Visualizza la versione completa : Aiuto Piante acquario 70X30X40
Vorrei consigli su che piante mettere in questo acquario e quante prenderne + o -.
Come fondo vorrei utilizzare sabbia edile o di fiume (quanti kg? ) e qualche pietra naturale. (posso utilizzarla???)
come pesci vorrei mettere dopo la maturazione i ciclini nani, apistogramma hongsloi o cacatuoides o consigliate voi.
il fondo fertile lo vorrei evitare ( se possibile) .
il neon è uno da 18 W . pero' eventualmente potrei modificare e aggiungerne un'altro.
filtro interno pompa 320 lt/h.
termoriscaldatore 150 W
come piante vorrei prendere la microsorum, anubias, vasnilleria , ceratophyllum demersum.
dalle anubias ho letto che si possono dividere e quindi da una piantina farne + di una , per le altre funziona lo stesso?
e quante prenderne senza lasciare sfoglio l'acquario e nemmeno riempirlo troppo tipo foresta...
e le anubias vorrei evitare di legarle ad una pietra cosa consigliate
Grazie per la pazienza di lettura ........
nicola989
14-03-2012, 01:47
ciao ma la vasca quanto è grande? le piante che hai citato sono di facile coltivazione quindi non dovresti avere problemi, forse però la luce è un pò pochina..bisogna comunque sapere il litraggio della vasca, suppongo 80 lt..le anubias hanno il rizoma e non vanno interrate quindi bisogna legarle da qualche parte, si possono dividere se abbastanzagrandi..
Sono 84 litri lordi. Le piante vanno bene, come già detto puoi aumentare la luce. La "foresta" ti aiuta a mantenere costanti i valori, e se vuoi metterci ciclidi è una santa cosa. Io ti consiglierei una coppia di ramirezi, così provi pure a riprodurli.
Per la sabbia edile assicurati che non sia calcarea, in quanto alla quantità (scusa il gioco di parole) io farei circa 2-3 cm di fondo
quindi a dividerle si possono dividere solo quelle grandi e solo Anubias, come quantità 5 piante vanno bene?
in ogni caso li posso aggiungere in un secondo momento ad acquario avviato?
per la sabbia come mi accorgo se è calcarea?
per i Ramirezi me li hanno sconsigliati in un vecchio post, sono Principiante #12
Grazie.....
Metalstorm
14-03-2012, 12:17
le aubias non puoi interrarle, quindi se non vuoi legarle alle pietre devi legarle a un legno...stessa cosa per il microsorum...altrimenti ti marciscono inesorabilmente
per vedere se le rocce sono calcaree, spruzzaci sopra del viakal: se frigge, è calcarea
se vuoi allevare ciclidi nani sudamericani, evita la sabbia edile perchè ha sempre una percentuale calcarea...prendi una sabbia finissima quarzifera da acquario (magari non bianca , che si sporca subito)
il fondo fertile con quelle piante non ti serve...metti solo ogni tanto delle tabs sotto le radici della vallinsneria
le aubias non puoi interrarle, quindi se non vuoi legarle alle pietre devi legarle a un legno...stessa cosa per il microsorum...altrimenti ti marciscono inesorabilmente
per vedere se le rocce sono calcaree, spruzzaci sopra del viakal: se frigge, è calcarea
se vuoi allevare ciclidi nani sudamericani, evita la sabbia edile perchè ha sempre una percentuale calcarea...prendi una sabbia finissima quarzifera da acquario (magari non bianca , che si sporca subito)
il fondo fertile con quelle piante non ti serve...metti solo ogni tanto delle tabs sotto le radici della vallinsneria
Mannaggia proprio oggi passando da un negozio edile ho preso un sacco di sabbia lavata pezzatura 0/4 mm. da 30 kg già lavata a soli € 3.50
quindi che faccio non la uso?
Metalstorm
14-03-2012, 16:07
che sia già pulita dubito fortemente...se provi a lavane un po in un secchio vedi che polverone che viene fuori
se vuoi ciclidi sudamericani, ti tocca cambiarla
in alternativa, potresti ripiegare su ciclidi simili come biologia, taglia e comportamento, ma che non si fanno problemi se l'acqua risulta un po più alcalina: pelvicachromis pulcher
serjinho
14-03-2012, 16:24
Sono anche io alla prime armi ed ho un acquario simile al tuo per grandezza, ad ogni modo ho piantumato vallisneria spiralis e vallisneria asiatica per lo sfondo, lilaeopsis brasiliensis e cryptocorine parva per la parte medio/bassa dell'acquario, e tuttoggi sembrano in buone condizioni, l'unico appunto riguarda la luce che in tal caso dovresti aumentare di voltaggio. Puoi provare anche ad inserire delle cladophore che sono sempre da effetto e non richiedono particolari esigenze di luce.
vanno benissimo i pulcher
cmq conviene prima allestire l'acquario e poi misurare i dati dell'acqua, tanto se la sabbia varia il ph lo fà da subito credo o sbaglio ? o rilascia anche qualcosa dopo il mese di maturazione?
------------------------------------------------------------------------
Sono anche io alla prime armi ed ho un acquario simile al tuo per grandezza, ad ogni modo ho piantumato vallisneria spiralis e vallisneria asiatica per lo sfondo, lilaeopsis brasiliensis e cryptocorine parva per la parte medio/bassa dell'acquario, e tuttoggi sembrano in buone condizioni, l'unico appunto riguarda la luce che in tal caso dovresti aumentare di voltaggio. Puoi provare anche ad inserire delle cladophore che sono sempre da effetto e non richiedono particolari esigenze di luce.
si infatti voglio iniziare con qualcosa di facile gestione, non voglio fare danni.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |