PDA

Visualizza la versione completa : Colisa lalia e Ancistrus dolichopterus

Boccaccio
14-03-2006, 10:57
Vorrei sistemare una vasca di 67 litri netti, ricca di piante, pH 7.5 circa, GH 5.5, KH 4.5 con una coppia di Colisa lalia ed una di Ancistrus dolichopterus.

Pensate possa andar bene? Avrò qualche possibilità di assistere a riproduzioni? Avete consigli da darmi?

Grazie in anticipo!

mapi64
14-03-2006, 13:46
Seppur di biotopi differenti, non vedo controindicazioni, si tratta di pesci che occupano posizioni diametralmente opposte in vasca.

Per le riproduzioni, al solito, in una vasca di comunità il successo è decisamente scarso; i Colisa mangerebbero i loro stessi avannotti terminate le cure parentali, e gli avannotti di ancistrus difficilmente scamperebbero ai colisa, una volta fuori dal loro nido.

Ho un amico che ha una coppia di Ancistrus che si sono riprodotti 3 volte nella stagione: di 3 nidiate si sono salvati 4 esemplari.

Boccaccio
15-03-2006, 22:44
Grazie per il suggerimento!
Intanto ho già introdotto i pesci che avevo detto.
Nel negozio, però, su circa 30 ancistrus nessuno aveva i baffetti tipici del maschio (erano tutti lunghi sui 4-6 cm). Quindi ne ho presi 2 e adesso confido nella fortuna!

Boccaccio
15-03-2006, 22:47
PS. aggiungo che gli ancistrus sono molto efficienti: in 24 ore hanno ripulito dalle alghe un'intera anubias.

Anche i colisa, bellissimi, sono vispi.

Sono soddisfatto della scelta! #36#