Visualizza la versione completa : Foto malawi 220Litri (nuove a pagina4)
Ciao ragazzi, dopo 2 giorni di lavoro, tra smantellamento del vecchio acquario, riempire bacinelle d'acqua, scippare sassi nel fiume e comprare il materiale necessario ecco finalmente pronto :-))
Un ringraziamento speciale a Mapone per l'aiuto #36#
L'acquario misura 120x45x60 è inoltre fornito di 2 neon da 40W e un filtro esterno pratiko 300 caricato a spugna, cannolicchi, carbone attivo e bioball.
Gli ospiti per ora sono 4 saulosi + un piccolo e 2 ancystrus (speriamo mi facciano qualche piccolino)
Questo sabato Pensavo di andare a prendere un altro trio, ma devo ancora vedere.
Avanti commenti e critiche aperte.
PS: non ditemi che dovevo fare la rocciata + alta (me lo hanno già detto, ma ho preferito avere + spazio natatorio per i miei pesciozzi)
Molto bello, fantastico il contrasto tra il verde delle piante, il grigio dei sassi e i colori variopinti dei pesci. bel lavoro e buon proseuimento #25 #25 #25
digitalhawk
14-03-2006, 10:11
dovevi fare la rocciata piu' alta :-D :-D
scherzo!
è bellissimo! a me piacciono molto questi tipi di vasche.
complimentoni! #25
-05 -05 -05 -05 Veramente bellissimo!!!!!!!
Complimenti davvero #25 #25 #25
#12 #12 #12 Grazie eheh qualche consiglio?
robi1972
14-03-2006, 11:43
qualche consiglio?
No, è perfetta! #25
digitalhawk
14-03-2006, 11:49
qualke ciuffo di vallisneria #24
Ottima idea Digi....altri suggerimenti :-))
AlexCasa
14-03-2006, 12:28
Proprio moooolto bella, quelle 2 pietre stondate davanti a sx però non mi convincono, sono in più....
Kain, molto bello, complimenti! #25
Dviniost
14-03-2006, 12:44
Molto bello #25 #25 ....non capendo quasi nulla di malawi non posso che fare questa faccia -05 ...ancora complimenti per gli accostamenti di colore anche se io (ma sono di parte) qualche piantina di più quà e là la metterei...forse nell'angolo a destra in quella rientranza :-)) :-)) :-))
ma è un legno quello che si vede in primo piano nella prima foto?
bello dove lo hai scovato così particolare?
la "massicciata" è bellissima ...
la vasca è molto bella, ben curata ...
bellissimi i pesci, e i colori ..
unico appunto .. il cocco ... troppo evidente ... ci avei legato sopra il microsorum
che hai messo sulla roccia vicina ...
altra domanda .. ma la pianta sulla sinistra sotto al legno è una spathiphyllum?
#24 o è un'anubias un po' sofferente?
Cmq mi ripeto bel vascone ... nn il solito malawi con la solita anonima rocciata
bravo ... #25
X alex: hai ragione questo week le sostituisco
bagnino: Merci
Dviniost: mi devo informare se si possono mettere lecryptocorine nel malawi, se si può provvederò a rinfoltire :-))
Weiss75:
1)Si è un bel legnozzo reduce dal vecchio allestimento
2)I colori dei pesci sabato saranno anchora + belli visto che aggiungerò un trio di pesci blu metalizzati con le pinne rosso/arancio
3) il cocco aimè è una necessità ed ho già provato a legarci la microsorium ma va sempre a finire che i pesci me la staccano...
4) è un anubias sofferente eheh #06
il cocco aimè è una necessità ed ho già provato a legarci la microsorium ma va sempre a finire che i pesci me la staccano...
prova con della vescicularia ...
è una pianta resistente, facile, sopporta le acque molto dure ...
e nn la staccano più :-))
direi che è l'ideale se vuoi coprirlo ..
oppure potresti infossarlo un po' di più tra le pietre?
ciao
A dici di mettere della riccia....non sarebbe male, come idea, ma a) resiste con poca luce 80w su 220 litri e B) i ciclidi non la strappano?
digitalhawk
14-03-2006, 13:30
prova #24 al max fa la stessa fine del microsorium! #19
AlexCasa
14-03-2006, 13:32
Penso intendesse muschio non riccia.... ;-)
A dici di mettere della riccia....
no
nn la riccia
la vescicularia dubiana, il MUSCHIO
la riccia nn rsisterebbe
E dove trovo questo muschio......che resiste a 22 gradi.....va bene magari quello che si trova negli stagni o nei laghetti?
resiste resiste ...
vedi?
http://www.tropica.com/productcard.asp?id=003
Poison Heart
14-03-2006, 13:53
Bellissimo ;-) #25
Mr Burns
14-03-2006, 14:18
bellissimo il malawi -28d#
Ok, nuova sfida, devo trovare il muschiozzo aggressivo eheh
vampirenow
14-03-2006, 16:01
molto bello mi piace molto la composizione legni e rocce #36#
Io ne ho un bel mucchio....ma te la scordi...tanto non mi parli piu :-D :-D :-D
Ciao bestione #18
anche io ne ho ... ma traffici internazionali d'erba ... nn li faccio
:-D :-D :-D :-D :-D
Senti uomo saggio, finche non mi fai le tue scuse per la frase inapropriata di ieri non sotterro l'ascia di guerra!
