vere, dirci quali sono i valori che hai in vasca e come, quando fai i cambi d'acqua.
I valori che interessano sono PH,KH e GH. Per capire di più sul problema delle alghe ci vorrebbero anche i valori di Fe,Po4,No2 e No3.

Neo11788
16-03-2012, 01:08
il neon avra un 6 mesetti la vasca gira da un mese e ho gia cambiato il 25% dell'acqua.. le piante le sto sostituendo ^^

fischer03
16-03-2012, 21:58
non appena sostituite le piante il fotoperiodo ideale dovrebbe essere compreso tra le 8 e le 10 ore circa..evitando sbalzi improvvisi, ossia passando dalle 5 alle 10 ore da un giorno all'altro, ma casomai fare il passaggio step by step di 30 min alla volta ogni 4 o 5 giorni..

Dario.Blu
17-03-2012, 02:45
La vasca è giovane e le alghe presenti sono di normale routine all'inizio.

Neo11788
18-03-2012, 05:29
ah okok... ma il mio fotoperiodo è sempre stato 9 ore da inizio vasca.. ora son più preciso xk ho preso un timer
^^
tra l'altro cm misuro i valori di PH,KH e GH??

fischer03
18-03-2012, 10:42
esistono dei test appositi che ossono essero di due tipi:
1. a strisciette: costano meno, ci sono più cose in un unica striscietta (ph ecc..), ma sono molto meno precisi;
2. test a reagente: ogni reagente testa qualcosa di specifico, costa qualcosa in più, ma sono decisamente più affidabili..

io ti consiglio di procurarti il secondo tipo per Ph, Kh, Gh, No2, No3 per iniziare

Neo11788
20-03-2012, 02:53
allora ho comprato le piante, tolto quelle in plastica, fotoperiodo 9 ore e mezza e finalmente zero alghe ;) piante : in primo piano 2x Anubias barteri
sullo sfondo 3x Vallisneria gigantea

Neo11788
21-03-2012, 03:18
dite k va bene?

Mel
21-03-2012, 09:37
allora ho comprato le piante, tolto quelle in plastica, fotoperiodo 9 ore e mezza e finalmente zero alghe ;) piante : in primo piano 2x Anubias barteri
sullo sfondo 3x Vallisneria gigantea

Le piante che hai preso vanno bene, ma siccome di luce ne hai abbastanza (e poi hai i betta) ti consiglio di prendere anche una galleggiante tipo la lemna minor. I betta la gradiscono e fai un po' d'ombra alle piante che hai preso: sono piante facili ma a crescita lenta, non sono molto efficaci contro le alghe.la lemna invece sì

fischer03
21-03-2012, 21:33
esatto io metterei qualche altra pianta come la ceratophillum o la limnophila che sono anch'esse a crescita rapida..o piante del genere comunque :-)

Neo11788
22-03-2012, 14:46
ma se faccio ombra i betta nn si accoppiano?