Entra

Visualizza la versione completa : DSB aiutoooooo.....

mogwli83
14-03-2012, 20:24
Ragazzi stò per allestire il mio primo acquario marino.

Potete dirmi quanta sabbia devo comprare per fare un dsb e quanta roccia viva devo inserire in vasca?

Mi hanno consigliato di inserire 4 pompe di movimento "koralia nano 1600" vanno bene o sono troppe?

la vasca è 60x50x56h.

Inoltre sapete dirmi quale sabbia comprare, c'è chi mi dice di inserirne un tipo e chi di inserirne due tipi, quale devo comprare?

Grazie

Stefano G.
14-03-2012, 20:26
54 kg di sabbia da 0,5 - 1,5 millimetri

Manuelao
14-03-2012, 20:32
Come sabbia ti consiglio la viva della caribsea altrimenti anche carbonato di calcio

Emanuele

mogwli83
14-03-2012, 20:34
a me hanno consigliato la aragamax select e la ocean direct (quest'ultima dovrebbe essere quella della carib sea) ma le devo inserire entrambe o basta un tipo solamente?

quante kg di rocce vive devo inserire?

Mario89xxl
14-03-2012, 21:14
Piccolo OT
Stefano, mi sai dire che coefficiente utilizzare per della sabbia 1-2mm?
So che per la sugar si usa 1,3 ma per quelle più grosse non so
Fine OT :-)

mogwli83
14-03-2012, 21:16
aiutatemiiiii!!!

Stefano G.
14-03-2012, 21:18
Piccolo OT
per la sugar 0,2 - 0,5 mm coeficiente 1,5 - 1,6 ......spessore 1 - 2 mm coeficiente1,3 (la sabbia fine occupa tutti gli spazi pesando maggiormente in proporzione ;-))

Mario89xxl
14-03-2012, 21:22
Piccolo OT
per la sugar 0,2 - 0,5 mm coeficiente 1,5 - 1,6 ......spessore 1 - 2 mm coeficiente1,3 (la sabbia fine occupa tutti gli spazi pesando maggiormente in proporzione ;-))

:-) grazie

Manuelao
14-03-2012, 21:24
a me hanno consigliato la aragamax select e la ocean direct (quest'ultima dovrebbe essere quella della carib sea) ma le devo inserire entrambe o basta un tipo solamente?

quante kg di rocce vive devo inserire?

Puoi usarle entrambe
Per le rocce considera un 1kg ogni 10 litri circa

Emanuele

ALGRANATI
14-03-2012, 21:46
io prenderei una sabbia fine e una un pochino + grossina e le mischierei per evitare impaccamenti.

alassino
14-03-2012, 21:58
io prenderei una sabbia fine e una un pochino + grossina e le mischierei per evitare impaccamenti.

Quoto...saggio consiglio

mogwli83
14-03-2012, 23:32
quindi quale compro?
indirizzatemi per favore dandomi qualche link (in privato) così la compro direttamente.
grazie.

rita87
14-03-2012, 23:34
Serve pure a me

mogwli83
14-03-2012, 23:46
per quanto riguarda l'illuminazione per voi questo tipo di plafoniera andrebbe bene?

http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-slim-modello-led60l-1000025000-misure-60x175x25h-completa-staffe-bordo-vasca-alimentatore-p-10925.html

oppure conviene montare questa?

http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-4x24-10000degk-attinici-notturni-completa-bracci-estendibili-bordo-vasca#80cm-incluso-attacco-soffitto-colore-nero-p#12125.html

ho trovato anche questa... http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-ultra-slim-bianchi-1000025000degk-60x7x2h-completa-staffe-bordo-vasca-alimentatore-p-11571.html
potete dirmi quale è la migliore delle tre (vorrei allevare prevalentemente molli e lps e in futuro qualche duro).

Grazie

mogwli83
15-03-2012, 10:08
ragazzi nessuno che mi aiuti nella scelta???

aleslai
15-03-2012, 11:47
per quanto riguarda l'illuminazione per voi questo tipo di plafoniera andrebbe bene?

http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-slim-modello-led60l-1000025000-misure-60x175x25h-completa-staffe-bordo-vasca-alimentatore-p-10925.html

oppure conviene montare questa?

http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-4x24-10000degk-attinici-notturni-completa-bracci-estendibili-bordo-vasca#80cm-incluso-attacco-soffitto-colore-nero-p#12125.html

ho trovato anche questa... http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-ultra-slim-bianchi-1000025000degk-60x7x2h-completa-staffe-bordo-vasca-alimentatore-p-11571.html
potete dirmi quale è la migliore delle tre (vorrei allevare prevalentemente molli e lps e in futuro qualche duro).

Grazie
La prima e la terza sono led ad alta luminosita, se vuoi mettere solo pesci va bene, ma se vuoi allevare coralli devi vedere led ad alta potenza da 3w o addirittura da 10w l'uno e qui saliamo di prezzo. La seconda con 4 t5 va bene se alleverai molli magari i t5 li cambi subito appena la compri e li sostituisci con gli ATI che sono i migliori per qualita e prezzo. Prova a vedere se sul mercatino trovi qualcosa nell'usato sia a led che t5 magari una plafo con 6 t5.

mogwli83
15-03-2012, 11:57
Quindi 6 t5 da 24w bastano per allevare duri e lps?

enzolone
15-03-2012, 15:56
si una 6x24w basta. per la sabbia non mettere assolutamente carbonato di calcio , prendi la carib sea ocean direct , magari prendi l'oolite e poi quella e solo un sacco di quella con l'acqua dentro . io ho fatto così

Stefano G.
15-03-2012, 16:07
per la sabbia non mettere assolutamente carbonato di calcio

perchè ?#24

enzolone
15-03-2012, 16:16
il carbonato è prodotto in cava per frammentazione di rocce , ha spigoli vivi , esteticamente piu brutte a vedersi , ma tralasciano dl'estetica è piu soggetto a compattarsi , poichè il dsb deve essere smosso in superfice e capirai che per far rotolare dai microorganismi o dalle acqua le "pietroline" sarà molto piu difficile se sono di forma spigolosa . tipo prova a rotolare un cubo e una sfera . poi per gli animali che stanno sulla sabbia è fastidioso , tanti spigoli taglienti su vuoi camminare e scavare . se il dsb non viene opportunamente smosso si compatta e ti salta la vasca , per questo si diceva prima che il dsb è una bomba ad orologeria . quindi il carbonato è piu difficile da smuovere e di conseguenza le probabilità che ti si compatti sono maggiori . Alla fine è sempre morto , quindi a sto punto conviene se uno proprio vuole risparmiare prendere sabbia morta ma sempre marina , costa poco e l'acqua gli ha levigato tutti gli spigoli

Stefano G.
15-03-2012, 16:19
il carbonato è prodotto in cava per frammentazione di rocce , ha spigoli vivi , esteticamente piu brutte a vedersi , ma tralasciano dl'estetica è piu soggetto a compattarsi , poichè il dsb deve essere smosso in superfice e capirai che per far rotolare dai microorganismi o dalle acqua le "pietroline" sarà molto piu difficile se sono di forma spigolosa . tipo prova a rotolare un cubo e una sfera . poi per gli animali che stanno sulla sabbia è fastidioso , tanti spigoli taglienti su vuoi camminare e scavare . se il dsb non viene opportunamente smosso si compatta e ti salta la vasca , per questo si diceva prima che il dsb è una bomba ad orologeria . quindi il carbonato è piu difficile da smuovere e di conseguenza le probabilità che ti si compatti sono maggiori . Alla fine è sempre morto , quindi a sto punto conviene se uno proprio vuole risparmiare prendere sabbia morta ma sempre marina , costa poco e l'acqua gli ha levigato tutti gli spigoli
quoto tutto ......ma se uno vuole risparmiare il carbonato è un buon compromesso ...... ci sono tanti dsb allestiti con carbonato ;-)

massyvassallo
15-03-2012, 18:20
quoto tutto ......ma se uno vuole risparmiare il carbonato è un buon compromesso ...... ci sono tanti dsb allestiti con carbonato ;-)

smosso? come senza che si alzi il polverone? il lavoro dello smuovere la sabbia non lo fanno gli organismi che ci vivono?

enzolone
15-03-2012, 20:27
si si, lo smuovono loro . se leggi negli articoli di AP ce ne sta uno sul dsb che spiega molte cose ;)

mogwli83
15-03-2012, 20:53
allora ricapitolando posso prendere questo tipo di sabbia e fare tutto con questa? http://www.iltucanopet.com/home/details/565/543/acquariologia/arredo/sabbie/ghiaie-da-fondo/caribsea-aragamax-sugar-size-14-kg e

quanta ne dovrei comprare?

sono completamente confuso con queste sabbie.

enzolone
15-03-2012, 21:25
mog , visto che sei di velletri , non ti conviene scendere a roma e la compri in un negozio ? il prezzo è lo stesso ma eviti la spedizione oppure vedi sul mercatino se qualcuno vende sabbia usata di un dsb , te la lavi e gli ultimi strati metti quella viva . spendi meno della metà .