PDA

Visualizza la versione completa : Strano rumore

mfabietto
14-03-2012, 16:36
Ogni tanto, soprattutto quando l'acquario riceve poca luce o è completamente al buio, sento dei tonfi sordi ripetuti, a volte continui tipo orologio.

potrebbe essere un gambero pistolero? E' innocuo?

Grazie.

camiletti
14-03-2012, 17:28
Potrebbe essere anche la parte tecnica,se c'è qualcosa che non va, viena dalla vasca o dalla sump?

egabriele
14-03-2012, 17:47
Se lo fa dopo poco che la plafoniera si e' spenta potrebbe essere il raffreddamento della stessa.
Pero' potrebbe essere anche il gambero o una cicala.... anche se i loro rumori sono di soltio definiti piu' "schiocchi" che "tonfi".

mfabietto
14-03-2012, 18:53
Potrebbe essere anche la parte tecnica,se c'è qualcosa che non va, viena dalla vasca o dalla sump?

non ho sump, vasca e rocce vive... 2 koralia nano e un filtro a zainetto... quindi credo sia quello...
------------------------------------------------------------------------
Se lo fa dopo poco che la plafoniera si e' spenta potrebbe essere il raffreddamento della stessa.
Pero' potrebbe essere anche il gambero o una cicala.... anche se i loro rumori sono di soltio definiti piu' "schiocchi" che "tonfi".

il rumore sembra tipo click di orologio, quindi secondo me è quello...

streetgreen
15-03-2012, 00:56
Anche i paguri che rompono le coralline fanno rumore, ne hai in vasca?

Babu
15-03-2012, 01:36
cosa hai in vasca di ospiti?

jackburton
15-03-2012, 12:04
il rumore sembra tipo click di orologio, quindi secondo me è quello...

quando avevo il pistolero clandestino gli schiocchi erano molto più forti di un clik di orologio...tipo come se scoppiasse una miccetta in vasca #24 magari ne hai uno molto piccolo...

mfabietto
16-03-2012, 15:27
Anche i paguri che rompono le coralline fanno rumore, ne hai in vasca?

ho solo rocce... un mattino verso le 4 mi è parso di scorgere un piccolissimo minuscolissimo granchietto e un nudibranco bianco... nientr'altro.

siccome la rocciata è molto compatta, mi è difficile comprendere se all'interno della stessa ci sono degli esseri viventi...