Visualizza la versione completa : info sulla riproduzione di Pterapogon kauderni
andrea211299
13-03-2012, 20:22
ciao a tutti volevo chiedere se il Pterapogon kauderni si riproducono con regolarità o bisogna aspettare mesi e mesi che si formi la coppia come con gli ocellaris? è vero che sono relativamente più facili da allevare visto che tengono le uova in bocca? grazie
Giordano Lucchetti
13-03-2012, 20:26
sì sono più facili da riprodurre, dato che sono incubatori orali. Ma i sessi sono separati... oltretutto ci sono atti di cannibalismo nei confronti degli avannotti.
Il mio consiglio è quello di provarci, ma prima di leggere molto a riguardo e attrezzarti con tutto l'occorrente...
Edoardo28
13-03-2012, 20:26
Guarda,la difficoltà sta nel trovare la coppia,poi una volta che si accoppiano la prima volta,si riproducono ogni mese mese e mezzo..
andrea211299
13-03-2012, 21:00
grazie a tutti ho letto le guide riguardo le attrezzature ma una cosa non ho capito: negli ocellaris bisogna aspettare parecchi mesi prima che si riproducano. è così anche nei Pterapogon kauderni?
Una coppia di kau adulti può passare anche un anno insieme prima di iniziare a riprodursi, ma può succedere anche che dopo poche settimane si corteggino già, non c'è una regola fissa, i pesci non sono delle macchine ;-)
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
andrea211299
13-03-2012, 22:37
ok. sono iper indeciso autatemi!! ecco le opzioni per il mio acquario da 60l:
1) prendo una coppia di Pterapogon kauderni sperando che si riproducano.
2) prendo un ocellaris black ed un amphiron ocellaris "normale" siccome uno è nero non credo si riproducano.
le mie osservazioni: se metto gli ocellaris e fanno le uova i lysmata le mangierebbero sicuramente giusto?
invece con i Pterapogon kauderni non ci sarebbe questo problema.
però in quest'ultimo periodo sono andato in fissa con l'ocellaris black perchè ha dei colori stupendi! ma non lo posso mettere se ho gia due Pterapogon kauderni!!!
cosa mi consigliate?(eventualmente per l'allevamento dei piccoli avrei una vasca da 30l)
andrea211299
14-03-2012, 18:29
un'altra domanda. da quanti litri deve essere la vasca per l'allevamento dei piccoli di kau?
ALGRANATI
14-03-2012, 22:54
sposto in riproduzioni.
andrea211299
15-03-2012, 17:49
attendo risposte
ALGRANATI
15-03-2012, 23:21
la vasca la puoi fare di una decina di lt scarsi e sarebbe il massimo se potessi farla minimamente colegabile alla principale per cambiare l'acqu aun paio di volta al giorno.
Perchè un ocellaris black ed uno normale non dovrebbero riprodursi? in teoria sono stesso genere e stessa specie (è come "incrociare" un homo sapiens bianco con uno nero ;-) ). da quel che so, una coppia affiatata di pagliacci difende più che bene le uova, i lysmata non dovrebbero fargli paura.
andrea211299
16-03-2012, 15:58
la vasca la puoi fare di una decina di lt scarsi e sarebbe il massimo se potessi farla minimamente colegabile alla principale per cambiare l'acqu aun paio di volta al giorno.
ok grazie. collegata alla vasca principale è impossibile per me...
------------------------------------------------------------------------
Perchè un ocellaris black ed uno normale non dovrebbero riprodursi? in teoria sono stesso genere e stessa specie (è come "incrociare" un homo sapiens bianco con uno nero ;-) ). da quel che so, una coppia affiatata di pagliacci difende più che bene le uova, i lysmata non dovrebbero fargli paura.
ok grazie.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |