PDA

Visualizza la versione completa : Ma quanti litri d'acqua devo cambiare ogni settimana del mio 58 litri?

triglietta
13-03-2012, 16:08
Ciao a tutti,
scusate ma sono un pò confusa sul cambio d'acqua parziale del mio 58 litri dove ho tre Oranda:su una guida "SERA" che ho trovato in negozio c'è scritto che per il mio acquario dovrei fare un cambio settimanale di almeno 10 litri ,invece sulle istruzioni dell' acquario c'è scritto che devo cambiare 4 litri ogni 15-20 giorni, ora considerato che sono tre pesci rossi che come si sa sono degli "sporconi"mi sembra che sia più attendibile cio che scrive "SERA"...
vi ringrazio in anticipo

........COME RECITA L'ADAGIO ORIENTALE:"...ANCHE IL CAMMINO PIU' LUNGO COMINCIA CON UN SOLO PASSO"#36#

Mel
13-03-2012, 16:11
Visto che per 3 oranda hai un'acquario particolarmente piccolo, io farei cambi settimanali di almeno il 20%, meglio 25%.
Quindi nel tuo caso 10/12L ogni settimana.

dave81
13-03-2012, 18:06
dipende appunto dal carico organico. non c'è una regola fissa. ogni acquario è diverso. quoto Mel

scriptors
13-03-2012, 20:08
io farei un cambio ... dell'acquario :-D (scherzo dai)

la cosa non è tanto semplice perchè se da un lato fai cambi generosi per contenere i valori dall'altro sfavorisci di molto il filtraggio biologico della vasca e generi sbalzi generosi dei valori #24

io farei un cambio anche giornaliero del 5% o meno, in base a numerose misurazioni degli NO2 ed NO3 in modo da mantenere gli NO2 a zero e gli NO3 molto bassi

trovata la quadra basta un po di costanza, poi sono pesci abbastanza resistenti

triglietta
13-03-2012, 21:04
Grazie a tutti,
sto per prendere un 180/200 litri per i miei pesciozzi....Mannaggia a loro mi costano più del mio adorato cane!!!!
Grazie per i vostri preziosi consigli, non vi libererete molto presto di me!:-)