Visualizza la versione completa : Acquario pronto ma dubbio su pesci da inserire
Ciao,
il mio acquario è maturato, quindi posso inserire i pesci.
Premetto che adoro gli oranda, e sarei intenzionato a metterne 2 piccoli.
Visto il litraggio della mia vasca, vorrei capire se posso stare comunque tranquillo sulle loro condizioni, oppure se mi conviene pensare ad un'altra tipologia di pesci.
in particolare vorrei sapere se ci sono pesci adatti non solo al mio litraggio ma anche al mio allestimento di ghiaia e piante, che non vorrei toccare.
Leggendo molto penso di avere almeno il litraggio minimo per 2 oranda, ma se proprio proprio me li sconsigliate, aiutatemi nella scelta di un'altra specie.
Grazie
nicola989
14-03-2012, 17:12
ciao,che piante hai? forse ci seiper gli oranda..anche se un pò al limite..
RugbyPlayerNr12
14-03-2012, 17:17
Che sai gia' anche che tipologie di oranda ? alcune sono piu' delicate di altre.
La dimensione del tuo acquario va bene, ma a mio avviso dovresti inserire un ossigenatore.
Le piante probabilmente te le mangieranno.
Se decidessi di prenderli sappi che dovrai sifonare molto bene il fondo perche' dormono appoggiati sul fondo e dipende da che tipologia andrai ad inserire (alcuni sono piu' delicati di altri) e possono infettarsi le vesciche natatorie.
Che sai gia' anche che tipologie di oranda ? alcune sono piu' delicate di altre.
La dimensione del tuo acquario va bene, ma a mio avviso dovresti inserire un ossigenatore.
Le piante probabilmente te le mangieranno.
Se decidessi di prenderli sappi che dovrai sifonare molto bene il fondo perche' dormono appoggiati sul fondo e dipende da che tipologia andrai ad inserire (alcuni sono piu' delicati di altri) e possono infettarsi le vesciche natatorie.
Allora, gli oranda li ho già avuti in un 26lt e mi piacerebbe proseguire con questa specie. Come tipologie pensavo a quelli con ventre più gonfio e coda a più veli...ho un po' di difficoltà con i nomi precisi.
Sono pratico delle sifonature e quindi non sono un problema.
La cosa che mi interessa di più è il litraggio. Non vorrei sbagliare e fissarmi su qualcosa a tutti i costi, quindi chiedo consiglio a voi.
L'acquario è piantumato con anubias e microsorum che i miei precedenti oranda non hanno mai toccato.
RugbyPlayerNr12
14-03-2012, 17:37
calcola che ogni oranda necessita di 25/30 litri per farli vivere in serenita', il tuo dovrebbe essere intorno ai 93 litri se non ricordo male (confermi?) quindi ne dovresti inserire massimo 4 (ma te lo sconsiglio; parti con 3 e semmai aggiungi dopo)
calcola che ogni oranda necessita di 25/30 litri per farli vivere in serenita', il tuo dovrebbe essere intorno ai 93 litri se non ricordo male (confermi?) quindi ne dovresti inserire massimo 4 (ma te lo sconsiglio; parti con 3 e semmai aggiungi dopo)
si non sbagli, ma io vorrei partire (e restare) con 2 oranda...
il fatto è che più leggo e più mi confondo perchè tu parli di 25/30 litri, mentre altri parlano del doppio...Ovviamente più è e meglio è per tanti motivi, ma io vorrei capire se 2 oranda posso tenerli con relativa serenità o se devo già cominciare a preoccuparmi adesso.
RugbyPlayerNr12
14-03-2012, 17:47
Ho letto parecchio e ho sempre visto che il litraggio Cad/Uno varia dalle scuole di pensiero, dai 20 ai 35 litri, comunque se ne tieni due vanno piu' che bene!
te vorresti inserire i testa di leone?
Ho letto parecchio e ho sempre visto che il litraggio Cad/Uno varia dalle scuole di pensiero, dai 20 ai 35 litri, comunque se ne tieni due vanno piu' che bene!
te vorresti inserire i testa di leone?
Non so, in un altro post mi hanno dato altre risposte che mi hanno fatto sorgere i dubbi ed essendo neofita non ho ancora tutte queste certezze.
si il testa di leone è una possibilità, vorrei mettere quello e poi un oranda nero con gli occhi sporgenti. In ogni caso ne metterò 2 con la stessa conformazione onde evitare che uno arrivi prima al cibo rispetto all'altro.
RugbyPlayerNr12
14-03-2012, 18:05
Io ti ho detto cio' che so', ovviamente spetta a te decidere!:-))
Ti dico un ultima cosa, sono specie molto delicate, cura molto l'alimentazione e variala, e mi raccomando pulisci molto bene il fondo !
Io ti ho detto cio' che so', ovviamente spetta a te decidere!:-))
Ti dico un ultima cosa, sono specie molto delicate, cura molto l'alimentazione e variala, e mi raccomando pulisci molto bene il fondo !
Tranquillo ho apprezzato i tuoi consigli e per fortuna ho potuto fare una prima esperienza con gli oranda, quindi alimentazione varia e sifonatura sono ok.
Per il litraggio rimango in dubbio ma sono convinto almeno di non essere un criminale!#rotfl#
Metalstorm
14-03-2012, 18:11
un pesce rosso diventa grosso, sporca molto e nella maggior parte dei casi non ti consente di tenere un buon numero di piante a crescita rapida perchè se le mangia
nella tua vasca sei già al limite con 2 rossi, se ne metti di più diventa un letamaio
ricordati di fare cambi regolari e copiosi, quando saranno a una bella misura dovrai fare un 25% settimanale
un pesce rosso diventa grosso, sporca molto e nella maggior parte dei casi non ti consente di tenere un buon numero di piante a crescita rapida perchè se le mangia
nella tua vasca sei già al limite con 2 rossi, se ne metti di più diventa un letamaio
ricordati di fare cambi regolari e copiosi, quando saranno a una bella misura dovrai fare un 25% settimanale
No ma attenzione, io NON ne voglio assolutamente mettere più di 2, piuttosto mi chiedevo se ALMENO 2 posso metterne senza dovermi sentire in colpa!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |