Entra

Visualizza la versione completa : Di cosa si compone un termoriscaldatore per acquari

ivosun
14-03-2012, 13:45
Salve a tutti, ho da poco allestito un acquario di acqua dolce passatomi da un amico che non lo utilizzava e tra le varie cose che mi ha dato c'era un termoriscaldatore rotto.
per mia curiosita personale l'ho aperto per vedere le singole parti, e la cosa che più mi ha incuriosito è quella specie di pietra o materiale simile intorno a cui sono stesi i fili del termorisc.
mi chiedevo di che materiale si trattasse e quale proprieta avesse per cui viene utilizzato.
Inoltre ho notato che sul fondo della capsula di vetro c'è una sorta di lana di vetro o qualcosa di simile. Anche quella mi chiedo cosa sia e quale funzione abbia.
Se qualcuno ha la risposta e vuole aiutarmi a risolvere il mio mistero è il benvenuto.

Mkel77
14-03-2012, 14:37
per mia curiosita personale l'ho aperto per vedere le singole parti, e la cosa che più mi ha incuriosito è quella specie di pietra o materiale simile intorno a cui sono stesi i fili del termorisc.

Sicuramente è un supporto ceramico, essendo la ceramica assolutamente non conduttore e rersistente alle temperature.

Inoltre ho notato che sul fondo della capsula di vetro c'è una sorta di lana di vetro o qualcosa di simile. Anche quella mi chiedo cosa sia e quale funzione abbia.

E' una fibra (probabilmente fibra di vetro) che ha l'unico scopo di isolare termicamente la parte scaldante dall'ampolla di vetro.

ivosun
14-03-2012, 15:38
Grazie per la celerità MKell 77, ne approfitto per togliermi un altra curiosità, questa specie di materiale ceramico potrebbe essere utile per sbriciolare le bolle di co2? se si, creerebbe problemi di rilascio di sostanze dannose?

Mkel77
14-03-2012, 15:44
non ne ho proprio idea........:-)

ivosun
14-03-2012, 15:51
non ne ho proprio idea........:-)

mmmmm....chissà??!!!

berto1886
15-03-2012, 00:37
vorresti usarlo come pietra porosa??

Danny85
15-03-2012, 02:03
Grazie per la celerità MKell 77, ne approfitto per togliermi un altra curiosità, questa specie di materiale ceramico potrebbe essere utile per sbriciolare le bolle di co2? se si, creerebbe problemi di rilascio di sostanze dannose?

Per il rilascio di sostanze dannose bisognerebbe vedere bene la composizione del materiale,per quanto riguarda usarlo come atomizzatore,anche se avesse una sufficiente porosità (che varia per tipo di ceramica e molto probabilmente per la marca del riscaldatore) dovresti comunque riuscire a creare un contenitore che riesca a mettere in pressione la CO2 all'interno,almeno sui 2 bar credo!
In definitiva con meno di 10 euro ti prendi un micronizzatore contabolle!

ivosun
15-03-2012, 14:36
Beh si avevo avuto la malsana idea di farmelo da solo usando come contenitore il vetrino che isola il termoriscaldatore, ma se come dice danny con 10 euro lo trovo già bello che pronto che che funzioni a dovere, beh allora non serve. L'idea mi è venuta perchè il negoziante mi ha chiesto 35 euro per un affarino di vetro con la pietra porosa super fina che sminuzza le bolle della co2.
Danny dimmi tu quale cercare a 10 euro, anzi se hai un link per vederlo accantono definitivamente questo progetto malsano, ( anche se l'idea di farmelo da solo era divertente)
Berto non ti stranire era più una curiosità da neofita la mia.
grazie a tutti.

Danny85
15-03-2012, 17:20
Quello che voleva darti il venditore probabilmente è quello dell'askoll,è,a mio parere,quello che micronizza meglio le bolle, però costa,mi sembra che quello aquili costi 8 euro,non è ai livelli dell'askoll,ma dipende sempre dalla quantità di bolle che eroghi,da dove lo metti,ecc ecc!
http://www.aquariumline.com/catalog/impianti-accesori-accessoriricambi-c-88_89.html

berto1886
15-03-2012, 22:09
Beh si avevo avuto la malsana idea di farmelo da solo usando come contenitore il vetrino che isola il termoriscaldatore, ma se come dice danny con 10 euro lo trovo già bello che pronto che che funzioni a dovere, beh allora non serve. L'idea mi è venuta perchè il negoziante mi ha chiesto 35 euro per un affarino di vetro con la pietra porosa super fina che sminuzza le bolle della co2.
Danny dimmi tu quale cercare a 10 euro, anzi se hai un link per vederlo accantono definitivamente questo progetto malsano, ( anche se l'idea di farmelo da solo era divertente)
Berto non ti stranire era più una curiosità da neofita la mia.
grazie a tutti.

ma infatti non ho detto niente ti ho fatto solo una domanda

ivosun
15-03-2012, 23:17
Quello che voleva darti il venditore probabilmente è quello dell'askoll,è,a mio parere,quello che micronizza meglio le bolle, però costa,mi sembra che quello aquili costi 8 euro,non è ai livelli dell'askoll,ma dipende sempre dalla quantità di bolle che eroghi,da dove lo metti,ecc ecc!
http://www.aquariumline.com/catalog/impianti-accesori-accessoriricambi-c-88_89.html

Ok grazie Danny, vedo di procurami intanto questo più economico....ma nel frattempo continuo a cercare il modo di farmelo in casa, sia che vada bene sia che vada male ti faccio sapere come va a finire, grazie di tutto, ciao

ivosun
15-03-2012, 23:35
ma infatti non ho detto niente ti ho fatto solo una domanda[/QUOTE]

Si scusa Berto non volevo sembrare scortese, "stranire" era ironico, mi sono preso troppa confidenza #70
Comunque come già detto sembra una idea strana e forse il gioco non vale la candela, ma era più la curiosità di vedere se ci si riusciva.
Ciao

berto1886
15-03-2012, 23:36
non mi sono offeso tranquillo ;-)

Danny85
16-03-2012, 01:51
Se hai il filtro interno puoi mettere il micronizzatore sotto alla pompa di mandata,così ci pensa la pompa a mescolare la CO2 all'acqua e guadagni in resa!
Oppure puoi costruirti un reattore di CO2,o ancora,se hai il filtro esterno puoi inserire una siringa nel tubo di mandata in modo che la CO2 compia un tragitto più lungo possibile nel tubo di uscita e si mescoli bene(questo non l'ho ancora provato ma molto probabilmente lo farò prossimamente perché il micronizzatore sporcandosi perde in resa!

ivosun
18-03-2012, 23:41
Se hai il filtro interno puoi mettere il micronizzatore sotto alla pompa di mandata,così ci pensa la pompa a mescolare la CO2 all'acqua e guadagni in resa!
Oppure puoi costruirti un reattore di CO2,o ancora,se hai il filtro esterno puoi inserire una siringa nel tubo di mandata in modo che la CO2 compia un tragitto più lungo possibile nel tubo di uscita e si mescoli bene(questo non l'ho ancora provato ma molto probabilmente lo farò prossimamente perché il micronizzatore sporcandosi perde in resa!

ok, grazie di tutte le info Danny, questa storia della siringa nel tubo della pompa l'avevo già letto qui su AP e sembra andare per la maggiore, vedrò di leggere meglio in proposito, per il reattore di CO2 mi sembra troppo ingombrante ma mi informo anche su quello.
Ciao e grazie ancora