Visualizza la versione completa : URGE! DATEMI UNA MANO A SALVARLO
Da circa 3 settimane ho acquistato 4 discus per il mio acquario, dopo i primi 2/3 giorni di incertezza 3 su 4 hanno iniziato a mangiare mentre uno stentava, con il passare del tempo credo si sia formata una sorta di gerarchia con un capo branco.
Negli ultimi giorni è stato allontantato il discus che faticava a mangiare dal resto del branco poi mi sono accorto che presentava un piccolo buchetto nella parte frontale che gli altri non presentavano allora in prima battuta ho aggiunto dell' hexamita (si scrive cosi?) nell'acqua, poi visto che non sortiva effetto da un paio di giorni l'ho trasferito in una vasca di quarantena da una quarantina di litri però non mangia ancora, ho provato con granuli, artemia, gelatina di larve etc.
Mi date qualche consiglio per favore?
hai una foto? non si capisce bene la situazione #24
Oltre alla foto, come li tieni queti discus? Che valori hanno (temperatura , cond e ph)?
Davide80
14-03-2006, 13:10
Il "buco" è tipico dell alimentazione sbagliata, carente o sempre uguale! #24
Dai più info e foto x farci capire cmq, se ti può essere d aiuto io ho 5 discus, uno dei quali è il più sottomesso..x farlo stare bene di da mangiare agli altri 4 nel solito posto e dalla parte opposta alimento con surgelati e vitamine il più sottomesso, in modo che si metta in forza e prima o poi si ribelli agli altri! #36# Cmq è belo grassottello..prova a fare così ma prima dicci tutto della vasca..valori alimentazione altri pesci..
La foto appena riesco la carico, il ph è intorno a 7,5 Kh 3 Gh 6 temperatura 30°C nitriti assenti ma ammonio a 0.5mg/l e nitrati molto alti (sono già intervenuto con un prodotto specifico). l'acqua è osmosizzata E' presente un impianto di concimazione con bombola della Tetra.
Oggi ho notato che alle estremità delle pinne ci sono come dei piccoli batuffoli bianchi.
è una parassitosi, il PH è decisamente troppo alto!!! devi portarlo almeno a 6,8, la conducibilità a quanto è?
dovresti iniziare con una cura termica a 34°C per 10 gg isolando i discus in una vasca di quarantena possibilmente spoglia
Come faccio ad abbassare il ph?
Ecco una foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/disco_web_199.jpg
oh mio Dio!!! -05 -05 -05 il ph lo abbassi con un po di torba ma il pesce lo vedo veramente malissimo. oltre la malattia mi sembre molto in dietro con la crescita.
feci si vedono?
penso che il buco sia l'ultimo dei tuoi problemi.
Probabilmente è affetto anche da parassiti interni, le pinne sono corrose, per troppe variazioni di PH.
che ti devo di #06 puoi mettere le foto anche degli altri così vediamo la situazione
non sarà facile recuperarlo, hai una vasca spoglia per la quarantena?
Le feci non si vedono ed è già in una vasca di quarantena, purtroppo non è spoglia perchè la usavo come sala parto e di sviluppo guppy appena posso metto anche le foto degli altri
Davide80
15-03-2006, 14:48
azz è messo veramente male! #23 Anche secondo me ha qualche parassitosi interna!
Ecco anche gli altri http://www.acquariofilia.biz/allegati/cimg0035_131.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/cimg0034_146.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/cimg0031_180.jpg
mmicciox
15-03-2006, 19:20
Nn sembramo malati, forse appena un pò indietro con la crescita, ma dovrai trattare anche loro xchè saranno stati contagiati dalle parassitosi dell'altro
sono dello stesso parere di mmicciox
snakeskin67
16-03-2006, 08:29
Il primo credo che abbia passato la linea di non ritorno.... :-(
Gli altri un po' indietro, sicuramente devono mangiare di piu' ed in modo piu' vario con l'aggiunta settimanale di vitamine (magari imbevendo con queste un cubetto di tubifex liofilizzato)
Il primo credo che abbia passato la linea di non ritorno.... :-(
Gli altri un po' indietro, sicuramente devono mangiare di piu' ed in modo piu' vario con l'aggiunta settimanale di vitamine (magari imbevendo con queste un cubetto di tubifex liofilizzato)
quoto #36#
Allora la situazione a stamattina è che i 3 nella vasca principale alla vista non hanno problemi e mangiano qualsiasi cosa cada nella vasca mentre l'altro anche se mi sembra un pò più attivo continua a non mangiare :-(.
Domani dovrebbe arrivarmi un farmaco x mettere sotto trattamento tutti! comunque vi terrò aggiornati
Io nn ho ancora capito i sintomi .... cmq alza la temperatura sui 32° . Com'è il respiro ? Le feci ? Le branchie ?? Illuminami .
Rifatte analisi in vasca principale:
Ph 7 Kh 4 Gh 6 No2 assenti No3 100mg/l Nh3/4 assenti Po4 1mg/l
Il primo credo che abbia passato la linea di non ritorno....
#36# :-(
nitrati altissimi .... il ph abbassalo a 6,7
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |