PDA

Visualizza la versione completa : Sabbia o aragonite?

tony 73
14-03-2012, 15:47
Ciao,

fra un mesetto spero di cambiare vasca, nel frattempo stavo facendo ragionamenti.
Purtroppo è più forte di me, la sabbia mi piace, non ce la faccio, volendo ripartire da Zero meglio la sabbia o l'aragonite con il Berlinese? Si parla di 1-2 cm max.

Tra le varie considerazioni, sarei tentato di partire da subito con ZEOVIT, che sconsiglia la sabbia viva (peccato, tra tutte quante mi piaceva la Caribsea ocean direct live sand, molti bianca e fine fine).
Inoltre visto che attualmente ho una Valenciennea, mi piacerebbe tenerla.

So che ci sono alcune condizioni restrittive e magari anche un pò di idee confuse, sono quì per chiedere consiglio.

enzolone
14-03-2012, 15:50
per sabbia che intendi ?
se vuoi metterne uno o 2 cm , prendila morta , spendi meno e dopo un po con tutte le rocce che metti ti diventa viva anche la sabbia . se trovi uno che dismette un dsb la compri a 1 euro al kg in genere e poi te la lavi con cura :)

paparouge
14-03-2012, 18:35
Beh, ma la Caribsea ocean direct live sand è sabbia viva ed è quella che ho usato anche io.

GROSTIK
15-03-2012, 13:27
non so se ti convine metterla subito già il cambio vasca è un operazione traumatica ... forse sarebbe meglio aspettare .... poi un domani a vasca stabile viva o morta è solo una questione di costi IHMO ... per la valenciannae occhio io l'ho avuta con un berlinese con sabbia se gli gira ti fa un macello ;-)