Entra

Visualizza la versione completa : Resine senza filtro

madaluca
14-03-2012, 20:50
Ciao a tutti,ho appena allestito un nanoreef della dennerle da 30l,quasi tutti sul forum usano le resine per abbassare i valori del po4.. È così necessario dato che non ho un filtro esterno non so dove metterle?anche nel libro di tosi le consigliano...non vorrei sbagliare proprio all'inizio dell'avventura.. Il mio nano è in maturazione al buio da15 gg..
Grazie e complimenti per il forum!!
Luca

streetgreen
14-03-2012, 21:07
Per il momento non mettere nulla, quando sarà ora le comincerai ad usare!

madaluca
14-03-2012, 21:14
Grazie,ma quando sarà il momento le posso inserire direttamente in vasca?

streetgreen
14-03-2012, 21:19
messe in una calza in vasca e senza che vengano attraversate dalla corrente d' acqua non servono a molto, un filtro appeso da mettere solo quando serve è la soluzione più economica e funzionale.

madaluca
14-03-2012, 22:14
perfetto ottima soluzione...volevo sentirmi dire prorio questo..togliere e mettere il filtro estenno non da nessun problema??se hai qualche filtro comodo da consigliarmi fallo pure..
sempre per i po4 mi consigli di cominciare ad aggredirli all'inizio del ciclo di luce o piu' avanti??
Grazie Paride sei stato molto gentile

corve
14-03-2012, 22:53
se hai i fosfati alti non devi neanche iniziarlo il fotoperiodo!
finito il mese di buio misuri i valori,se sono ok inizi il fotoperiodo,se sono sballati inserisci le resine,aspetti che i fosfati si abbassino e poi cominci a dare luce!

streetgreen
14-03-2012, 23:05
Ci sono molte scuole di pensiero sul mese di buio o meno, il fatto è che ad acquario appena allestito i fosfati ci sono sempre, luce o non luce, l' unica differenza è che con la luce si alimentano le alghe che trovando "pappa" per loro cioè inquinanti + luce, a volte e dico a volte invadono in pochi gg tutto l'acquario, io per esempio non ho osservato il mese di buio e a parte le classiche diatomee durate 15 gg. non ho avuto problemi.