Entra

Visualizza la versione completa : Come si capisce che una Lampada t5 è da sostituire?

Ettorevivo
14-03-2012, 10:02
Ragazzi ma le lampade T5 danno un qualche avvertimento quando stanno per esaurire il loro ciclo di vita? Tipo riduzione dalla luminosità ecc. ? Ho erogano la stessa intensità di luce per tutta la loro durata?

pietro.russia
14-03-2012, 10:22
i neon t5 vanno sostituiti ogni 8 mesi al massimo dopo 12 mesi dipende sempre dalla fauna ho flora che hai in vasca ciao
http://s16.postimage.org/lgqmnjidd/00232.jpg (http://postimage.org/image/lgqmnjidd/)

tenellus
14-03-2012, 12:16
i neon t5 vanno sostituiti ogni 8 mesi al massimo dopo 12 mesi dipende sempre dalla fauna ho flora che hai in vasca ciao
http://s16.postimage.org/lgqmnjidd/00232.jpg (http://postimage.org/image/lgqmnjidd/)

AMEN
credenze difficili da eradicare.

pietro.russia
14-03-2012, 12:37
non capisco spiegati meglio

doctorem955
14-03-2012, 13:26
sui neon è indicata la durata (espressa in ore)...forse Tenellus è del "partito" di colore che ritengono che , soprattutto i T5, possano durare oltre 4 anni!

toccio
14-03-2012, 13:59
Penso che tenellus voglia dire che non si può generalizzare.
Come doctorem955 precisa, i tubi T5 (ed anche tutti gli altri) hanno una durata in ore dichiarata dalla casa costruttrice che dovrebbe essere presa in considerazione per stabilire quando un tubo possa considerarsi esausto.
Alcuni tubi hanno una durata di 8000 ore, altri di 20000 e bisogna anche tenere presente per quanto tempo restano accesi.

Binho
14-03-2012, 16:39
Io i juwel del mio Rio li ho sostituiti dopo un anno, avendo cambiato anche la temperatura colore per curiosità ho fatto le foto prima e dopo il cambio e la differenza di luminosità era evidente... Inoltre dopo la sostituzione ho rivisto le bollicine di ossigeno derivate dalla fotosintesi, cosa che con i neon vecchi non vedevo più... Penso sia il miglior segnale questo!!!

Ettorevivo
14-03-2012, 20:08
ok...devo cambiare le lampade

berto1886
15-03-2012, 00:43
anche se durano di più cmq perdono in efficenza di "colore" non rispettano più lo spettro iniziale

toccio
15-03-2012, 13:23
anche se durano di più cmq perdono in efficenza di "colore" non rispettano più lo spettro iniziale

La durata in ore dei fosfori dipende dal colore e dalla temperatura di esercizio (dati forniti in modo oggettivo dalle case). Più alta la temperatura/colore, più veloce il decadimento. In genere insieme alla durata c'è anche indicata la perdita di efficienza dei fosfori (p.es. 90% di efficienza residua dopo 8000 ore, quindi 10% meno efficiente, il che naturalmente influenza anche il colore).

Per essere sicuri di avere dei tubi il più possibile aderenti alle specifiche richieste bisogna cambiarli spesso, anche se ciò magari vuol dire buttare via un tubo che potrebbe ancora andare bene.

Che poi io li cambio quando non si accendono più è un altro discorso :-D

Ettorevivo
15-03-2012, 15:24
io vedo proprio una minor luminosità...

berto1886
15-03-2012, 20:23

La durata in ore dei fosfori dipende dal colore e dalla temperatura di esercizio (dati forniti in modo oggettivo dalle case). Più alta la temperatura/colore, più veloce il decadimento. In genere insieme alla durata c'è anche indicata la perdita di efficienza dei fosfori (p.es. 90% di efficienza residua dopo 8000 ore, quindi 10% meno efficiente, il che naturalmente influenza anche il colore).

Per essere sicuri di avere dei tubi il più possibile aderenti alle specifiche richieste bisogna cambiarli spesso, anche se ciò magari vuol dire buttare via un tubo che potrebbe ancora andare bene.

Che poi io li cambio quando non si accendono più è un altro discorso :-D

ah si! io cmq a scanso di equivoci io le cambio dopo un mese :-)

PiLion
17-07-2012, 18:21
A proposito di durata, ho quasi rispettato le indicazioni nelle istruzioni del mio acquario (juwel) ed ho cambiato una lampada dopo 14 mesi. Effettivamente la luminosità era calata di molto, non ho fatto comparative fotografiche ma ad occhio ho notato una bella differenza dopo il cambio.

Calcolando 10,5 ore al giorno per 365 giorni l'anno, anzi 395 nel mio caso, la lampada ha fatto circa 4147 ore, decisamente pochine se paragonate alle 20.000 dichiarate per le equivalenti lampade JBL.

Mi sorprende una differenza così marcata, circa 4 volte tanto.Che pensate?

Io credo che il termine durata può esser inteso in senso elettrico, quante ore la luce va prima di bruciarsi, o in senso "utile", ore in cui la luce si ritiene possa essere usabile a scopo acquaristico e produttori diversi lo intendano in maniera diversa.

IvanIvanuzzo
17-07-2012, 18:31
Calcola poi che un conto è accendo e tra 20000 ore mi si brucia o perde le caratteristiche oltre una soglia accettabile. Un'altro è accendo e spengo per ogni giorno la lampada. Dura di meno. Sbaglio?

Inviato dal mio Telefono a Gettoni

PiLion
17-07-2012, 19:11
Calcola poi che un conto è accendo e tra 20000 ore mi si brucia o perde le caratteristiche oltre una soglia accettabile. Un'altro è accendo e spengo per ogni giorno la lampada. Dura di meno. Sbaglio?

Inviato dal mio Telefono a Gettoni

No non sbagli, di questo mi ero scordato... Per accendersi usano una corrente più elevata di quella di funzionamento e quindi si brucian molto prima se le accendi e spegni rispetto a lasciarle sempre accese. presumibilmente le 20.000 ore si riferiscono a un sempre acceso

berto1886
17-07-2012, 19:14
beh... il problema della maggior tensione in accensione non si pone con un ballast elettronico se si usa l'alimentatore ferromagnetico con lo starter allora è un'altro paio di maniche... certo non si deve usare le lampade tipo strobo :-D :-D

scriptors
17-07-2012, 19:49
Però a volte ho come l'impressione che la maggiore luminosità dei neon nuovi sia più dovuta al fatto che siano più puliti piuttosto che quelli vecchi si siano realmente 'consumati' #24

#a8

Federico Sibona
17-07-2012, 20:58
sctiptors ha più che ragione, ogni tanto i neon vanno puliti usando, ad esempio, acqua ed aceto in modo da togliere incrostaziomi e depositi in genere dovuti alla condensa.

C'è da dire anche che i neon si "consumano" anche da spenti. Come nelle lampade ad incandescenza, anche nei neon la tenuta alle estremità tra metallo e vetro ha dei limiti e, piano piano, l'aria si insinua nel tubo facendo sì che i gas interni si inquinino, non siano più puri come da nuovi. Da qui un possibile deterioramento delle caratteristiche della luce iniziale. Ovviamente tale fenomeno si accentua con cicli di accensione/spegnimento a causa della dilatazione/contraziome del gas interno che sollecita le tenute sopracitate.