Weiss, ci sono certi miei amici Cubani che sarebbero interessati alla tua "erba" che ne pensi ;-) #36# ;-)
Allora tieniti ben stretta l' ascia di guerra
Cmq gran bella vasca come ti ho detto sabato..la foto non rende molto...dal vivo è meglio
Ciao :-)
#24 #24 #24 #24 #24 #24 #24
rijeka77
14-03-2006, 20:58
a me piace moltissimo #36#
ok, spostate le 2 rocce a forma di uovo, nessuna mi sa dire se si possono mettere delle criyptocorine in un malawi?
emanuele323
14-03-2006, 21:41
sempre stupendi i tuoi malawi #25 #25 #25 #25
si possono mettere delle criyptocorine in un malawi?
in che senso?
puoi provare ma i pesci non so se le lasciano li
Ma nessuno lo ha mai fatto?
Crescono anche senza fertilizzanti?
Nightsky
14-03-2006, 23:41
ne avevi un mucchio enorme nel 150lt olandese....ricordi?
:-D
Già ma non sapevo il nome, grazie dell'info.
Ragazzi, non mi avete detto se in un malawi si possono mettere le cryptocorine
Nightsky
15-03-2006, 21:45
no se vuoi fare un biotopo (le cripto sono piante asiatiche)
x me te le mangiano le foglie...... si han bisogno fertilizzante anche x radici.
io ci ho provato , per due settimane le hanno ignorate finchè la femmina di Placidochromis Phenochilus non ha scoperto che è divertente strappare le foglioline una ad una -20 -20 -20
Ragazzi Mapo mi ha ordinato da una ditta Olandese 10 tipi di piante x il malawi (costo 1,5 euro l'una) ho preso vallisneria 3 tipi, anubias 2 tipi, praticelli 2 tipi, muschio 3 tipi yeee
AlexCasa
16-03-2006, 10:44
WOWWWW
Rischi di fare il primo Malawi-Zen....
:-D :-D :-D
Uhh yeaaa, è una psecie di test, vedremo quali piante resisteranno alla furia dei saulosi e dei nuovi inquilini che entreranno questo week-end
AlexCasa
16-03-2006, 11:30
Bello, non vedo l'ora di vederlo completo, con tutte quelle piante sarà decisamente "unconventional".
Anche i nuovi pesci non devono essere male dalla descrizione...
FANTASTICO e detto da me che amo gli acquari di piante non poco :-D
:-)) spettacolo, d'altronde non faccio mai niente di convenzionale.
Mi hanno fatto e poi hanno buttao via lo stampo perchè sono troppo pericoloso :-D
Zannini Luca
16-03-2006, 15:36
è il più bel Malawy che abbia mai visto....se riesci (Caso fosse) a tenere d'occhio le alghe credo che la vasca potrebbe benissimo partecipare a qualche contest ;-) ;-)
Se fossi in te nel filtro inserirei al più presto zeolite e qualche resina denitrante.
Zannini Luca
16-03-2006, 15:43
la più grande soddisfazione ovviamente te la daranno i tuio occhi
Ma ho dentro il carbone attivo, non basta?
Zannini Luca
17-03-2006, 08:55
Con un KH alto e una quantità di luce che deve per forza di cose essere abbastanza buona per le piante il mio credo sia l'unico consiglio che ti si possa dare perchè il tuo acquario non si trasformi al più presto in un allevamento di alghe...è un limite che il malawy ha di suo ed è per questo che la sua gestione vista la mancanza di piante a crescita rapida che consumi i macroelementi prodotti dai pesci è spesso molto più complessa di quanto ci si possa immaginare. #36# #36# #36# #36#
Ehm Zannini, ti ricordo che ho tenuto un malawi di 150 litri x un anno con 2 neon da 30W e con solo qualche cannolicchio e filtro interto non ho mai visto un ombra di alga (a parte quelle nere a ciuffetti sulle anubias)....ora che ho un filtro con i contro....e in + ci metto il carbone attivo, bioball, cannolicchi poroti ecc.. dai bisogna essere ottimisti no?
Cmq grazie per la dritta
Zannini Luca
17-03-2006, 13:07
dovresti convenire con me che inserendo piante in un malawy anche se queste amano un KH alto ti risulterà abbastanza difficile coniugare la buona riuscita della coltivazione ad una assenza di BBA in quanto queste ultime riescono a prosperare molto meglio in ambienti estremi e sfavorevoli grazie all'innegabile vantaggio che una durezza forte gli procurerà, per non parlare delle grosse quantità di ammonio e di fosfati che pesci di questa taglia riescono a produrre, se associamo a questo la tendenza al nutrire bene gli abitanti della vasca per evitare lo stress e l'eccessiva aggressività che ne può derivare con il conseguente inquinamento, la mia opinione è di attuare abbondanti cambi d'acqua settimanali oppure zeolite e resine.MIA OPINIOE, oggi è venerdì 17 ma non voglio portare jella :-D :-D :-D
Tempo al tempo.....piante alla piante :-)
Ho trovato il secondo gruppo di ciclidi!!!!
Ho deciso di non mettere ancora 2 speci con 3 esemplari, bensi una sola specie con 4 esemplari ch eraggiungeranno massimo i 18cm...
Sono bellissimi, la femmina mi sembra rimarrà gialla maculata nera, mentre il maschio azzurro brillante.....Yeaaa
Ma...ehm...non mi ricordo già + il nome
Ecco qua la vasca con i nuovi inquilini
sempre molto ma molto ma molto bella
anche i nuovi ospiti
bello anche il supporto dell'acquario ... fai da te?
ciao
==============================
kain ... auguri per il ritorno dell'uovo :-D
Certo, fai da me heeh mi sapete dire che specie è quella che ho appena preso, non mi ricordo il nome #24
emanuele323
19-03-2006, 12:46
mi sembrano un po troppo in carne soprattutto il secondo meglio metterli un po a dieta :-)
che tipo di fondo hai messo?
ghiaietta fine fine beige
Come faccio a metterli a dieta, il maschio è obeso e le femmine super magre....se tengo il maschio a dieta mi seccano ste porelle...
Dai ragazzi hellllp che ciclidi sono?
Nunzio Catania
20-03-2006, 15:24
BELLISSIMO BIOTIPO. MI SA CHE PRESTI DIVENTI ZIO , in quel posticino se riesci a mantenere i valori non dovresti avere difficoltà a riprodurre.
COMPLIMENTISSIMI!
bella -05 #25 come si comportano per ora con le piante?
Le spiluccano, ma non le strappano (x ora) -05
berserk79
24-03-2006, 20:31
Bellissima vasca kain!!! #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
I pesci, se non hai già postato su ciclidi africani, sono dei nimbochromis venustus , ma sono certo che qualcuno te lo ha già detto!
Però se posso farti un apputo, guarda che questi sono pesciozzi molto aggressivi e poi si fanno dei tonnetti! Non hai seguito i consigli dati....cattivone!!!! :-D :-D :-D :-D
tanganico
24-03-2006, 20:33
bellissima
GastronomiaSalentina.it
25-03-2006, 14:10
Vasca stupenda! complimenti
Poison Heart
25-03-2006, 14:14
wow
ohh kain ..
mi stai facendo appassionare ai ciclidi africani
son davvero belli ...
peccato che questo genere di acquari nn sia molto diffuso,
sono fantastici.
ho visto qualcosa nella sezione ciclidi africani,
credo sia il caso di porre maggiore attenzione su questo tipo di vasche
poco "pubblicizzate" ma davvero interessanti ...
soprattuto alcune.
quasi quasi la prox. ci faccio un pensierino :-))
cercavo un po' di info ... ho visto lo speciale negli articoli qui su aquaportal
ma ci sono tante cose da imparare ...
è un mondo a se ... cambiano tante cose rispetto ad un dolce "tradizionale".
Cerco qualche articolo interessante da leggere o inf varie
se hai suggerimeti a riguardo ... ti ringrazio
ciaoo -28
non parlando di biotopo....bello!!!! #25
Merci, cmq a mio parere un malawi è molto + semplice da gestire che un acquario piantumato o olandese....la gestione è minima e con pochi soldi allestisci un gran bell'acquario.
Riguardo hai 4 tonni, bhè mi sono fidato del parere del venditore che a detto di un mio soci era molto esperto ed ecco il risultato, il fatto è che sono molto speedy e non riesco a prenderli, perciò aspetto che crescano un pò e poi se qualcuno ha un bel malawi grande glieli do su.
Perchè sono davvero bellissimi, hanno una livrea molto particolare.
complimenti! è davvero una bellissima vasca! #22 #25 #25
cmq a mio parere un olandese è molto + semplice da gestire che un acquario piantumato o olandese....
ehmmmm
nn capisco #23
che hai scritto???
:-D :-D
Poison Heart
26-03-2006, 15:13
cmq a mio parere un olandese è molto + semplice da gestire che un acquario piantumato o olandese....
ehmmmm
nn capisco #23
che hai scritto???
:-D :-D
#24 :-D :-D :-D
la frase doveva essere questa? #24
cmq a mio parere un olandese è molto + semplice da gestire che un acquario con pesci piantumato....
cmq a mio parere un olandese è molto + semplice da gestire che un acquario con pesci piantumato....
mahh un olandese è un acquario piantumato ...
forse voleva dire:
un malawi è molto + semplice da gestire che un acquario olandese piantumato...
????
Kain
illuminaci :-))
sorry ho già modificato il messaggio, intendevo un malawi eheh si vede che ho ancora l'olandese nel cuore :-))
ok kain,
quindi secondo te è èiù semplice star dietro ad un malawi ...
ma per quale motivo???
per l'assenza di piante immagino ...
però cosa ci dici sulla chimica dell'acqua ...
un'acqua così basica ...
ed il pericolo alghe ... anzi più che pericolo credo sia una prerogativa dei malawi ...
secondo dubbio ... ma le rocce ... tu che fai le siliconi?
ho letto della possibilità di dover spostare tutte le rocce per manutenzioni varie ..
(anche per recuperare eventuali pesci morti ...)
il tuo parere a riguardo?
consigli particolari sull'allestimento di un malawi?
ciao
e scusa l'OT ... so che sarebbe meglio postare queste domande nella sezione ciclidi africani :-))
grazie ancora
A) SI
B) MENO COSTI, I SASSI LI PRENDI TE AL FIUME E BASTANO POCHE PIANTE
C) LA CHIMICA DELL'ACQUA È SEMPLICEMENTE ACQUA DI RUBINETTO E BIOCONDIZIONATORE, "RICORDO CHE ABITO IN SVIZZERA" MENTRE IN ITALIA VI BASTA METTERE NELL'ACQUARIO LE ROCCE CALCARRE APPOSTA X MALAWI E IL GIOCO è FATTO
D) LE ALGHE A ME NON SONO MAI CRESCIUTE E SE CRESCONO È UN BENE (ORA STÒ PROVANDOA TENERE LA LUCE ACCESA 10 ORE AL GIORNO E FERTILIZZARE OGNI TANTO) IN QUANTO I CICLIDI SI NUTRONO CMQ DI ALGHE
E) LE ROCCE NON LE SILICONO, NON È NECESSARIO
F) SE UN PESCE MUORE (E SPERO NON DEBBA SUCCEDERE, L'AQUARIO NON È 200 MQ D'ACQUA, MI BASTA ALZARE UNA ROCCIETTA E TIRAR FUORI IL PESCE)
G) PURO E SEMPLICE BUON GUSTO :-)
mi hai quasi convinto ...
ci sto pensando ... quasi quasi abbandono l'idea amazzonico per scalari o discus
per dedicarmi a un bel malawi ..
queste vasche hanno un non so che di particolare... sono insolite ...
ma i pesci sono bellissimi ...
leggevo però che son pesci territoriali ... un tantino incazzosi #18
è questo l'inconveniente?
oppure costano un fottio?
dove sta il mal celato?
:-D
insomma perché ste vasche nn le fa quasi nessuno?
hmmm #24
indagherò :-))
emanuele323
27-03-2006, 13:38
l'unico vero inconveniente è che servono vasche molto piu grosse relativamente agli altri acquari dolci canonici, e possibilmente abbondanti cambi d'acqua, ma circa come coi discus
l'unico vero inconveniente è che servono vasche molto piu grosse relativamente agli altri acquari dolci canonici, e possibilmente abbondanti cambi d'acqua, ma circa come coi discus
questo perché i malawitosi -e55 tanto???
ho visto in alcune vasche degli ancistrus ... ma possono stare??? nn rispettano il biotopo ... o sono un'altra varietà???
oddio Kain ... ti sto tempestando il topic ... #13
nn ti arrabbiare, finisco qui :-))
ciao
Grrrr -04 no bhè scherzo, cmq non so come mai in italia non siano comuni, da noi lo sono.
bassista84
27-03-2006, 15:57
Beh, sono comuni anche in Italia, ci sono negozi specializzati nella vendita di ciclidi africani..poi ci sono fiere, eventi, incontri, forum dedicati.. Io gli altri pesci non li considero nemmeno, una volta fatta esperienza con i ciclidi africani (ma anche americani) non li abbandonerai più..
Qui in Svizzera li vendono ovunque, persino nei centri commerciali :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |