Visualizza la versione completa : il mio primo nanoreef
obelix389
14-03-2012, 12:41
Ciao a tutti ragazzi, vorrei allestire il cubo della dannerle da 60 lt. In un minireef
Partirei con una rocciata di 10 kg.. di rocce vive, lo skimmer é un deltec mce300, gia in possesso, e come illumiazione, dato che andrò ad aevare molli ed lps e pesci, mi hanno consigliato di mettere 2 plafoniere con attacco e27 con 2 lampade da 24w ognuna, di quelle con l'attinico e la luce bianca insieme, infine, per il mlvimento andrei a mettere 2 pompe di movimento della hydor una da 1600 e l'altra da 900.
Cosa ne pensate?
Accetto tutti i consigli.
Ciao a presto.
Ciao e Benvenuto!
Prima di tutto leggi le guide in evidenza in questa sezione.
Per le rocce meglio sui 12 Kg.
Le pompe di movimento puoi prenderne due da 1600lt/h e alternarle con un timer o con una ciabatta temporizzata tipo la gembird che nasce per pc.
obelix389
14-03-2012, 13:15
Ciao e Benvenuto!
Le pompe di movimento puoi prenderne due da 1600lt/h e alternarle con un timer o con una ciabatta temporizzata tipo la gembird che nasce per pc.
Ciao, per le pompe di movimento ho gia quelle...e per le rocce io avevo calcolato un chilo ogni 6 litri e cmq 60 litri sono lordi.
-28
Ciao e Benvenuto!
Ciao, per le pompe di movimento ho gia quelle...e per le rocce io avevo calcolato un chilo ogni 6 litri e cmq 60 litri sono lordi.
-28
Ah beh allora se lei ha già vai con quelle, poi al massimo se vedi che il movimento è poco, ne sostituirai una più avanti.
Di solito come proporzione si prende 1kg ogni 5 lt.
Se ti è possibile due kg in più ce li metterei. IMHO
federico89
14-03-2012, 13:45
ciao e benvenuto tra i nanisti #28 ti servira anche un termo da 100watt, sistema per il rabbocco automatico, sale e acqua di qualità.
ciao benvenuto per l'illuminazione per me sarebbero meglio delle pl da 18w hanno una migliore resa delle E#27 potresti anche mettere due pl dennerle da 36w ma sono costose in alternativa se hai manualita potresti autocostruire una plafoniera a led cosi risparmi parecchio
ciao e buona avventura!
Benvenuto come ti è gia stato consigliato per prima cosa leggiti le guide http://www.acquaportal.it/nanoportal/
Le misure della vasca?
dai retta ai colleghi.....cmq il rapporto litri/kg delle rocce vive è di 1kg ogni 4/5 litri
ovviamente litri lordi...che diventano netti appunto con l'inserimneto delle rocce
(spazio volume occupato dalle stesse rocce vive)
camiletti
14-03-2012, 16:21
Giuansy, non sono netti senza rocce e lordi con? ( un acquario di venti litri vuoto, 20 litri netti; un acquario 20 litri pieno, 15 netti, 20 i lordi) potrei sbagliare...
Per la luce ti consiglio o le pl se vuoi spendere poco, oppure se vuoi avere una luce pazzesca i led, ma devi, come ha detto Pido, avere manualità...-
Manuelao
14-03-2012, 16:25
Netti sono i litri finali.. compresi rocce, pompe, e tutto ciò che ci metti
Emanuele
Cami i litri lordi sono la capacità della vasca "nuda" solo i vetri e nulla piu....
poi netti diventano con l'inserimento delle pompe rocce vive e tutto quello che ci metti
in vasca.....
per spiegarmi meglio prova un po a mettere dell'acqua in qualsiasi contenitore
e riempirla sino a tre cm dal bordo....poi ci metti dentro qualcosa che so una pietra
e vedi se l'acqua non trabocca .......questo vuol dire che dai litri reali che un qualsiasi contenitore può contenere, se dentro il conenitore ci metti qualsiasi cosa (che ovviamente fa volume e occupa spazio), ovvio che i litri rimaranno sempre uguali ma il livello della superfice aumenta sino a traboccare .....mi sono capito???
obelix389
14-03-2012, 17:16
ciao benvenuto per l'illuminazione per me sarebbero meglio delle pl da 18w hanno una migliore resa delle E#27 potresti anche mettere due pl dennerle da 36w ma sono costose in alternativa se hai manualita potresti autocostruire una plafoniera a led cosi risparmi parecchio
ciao e buona avventura!
Quindi forse mi conviene mettere 2 plafo pl da 18w ognuna?
Ma così facendo avrei 36w invece di 40w delle e27...
Secondo voi questa può andare?
http://www.aquariumline.com/catalog/serie-professional-modello-pled#265x125x23cm-plafoniera-10000degk-attinici-vasche-acqua-dolce-marina-45cm-p#13776.html
Ciao...
obelix389
14-03-2012, 18:47
Benvenuto come ti è gia stato consigliato per prima cosa leggiti le guide http://www.acquaportal.it/nanoportal/
Le misure della vasca?
Ciao la vasca è il cubo della dennerle da 60lt. 38x38x43H
ciao
------------------------------------------------------------------------
nessun altro consiglio???
Va bene il deltec mce300?
ciaoooooo
obelix389
14-03-2012, 19:35
E se mettessi 2 di queste plafoniere?
http://www.diffusioneacquario.it/index.php?route=product/product&product_id=1203
dovresti però poi metterci una pl di gradazione 10000k o spureriore, quella che è compresa con la plafo a braccio è di 7500k
obelix389
14-03-2012, 22:57
dovresti però poi metterci una pl di gradazione 10000k o spureriore, quella che è compresa con la plafo a braccio è di 7500k
Si esatto prenderei la versione marina però ho visto le dimensioni ed esce di due cm dal cubo,che ripeto, é un cubo della dennerle 38x38x43H.
Uffa che indecisione...#24
Si esatto prenderei la versione marina però ho visto le dimensioni ed esce di due cm dal cubo,che ripeto, é un cubo della dennerle 38x38x43H.
Uffa che indecisione...#24
Altrimenti prenderei le identiche solo con le lampade pl da 18w, quindi 2 plafo pl da 18w
obelix389
15-03-2012, 09:49
Consigliatemiiiii.........
obelix389
15-03-2012, 11:26
C siete?
C siete?
evita di uppare dopo 2 ore.....
nessuno quà è pagato per rispondere, appena qualcuno leggerà ti aiuterà ( fa anche rima no #rotfl# )
DaveXLeo
15-03-2012, 14:01
Su 50 litri due Pl da 18 sono poche. Anche due PL da 24 sono poche.
Dovresti metterne almeno 3... da 24 è meglio e cmq non stai al massimo.
Tipo queste:
http://www.iltucanopet.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=1076&category_id=572&option=com_virtuemart
Ma 3 di queste ti costano praticamente 100 euro... quasi quasi ti conviene pensare ai led.
Oppure con 50 euro te la costruisci da solo la plafo PL 3x24W come ho fatto io e risparmi ;)
Oppure valuta la E-shine 30x30cm
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=349897
ci starebbe ben anche una qhi da 70w...se riesci a trovarla he??
cmq la soluzione migliore (a parte i costi) sono i Led
obelix389
15-03-2012, 19:48
ci starebbe ben anche una qhi da 70w...se riesci a trovarla he??
cmq la soluzione migliore (a parte i costi) sono i Led
ok ho capito che il led sarà migliore ma io ho pochissima manualità per cui una plafo a led difficilmente la costruirei.....#28b
Per cui se acquistassi due di queste?
http://www.acquarieacquari.com/snb450-lampada-bordo-vasca-neon-watt-neon-biancoblu-centimetri-p#2239.html
#24#24#24
ricordo che il mio acquario è 38x38...
Scusate se vi assillo ma grazie all'incompetenza dei negozianti di zona ho solo voi....;-);-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |