Visualizza la versione completa : Illuminazione birby 1
postwardream
14-03-2012, 02:59
Salve, ho allestito da un mese e mezzo il mio primo acquario dolce( birby1 circa 50 litri) popolato da alcuni guppy e platy, red cherry e physa, avendo un substrato di grana piccola e inadatto alle radici delle piante ma non volendomi privare di queste, ho inserito una bella radice di java su cui ho messo tre anubias nane e poi ho un pò di muschio di java in un angolo per le mie caridine. Premesso ciò vi dico che l'acquario lo tengo da un paio d'anni e non ho mai sostituito il neon che funziona ancora bene. Mi domandavo:
bisogna sostituirlo lo stesso?
e perchè se funziona?
non è meglio non avere una luce forte con le anubias?
Il neon che ho è un sylvania da 14w, 36 cm di lunghezza. Ne prendo uno simile nel caso? e come si fà a regolare con timer accensione e spegnimento delle luci?
Mi rendo conto che sono molte domande e vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
La regola di cambiare i neon vige di più nel marino o comunque nei dolci dove ci sono piante esigenti, se la tua funziona ancora e ci tieni solo anubias e muschi la terrei ancora un po'. Se vuoi sostituirla va bene una lampada con lo stesso wattaggio e stesso attacco.
Per la regolazione col timer dipende quale possiedi, io con quello di Ikea regolo lo spegnimento, in modo che il neon è sempre acceso, tranne in quella fascia oraria che imposto io #70
secondo me i neon molto vecchi vanno sostituiti perchè, anche se ai nostri occhi ci sembrano sempre uguali, in realtà può verificarsi un decadimento del flusso luminoso e (forse!) anche un'alterazione dello spettro. ma questi fenomeni sono spesso di lieve entità,soprattutto per neon di alta qualità. dipende anche dal tipo di lampada. e poichè si tratta di alterazioni molto graduali e lente, le piante hanno tutto il tempo di adattarsi a leggere modificazioni dello spettro (ammesso che avvengano). quindi sostituire i neon ogni 8 mesi come spesso si dice, per me non ha molto senso.io stesso tengo i neon per molto più tempo, ma non per anni e anni... tra tenere un neon 8 mesi e tenerlo molti anni c'è una via di mezzo... io non ho mai avuto problemi di alghe, tranne quando ho ritardato la sostituzione di neon troppo vecchi.si vede che ho esagerato... nel tuo caso visto che la lampadina ha già qualche anno,la sostituirei. che lampada usi della Sylvania? temperatura di colore?
postwardream
15-03-2012, 02:53
Ragazzi ma per regolare l'illuminzione dell'acquario, cioè con timer, così che se non sono a casa per qualche giorno il neon dell'acquario si possa accendere e spegnere da solo per piu giorni, serve una presa temporizzata giornaliera? come funziona?
si, basta che inserisci il cavo della luce nel timer e il timer nella presa. un normale timer come questo (http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?products_id=1276&osCsid=c0efaf1990a1ad#e52755dcc9ec4f1be8) va benissimo.
postwardream
15-03-2012, 14:36
si, basta che inserisci il cavo della luce nel timer e il timer nella presa. un normale timer come questo (http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?products_id=1276&osCsid=c0efaf1990a1ad#e52755dcc9ec4f1be8) va benissimo.
Si ma il timer bisogna impostarlo solo una volta e poi basta? oppure ogni giorno bisogna impostarlo? mi sto informando nel caso non dovessi essere a casa per piu di due giorni, non vorrei l'acquario al buio sempre...
certo, il timer si imposta solo una volta. ci sono delle "levette" da alzare e abbassare, il funzionamento è molto facile.
postwardream
15-03-2012, 22:24
certo, il timer si imposta solo una volta. ci sono delle "levette" da alzare e abbassare, il funzionamento è molto facile.
Sia sul manuale che sul digitale? si imposta la prima volt e poi va da se sempre?
quello che ti ho messo nel link è "manuale", cioè si imposta manualmente una volta sola alzando o abbassando delle levette. non è necessario comprare altri tipi di timer. questo tipo è il più diffuso e il più facile da usare. li trovi dovunque
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |