Visualizza la versione completa : Problema con dimmerazione plafo led
matteociocca
14-03-2012, 18:09
Ciao ragazzi, sto procedendo con la programmazione di arduino per gestire i led, per testare il funzionamento del pwm ho scritto un breve script col quale incremento diminuisco o spengo l intensità dei led, ma mi sono imbattuto in un problema, i led se li spengo metà si spengono ma l altra meta rimangono leggermente accesi , utilizzo driver della bizeta e il collegamento utilizzato è questo:
http://img535.imageshack.us/i/imagevpc.jpg/
I led dal lato dove esce il meno ed entra in L- si spengono, quelli dall altra parte no.
Ecco una foto di quello che accade
http://img593.imageshack.us/i/imagerjn.jpg/
A qualcuno è gia capitato? È un problema di programmazione o di circuito?
è un problema di come è collegato il circuito, praticamente passa corrente attrverso il driver che (presumo) non dovvrebbe essere stato progettato per funzionare cosi come lo hai collegato...
http://img718.imageshack.us/img718/6279/imagevpc.jpg
matteociocca
14-03-2012, 21:10
è un problema di come è collegato il circuito, praticamente passa corrente attrverso il driver che (presumo) non dovvrebbe essere stato progettato per funzionare cosi come lo hai collegato...
http://img718.imageshack.us/img718/6279/imagevpc.jpg
Il collegamento mi è stato detto di farlo dalla Bizeta, per problemi di surriscaldamento del driver nel caso in cui viene collegato nella maniera classica (come hai detto tu).
Il problema avviene solo nella prima metà della serie non in tutta.
davide56
14-03-2012, 22:11
ma bizeta ti ha detto che puoi adoperare i driver con led da 10 w?
matteociocca
14-03-2012, 22:55
No lo schema è dei 10w io utilizzo i 3w . Serie da 14 led divise 7 e 7
Il collegamento mi è stato detto di farlo dalla Bizeta, per problemi di surriscaldamento del driver nel caso in cui viene collegato nella maniera classica (come hai detto tu).
Quale modello di driver stai utilizzando?
Il problema avviene solo nella prima metà della serie non in tutta.
Come nel disegno che ho riportato sopra la corrente da VCC passa attraverso la serie di led per arrivare al driver che scarica a massa attraverso se stesso.
La serie compresa tra L+ e L- non si accende perchè questi due punti sono tenuti allo stesso potenziale dal Driver (entrambi a GND) quando il driver tiene spenta l'uscita.
matteociocca
15-03-2012, 00:02
Il driver è questo
http://www.bizetashop.it/shop/driver-lineare-cc#700ma-drv-uldo#700ma
matteociocca
15-03-2012, 00:04
Quindi come si fa a evitare il problemino?
Quindi come si fa a evitare il problemino?
Utilizzando un regolatore lineare bisogna dimensionare bene le serie
Che tensione genera il tuo alimentatore?
I led invece che caduta di tensione hanno? (in alternativa linkami quali sono)
cito dalla descrizione del driver:
Driver led lineare, ottimo da utilizzare se la differenza tra la tensione dei led e l'alimentazione è contenuta (1-3V), con differenze maggiori consigliamo il passaggio ad un driver switching. In pratica con questo driver a 12V si possono pilotare 3 led, a 24V 6-8 led, a 36V 13-15 led. Il driver va assolutamente raffreddato collocandolo sullo stesso dissipatore su cui sono allogiati i led oppure su un dissipatore separato.
matteociocca
15-03-2012, 00:40
L slimentatore lo tengo a 48V e i led sono questi
http://www.satisled.com/3w-high-power-led-whitecool-whitecold-white-star-emitter-140200lm_p125.html
Fai una prova con la serie da 14 led collegata al driver in maniera corretta.
Se hai un multimetro (tester) misora la caduta di tensione ai due capi della serie subito appenq accesi e dopo una decina di minuti poi fammi sapere i valori
matteociocca
15-03-2012, 10:01
Cosa intendi x caduta di tensione?
i Volt ai due capi della serie
matteociocca
15-03-2012, 13:55
Quindi collego l alimentatore e misuro quanti volt ci sono nella serie rispetto a quanti ne escono dall alimentatore?
Il driver assorbe circa un V
SI ai capi della serie, l'alimentatore deve essere collegato al driver
Il driver assorbe circa un V
Dipende dalla caduta di tensione della serie rispetto alla tensione in uscita dall'alimentatore
matteociocca
15-03-2012, 16:57
Fatto.. Dall alimentatore esce 48 all inizio della serie ho 47.4
all inizio della serie ho 47.4
Ora fai una misura aspettando una decina di minuti, dovrebbe abbassarsi questa tensione
cmq 0.6V di differenza mi sa un po' pochina, mi sai dire che sigle sono riportate sull'integrato (il chip) più grande montato sul circuito ?
matteociocca
15-03-2012, 19:52
all inizio della serie ho 47.4
Ora fai una misura aspettando una decina di minuti, dovrebbe abbassarsi questa tensione
cmq 0.6V di differenza mi sa un po' pochina, mi sai dire che sigle sono riportate sull'integrato (il chip) più grande montato sul circuito ?
Ci sono queste sigle:
1829AA
14N05L
Bizeta mi ha risposto oggi dicendomi così:
Ragionandoci un po su il tuo problema è dovuto all'accoppiata arduino+alimentatore 48V. In questo caso ci vuole una modifica.
In tutti i driver che hai montato rimuovi R1 lasciando la scheda senza componente e le due piazzole separate (in allegato l'immagine della resistenza da togliere).
Fatto questo monta due resistenze da 100K tra il positivo (48V) e le due uscite PWM dell'arduino:
48V-----|---res.100K----PWM bianco
|
|---res.100K----PWM blu
davide56
15-03-2012, 19:54
da precedenti discussioni su quel tipo di driver era risultato che non conveniva arrivare a 48v ma fare serie più corte per lavorare al massino a 36v in alternativa a 48v si doveva adoperare quel tipo di circuito un pò particolare
se non sbaglio lo avrebbero provato tonyraf e cica.manu
matteociocca
15-03-2012, 20:20
da precedenti discussioni su quel tipo di driver era risultato che non conveniva arrivare a 48v ma fare serie più corte per lavorare al massino a 36v in alternativa a 48v si doveva adoperare quel tipo di circuito un pò particolare
Allora chiedo aiuto anche a loro :-))
Ora capisco un po' come è fatto il driver, come ti han detto nell'ultima mail dovrebbe funzionare anche se dal mio modesto punto di vista non è il massimo.
Approvo
matteociocca
15-03-2012, 20:33
Adesso vediamo cosa mi dicono loro, se è una cosa fattibile =)
lele3990
20-03-2012, 00:13
io ho avuto il tuo stesso problema con stessi driver... quando dovevano spegnersi tramite controller rimanevano leggermente accesi (ma proprio pochissimo).
Ho esposto il problema a bizeta e mi havevano detto che era un problema di dispersione di corrente sul dissipatore, gli dissi che ho fatto i controlli col tester e non ho nessuna dispersione...
allora mi han detto che dovevo rispedirglieli indietro che me li controllavano e fatto questo, quando li hanno controllati, in effetti hanno riscontrato un difetto di saldatura del trasistor...in poche parole mi hanno rispedito dei driver nuovi in garanzia...ma su 8 driver che mi hanno rimandato solo 2 driver funzionano a dovere...
matteociocca
20-03-2012, 00:20
io ho avuto il tuo stesso problema con stessi driver... quando dovevano spegnersi tramite controller rimanevano leggermente accesi (ma proprio pochissimo).
Ho esposto il problema a bizeta e mi havevano detto che era un problema di dispersione di corrente sul dissipatore, gli dissi che ho fatto i controlli col tester e non ho nessuna dispersione...
allora mi han detto che dovevo rispedirglieli indietro che me li controllavano e fatto questo, quando li hanno controllati, in effetti hanno riscontrato un difetto di saldatura del trasistor...in poche parole mi hanno rispedito dei driver nuovi in garanzia...ma su 8 driver che mi hanno rimandato solo 2 driver funzionano a dovere...
Anche a me ha detto della dispersione di corrente, ma una volta testato che nn c'era Mi ha detto che con un cliente avevano risolto in questa maniera modificando il circuito .. Adesso per colpa di un negoziante che ha sbagliato a darmi le resistenze ho bruciato il micro di arduino, appena mi arriva testo e ti dico se cosi si risolve
lele3990
20-03-2012, 13:37
Figurati che adesso devo spedirgli tutti i driver e il controller e fanno loro le prove per rispedirmi indietro tutto funzionante..
Per lo meno in assistenza sono efficaci ma mi tocca pagare la spedizione per mandarglieli..
Sent from my iPhone using Tapatalk
matteociocca
20-03-2012, 13:46
Assistenza 10+ rispondono sempre e sono disponibili xo ke 2 c......i sti driver XD
Se vuoi provare a fare come mi ha detto prima di spedirglieli ti spiego cm fare cosi se risolvi eviti di mandarglieli ;)
lele3990
22-03-2012, 19:11
allora mi hanno testato i driver che gli ho spedito insieme al mio controller e dicono che a loro funziona con un alimentatore a 24v con serie da 6 led (ovviamente avranno usato quelli da 3w) non da 10w come noi.... il fatto è che anche io ho una striscia di led da 3w alimentati a 24v e il dimmer funziona ma è con l'alimentatore da 48v che non vanno i pwm del driver...
appena so qualcosa in più ti faccio sapere....
fammi sapere anche te come va a finire e se riesci dimmi come hai fatto a far funzionare il tutto...
matteociocca
22-03-2012, 20:52
Io li ho tutti da 3w tutte a 48 xo, si va bhe a 24v va ma ci deve andare pure a 48v se no me lo diceva e ne prendevo altri grrrr
Io sto aspettando il micro di arduino che se no non posso provarli =(
davide56
22-03-2012, 21:20
lasciate perdere il 48v massimo 36v altrimenti avrete sempre problemi
lele3990
22-03-2012, 21:56
vabhè...! allora se danno problemi non dovrebbero scrivere che hanno una tensione in ingresso 3-50v
matteociocca
22-03-2012, 22:15
Ormai che siamo in ballo balliamo e poi tonyref ha detto che le fa a 48v senza troppi problemi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |